Canada Mondiali 2022

I convocati del Canada per i Mondiali 2022: le scelte del ct John Herdman

La nazionale di calcio del Canada sarà fra le 32 squadre partecipanti ai Mondiali 2022. Nella scheda qui riportata ci sono molte informazioni dettagliate e curiosità sul Canada e la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale canadese di calcio viene ufficialmente istituita nel 1924, ma nel Palmares vanta solo una CONCACAF/Gold Cup, vinta nel 2000. Questa è la sua seconda partecipazione alla fase finale dei Mondiali: l’esordio fu nel 1986, quando i Canucks non riuscirono a superare la fase a gironi. Attualmente nel ranking mondiale il Canada occupa il 43esimo posto. Il giocatore con più presenze nella storia della selezione Canadese è proprio l’attuale capitano, Atiba Hutchinson, con oltre 100 presenze all’attivo. Anche il miglior marcatore è un giocatore ancora in attività ed è l’attaccante del Club Bruges Cyle Larin.

Il Canada è inserito nel Girone F dei Mondiali, nel difficile gruppo con Belgio, Croazia e Marocco. La prima partita è proprio contro il Belgio di Romelu Lukaku ed è in programma il prossimo 23 novembre. Nella seconda partecipazione alla Coppa del Mondo i canadesi vorrebbero provare a raggiungere per la prima volta la fase ad eliminazione diretta, anche se il raggruppamento è molto insidioso. Ciò nonostante le speranze ci sono grazie alla nuova generazione di talenti, che include il laterale mancino del Bayern Monaco, Alphonso Davies, e il centravanti del Lille, Jonathan David.

Sono in tanti infatti a inserire la nazionale di John Herdman (incarica dal 2018) fra le possibili rivelazioni del torneo. Ecco i convocati del Canada ai Mondiali 2022.

Portieri: Milan Borjan (Stella Rossa), James Pantemis (CF Montréal), Dayne St.Clair (Minnesota United);

Difensori: Sam Adekugbe (Hatayspor), Derek Cornelius (Panetolikos), Alistair Johnston (CF Montréal), Richie Laryea (Toronto FC), Kamal Miller (CF Montréal), Steven Vitoria (GD Chaves), Joel Waterman (CF Montréal);

Centrocampisti: Stephen Eustaquio (Porto), Liam Fraser (KMSK Deinze), Mark-Anthony Kaye (Toronto FC), Ismaël Kone (CF Montréal), Jonathan Osorio (Toronto FC), Samuel Piette (CF Montréal), David Wotherspoon (St.Johnstone FC);

Attaccanti: Tajon Buchanan (Club Bruges), Lucas Cavallini (Vancouver Whitecaps FC), Jonathan David (Lille), Alphonso Davies (Bayern Monaco), Junior Hoilett (FC Reading), Cyle Larin (Club Bruges), Liam Miller (Basilea), Ike Ugbo (Troyes).

Convocati Canada ai Mondiali 2022: la rosa dei Canucks

La nazionale del Canada è diventata una delle squadre qualificate al Mondiale 2022 dopo aver conquistato il primo posto nel girone di qualificazione di Nord e Centro America, a pari punti ma con una miglior differenza reti rispetto al Messico. Andiamo quindi a vedere quali sono i convocati dei Canucks ai prossimi Mondiali.

Per quanto riguarda i portieri, il titolare è l’estremo difensore della Stella Rossa Milan Borjan, con il secondo che al momento è Maxime Crepeau del Los Angeles Galaxy.

Nel reparto difensivo il ct John Herdman si affida innanzitutto al fedelissimo ed esperto Steven Vitoria del Chaves, con giocatori affidabili come Sam Adegukpe dell’Hatayspor, Richie Laryea del Toronto e Kamal Miller del Montreal, ma la stella assoluta è Alphonso Davies del Bayern Monaco, che per le sue enormi qualità viene spostato anche più in avanti.

Passiamo al centrocampo, che si schiera solitamente con una linea a quattro e dove ovviamente non può mancare il capitano Atiba Hutchinson. Elementi importanti sono anche Mark Kaye e Jonathan Osorio, entrambi di proprietà del Toronto. Da non sottovalutare un giocatore offensivo come Tajon Buchanan.

In attacco la nazionale canadese può di certo contare su uno dei centravanti più promettenti del panorama mondiale, ovvero il classe 2000 del Lille Jonathan David, ma non solo. Un ottimo goleador lo è anche Larin Cyle del Club Bruges. In lista ci sono anche giocatori di maggior esperienza come Junior Hoilett e Lucas Cavallini, e poi va considerato il giovane Ike Ugbo, che gioca in Ligue 1 con il Troyes.

Formazione tipo Canada ai Mondiali 2022

Sciolti i dubbi sulla rosa della selezione marocchina in vista della spedizione mondiale, possiamo focalizzarci sulla formazione tipo del Canada ai Mondiali 2022. C’è da dire che John Herdman cambia spesso il modulo alla sua formazione, ma possiamo dire che l’assetto più utilizzato è il 4-4-2, con centrocampisti esterni pronti a dare supporto alle due punte. Il titolare fra i pali è appunto Milan Borjan e la linea dei quattro difensori è solitamente composta da Laryea, Henry, Miller e Davies. In mediana ci sono capitan Hutchinson e Eustaquio, con Buchanan e Hoilett sugli esterni, che vanno a supportare i due attaccanti. La coppia di terminali offensivi sono ovviamente Jonathan David e Larin Cyle, autori rispettivamente di 5 e 6 gol nella fase delle qualificazioni. Il Canada sfrutta al massimo le corsie esterne e questo è confermato dai numerosi assist collezionati dagli esterni bassi e alti.

Probabile formazione Canada

Canada (4-4-2): Borjan; Laryea, Henry, Miller, Davies; Hoilett, Piette, Eustaquio, Buchanan; David, Cyle. C.T.: John Herdman.