Svizzera Mondiali 2022

I convocati della Svizzera per i Mondiali 2022: la lista del ct Murat Yakın

La nazionale di calcio della Svizzera è una delle 32 squadre che parteciperanno al Mondiale in Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa selezione e la lista dei convocati per il campionato del mondo.

La nazionale di calcio della Svizzera è la selezione calcistica rappresentativa della Svizzera ed è posta sotto l'egida dell'Associazione Svizzera di Football. Per quanto concerne il campionato del mondo, il miglior risultato ottenuto dalla nazionale svizzera è stato l'accesso ai quarti di finale nelle edizioni del 1934, del 1938 e del 1954, l'edizione giocata in casa. Anche al campionato europeo il miglior risultato è stato il medesimo, raggiunto l'anno scorso ad EURO 2020. Inoltre, la Svizzera ha ottenuto anche un argento alle Olimpiadi del 1924. Nel ranking, il picco più alto è stato toccato nel 1993 con il 3° posto, mentre il punto più basso risale al 1998, quando la Svizzera si trovava in 83esima posizione. Attualmente, invece, la nazionale svizzera occupa il 14° posto del ranking.

Se parliamo di record individuali, il calciatore più presente della storia della Svizzera è Heinz Hermann, che tra il 1978 e il 1991 ha collezionato ben 118 presenze. Il miglior marcatore, invece, è Alexander Frei, che tra il 2001 e il 2011 ha realizzato 42 gol in 84 partite.

Per il torneo in Qatar, la Svizzera è stata sorteggiata nel Girone G dei Mondiali insieme a Brasile, Serbia e Camerun. L'esordio avverrà il 24 novembre proprio contro la nazionale africana.

L'attuale allenatore della nazionale svizzera è Murat Yakın, che siede su questa panchina dal 2021. L'ex allenatore dello Spartak Mosca, tra le altre, è subentrato al posto di Vladimir Petković e, bloccando l'Italia sia all'andata sia al ritorno, è riuscito a trascinare la sua squadra verso la qualificazione. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è chiaro su quali uomini punterà Yakın.

Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Philipp Köhn (Salisburgo), Jonas Omlin (Montpellier), Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach).

Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Eray Cömert (Valencia), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Edimilson Fernandes (Mainz), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Mainz).

Centrocampisti: Michel Aebischer (Bologna), Christian Fassnacht (Young Boys), Fabian Frei (Basilea), Remo Freuler (Nottingham Forest), Ardon Jashari (Lucerna), Fabian Rieder (Young Boys), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Renato Steffen (Lugano), Ruben Vargas (Augsburg), Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Chelsea).

Attaccanti: Breel Embolo (Monaco), Noah Okafor (Svizzera), Haris Seferović (Galatasaray), Xherdan Shaqiri (Chicago Fire).

Convocati Svizzera ai Mondiali 2022: la rosa dei Rossocrociati

La Svizzera è tra le squadre qualificate ai Mondiali in Qatar dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Italia ed Irlanda del Nord. Ma quali sono i convocati dei Rossocrociati per i prossimi Mondiali.

Gli estremi difensori sui quali Yakın fa maggior affidamento sono senza ombra di dubbio Sommer, Mvogo ed Omlin. Tra i tre, però, il portiere titolare è sicuramente Sommer, che da anni difende i pali del Borussia Mönchengladbach.

In difesa, invece, i tifosi svizzeri possono contare sulla presenza di giocatori di grande esperienza internazionale come Akanji, Elvedi, Schär e Ricardo Rodríguez. Un altro punto fermo della nazionale svizzera è Mbabu, laterale difensivo da anni stabilmente nella lista dei convocati. A loro si aggiungono Widmer e Cümart.

A centrocampo i calciatori più rappresentativi sono Xhaka, Shaqiri e Zakaria. Da diversi anni a dare ancora più qualità al blocco c'è anche Remo Freuler, passato quest'anno al Nottingham Forest dopo una lunga esperienza in Serie A con la maglia dell'Atalanta. A completare il reparto ci pensano Frei, Aebischer, Steffen ed Okafor.

In attacco il ruolo di centravanti spetta di diritto o ad Embolo o a Seferović, con quest'ultimo che si è distinto in particolar modo ad EURO 2020 grazie ad una grandissima doppietta agli ottavi di finale contro la Francia. Il primo, invece, è un attaccante dotato di accelerazione, ottime qualità tecniche e grande imprevedibilità. Yakın, tuttavia, può fare affidamento anche su Itten, Ndoye, Sow e Ruben Vargas.

Formazione tipo Svizzera

Scopriamo ora quale potrebbe essere la formazione tipo della Svizzera ai Mondiali 2022. Murat Yakın schiera spesso il 3-4-2-1, ma il modulo può variare in base alla partita e alle caratteristiche dell'avversario. In porta il ruolo di titolare appartiene a Sommer, mentre la linea difensiva da 3 è composta da Schär, Akanji ed Elvedi. A centrocampo, da destra verso sinistra, si schierano Mbabu, Xhaka, Zakaria e Ricardo Rodríguez. Alle spalle di Embolo, unica punta, agiscono Shaqiri ed Okafor.

Probabile formazione Svizzera

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodríguez; Xhaka, Freuler; Sow, Shaqiri, Vargas; Embolo. C.T.: Murat Yakın.