Qatar Mondiali 2022

I convocati del Qatar per i Mondiali 2022: le scelte del ct Félix Sánchez

La nazionale di calcio del Qatar, che fa parte delle 32 squadre che parteciperanno al prossimo Mondiale, è la rappresentativa calcistica del Qatar ed è posta sotto l'egida della Federazione calcistica del Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa nazionale e la lista dei convocati per il Mondiale.

Dopo esser divenuta ufficialmente attiva nel 1970, la nazionale qatariota, a distanza di più di 50 anni, riuscirà per la prima volta nel corso della sua storia a partecipare ad un campionato del mondo. L'edizione del 2022, infatti, vedrà il Qatar in qualità di Paese ospitante, mentre la sua selezione U20, in quella del 1981, era riuscita addirittura a spingersi fino alla finale, poi persa contro la Germania dell'Ovest. Nella sua storia, la selezione qatariota è riuscita a mettere nella propria bacheca una Coppa d'Asia e tre Coppe delle nazioni del Golfo. Nella Coppa d'Asia, inoltre, è anche riuscita a raggiungere perlomeno i quarti di finale in altre due occasioni: nel 2000 e nel 2011. Il miglior risultato ottenuto nel ranking è stato il 51esimo posto del 1993, mentre il peggior piazzamento risale al 113esimo posto del 2010. Attualmente, invece, il Qatar occupa la 52esima posizione del ranking.

Per quanto concerne i record individuali, il calciatore più presente della storia del Qatar è Hassan Al-Haydos, che tra il 2008 ed oggi ha collezionato ben 146 presenze. Il miglior marcatore, invece, è Mubarak Mustafa, che tra il 2013 ed oggi ha realizzato 41 gol in 85 partite.

Per quanto riguarda il Mondiale 2022, il Qatar è stato sorteggiato nel Girone A dei Mondiali insieme ad Olanda, Senegal ed Ecuador. L'esordio è in programma il 20 novembre proprio contro la nazionale sudamericana. L'attuale allenatore della nazionale qatariota è Félix Sánchez, che, essendo subentrato alla guida della nazionale maggiore dopo aver rimpiazzato Jorge Fossati, siede su questa panchina dal 2017. Con lui, grazie alla finale vinta per 3-1 contro il Giappone, è arrivato il primo e storico trionfo in Coppa d'Asia.

A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 ecco la lista di convocati ufficiali del Qatar; è chiaro su quali uomini può puntare il mister spagnolo per la competizione più attesa.

Portieri: gli estremi difensori sui quali Félix farà affidamento sono Saad Al-Sheeb (Al-Sadd), Yousef Hassan (Al-Gharafa) e Meshaal Barsham (Al-Sadd).

Difensori: per il reparto difensivo i nomi che sono quelli di Abdelkarim Hassan (Al-Sadd), Tarek Salman (Al-Sadd), Musab Kheder (Al-Sadd), Bassam Al-Rawi (Lekhwiya), Boualem Khoukhi (Al-Sadd), Pedro Miguel (Al-Sadd), Ismaeel Mohammad (Al-Duhail) ed Al Amin Homam (Al-Gharafa).

Centrocampisti: per la mediana i nomi sono quelli di Jassim Jabir (Al-Arabi), Ali Asad (Al-Sadd), Mohammed Waad (Al-Sadd), Salem Al Hajri (Al-Sadd), Assim Madibo (Al-Duhail), Mustafa Meshaal (Al-Sadd), Karim Boudiaf (Al-Duhail), Abdulaziz Hatim (Al Rayyan).

Attaccanti: il reparto offensivo del Qatar può contare sulla presenza di Akram Afif (Al-Sadd), Hassan Al Haydos (Al-Sadd), Almoez Ali (Al-Duhail), Mohammed Muntari (Al-Duhail), Ahmed Alaa (Al-Gharafa), Naif Al Hadhrami (Al Rayyan), Khalid Muneer (Al-Wakra).

 

Convocati Qatar per il Mondiale 2022: la rosa degli Al-Annabi

La nazionale del Qatar, rappresentando il Paese ospitante,figura di diritto tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022. Andiamo a vedere quali sono i convocati degli Al-Annabi (ovvero “I Marroni”) per i prossimi campionati del mondo.

Per quanto riguarda la situazione legata agli estremi difensori, il titolare nelle gerarchie di Félix Sánchez resta Al-Sheeb, portiere che attualmente difende i pali dell'Al-Sadd. Più indietro, invece, Hassan e Barsham.

In difesa, invece, l'allenatore catalano fa affidamento in particolar modo sul blocco dell'Al-Sadd, con Rò-Rò, Hassan, Khoukhi ed Ahmed tra i giocatori con maggior esperienza. A loro, si aggiunge il nome di Al-Rawi, difensore centrale in forza al Lekhwiya. Completano il reparto Salman, Kheder, Al-Brake ed Al-Hajri.

centrocampo, a differenza degli altri reparti, c'è una concentrazione minore di calciatori provenienti dall'organico dell'Al-Sadd. Infatti, insieme alla squadra sopraccitata, della quale fanno parte Waad ed Assadalla, è il Lekhwiya a portare il maggior numero di giocatori in questo contesto (2): Madibo ed Al-Ahrak. Nomi sui quali si può fare affidamento sono anche quelli di Hatem e Boudiaf, rispettivamente in forza all'Al-Rayyan e all'Al-Duhail.

In attacco il Qatar può contare sulla presenza di Al-Haydos, che, oltre ad essere quello ad aver realizzato più reti nella storia della sua nazionale, è anche senza ombra di dubbio il calciatore più rappresentativo. A completare il reparto offensivo ci pensano Afif, Ali, Muntari, Alaeeldin e Mohammad.

Formazione tipo Qatar ai Mondiali 2022

Ma qual è la formazione tipo del Qatar ai Mondiali 2022? Félix Sánchez adotta spesso il modulo tattico 5-3-2 o il 4-1-4-1, ma il modulo può variare in base alla partita e alle caratteristiche dell'avversario. Tra i pali, il titolare indiscusso è Al-Sheeb. La difesa a 5, da destra verso sinistra, viene composta da Rò-Rò, Al-Rawi, Khoukhi, Hassan ed Ahmed. Il trio di centrocampo è caratterizzato dalla presenza di Hatem, Al-Haydos e Boudiaf, mentre la coppia d'attacco viene spesso formata da Afif ed Almoez Ali.

Probabile formazione Qatar

Qatar (5-3-2): Al Sheeb; Pedro Miguel, Al-Rawi, Salman, Hassan, Ahmed; Hatem, Boudiaf, Asad; Afif, Almoez Ali. C.T.: Félix Sánchez.