Squadre Mondiali 2022: le 32 squadre qualificate al torneo in Qatar

La ventiduesima edizione del Mondiale di Calcio in Qatar ha preso il via il 20 novembre 2022. Un appuntamento attesissimo da tutti i tifosi che quest’anno, per la prima volta nella sua storia, verrà giocato negli ultimi due mesi dell’anno anziché, come era tradizione, nei mesi di giugno e luglio. Una scelta dettata dalla necessità di far fronte alle elevatissime temperature dei luoghi sede del campionato. In Qatar, infatti, sarebbe stato impensabile giocare nei mesi estivi dove il caldo arriva ben oltre i 40 gradi, e per questo si è scelto in maniera inedita di spostarlo tra novembre e dicembre quando le temperature sono più miti.

Con Qatar-Ecuador, dunque, si è dato inizio al torneo in Qatar, dove le migliori squadre Mondiali si stanno dando battaglia per arrivare alla finale di Doha del 18 dicembre. Si tratta di 32 rappresentative nazionali, divise in 8 gironi da quattro team ciascuno: in questa scheda andremo dunque a scoprire quali sono le squadre qualificate ai Mondiali 2022.

Sono 13 le nazionali europee, 4 del Sud America, 4 del Centro e Nord America, 5 dall’Africa, 2 dall’Asia, 1 dall’Oceania e 3 dal Medio Oriente (compreso il Qatar che di diritto entra nella competizione in qualità di Paese ospitante). Questa la geo-composizione del Mondiale di calcio che dalla prossima edizione, in Canada, Stati Uniti e Messico, si amplierà fino a 48 squadre.

Le squadre dei Mondiali 2022 che si sono qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar in maniera diretta arrivando al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi di qualificazione sono 21 (Germania, Danimarca, Brasile, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Inghilterra, Serbia, Svizzera, Olanda, Argentina, Iran, Corea del Sud, Giappone, Uruguay, Ecuador, Arabia Saudita, Canada, Stati Uniti e Messico) mentre 10 squadre hanno ottenuto il diritto di partecipare al campionato Mondiale attraverso gli spareggi (Ghana, Senegal, Portogallo, Polonia, Tunisia, Marocco, Camerun, Galles, Australia e Costa Rica).

Di queste è curioso notare come tutte, tranne evidentemente il Qatar alla prima competizione Mondiale, abbiano all’attivo almeno una partecipazione. In testa troviamo il Brasile con 21 partecipazioni su 22 edizioni, a seguire c’è la Germania con 19 partecipazioni, l’Argentina con 17, il Messico (16), Spagna, Inghilterra e Francia (15), Uruguay e Belgio (13), Serbia (12), Svizzera (11), Stati Uniti, Corea del Sud e Olanda (10), Polonia (8), Camerun e Portogallo (7), Costa Rica e Giappone (6), Danimarca, Croazia, Iran, Arabia Saudita, Tunisia, Marocco e Australia (5), Ecuador e Ghana (3), Senegal (2) e Galles e Canada con una sola partecipazione.

Girone A

Squadra Punti
Olanda 7
Senegal 6
Ecuador 4
Qatar 0

Girone B

Squadra Punti
Inghilterra 7
USA 5
Iran 3
Galles 1

Girone C

Squadra Punti
Argentina 6
Polonia 4
Messico 4
Arabia Saudita 3

Girone D

Squadra Punti
Francia 6
Australia 6
Tunisia 4
Danimarca 1

Girone E

Squadra Punti
Giappone 6
Spagna 4
Germania 4
Costa Rica 3

Girone F

Squadra Punti
Marocco 7
Croazia 5
Belgio 4
Canada 0

Girone G

Squadra Punti
Brasile 6
Svizzera 6
Camerun 4
Serbia 1

Girone H

Squadra Punti
Portogallo 6
Corea del Sud 4
Uruguay 4
Ghana 3

Squadre Mondiali 2022: le formazioni favorite per la vittoria finale

Ma quali sono le squadre qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar che più hanno chance di aspirare alla vittoria finale del torneo? Beh ci sono sicuramente delle favorite ma uno dei migliori modi per potersi fare un’idea dell’ordine dei valori delle nazionali e di chi potrebbe essere davvero in grado di arrivare fino in fondo è quello di consultare le quote dei Mondiali di calcio stilate da Eurobet. I bookmakers indicano almeno quattro squadre con le maggiori possibilità di vittoria. Al primo posto c’è il Brasile, quotato a 2.75, seguito da Francia e Argentina, date rispettivamente a 5.25 e a 6.00. Il Portogallo è offerto a 6.50, l'Inghilterra è quotata a 7.00 e l'Olanda è bancata a 17.00, mentre il Marocco viene proposto a 27.00 e la Croazia a 34.00.

Mondiali 2022: le possibili sorprese del torneo

In ogni edizione di un Mondiale ci sono sempre delle Nazionali ampiamente favorite per il passaggio dei gironi e per la vittoria della Coppa. Ma nel percorso che porta alla finale ci sono spesso delle sorprese. Chissà che lo stesso accada anche nel 2022. Chissà che nel cammino verso la finalissima di domenica 18 dicembre (match in programma alle ore 16:00 allo stadio 'Losail') qualcuna tra le squadre dei Mondiali in Qatar non ottenga un risultato inatteso, come è successo in passato ad esempio ad Usa ‘94, quando la Svezia arrivò terza battendo la Bulgaria, altra sorpresa di quel torneo, nella finalina per la medaglia di bronzo. O come in Sudafrica nel 2010, quando il Ghana raggiunse i quarti di finale, poi battuti dall’Uruguay solo ai rigori. O ancora come nel 1982, quando la Polonia nel 1982 fu fermata solo in semifinale dall’Italia che, successivamente, si laureò campione del mondo per la terza volta nella sua storia.

Ma quale delle 32 Nazionali dei Mondiali di calcio 2022 potrebbe sorprendere davvero?

Alla vigilia del torneo erano state indicati come potenziali outsider le seguenti squadre:

Danimarca Nelle qualificazioni ha messo a segno 30 gol e ne ha subiti solo 3 perdendo solo con la Scozia a qualificazione già ottenuta. In campo campioni del calibro di Kasper Schmeichel, Simon Kjaer, Andreas Christensen, Christian Eriksen, Damsgaard e Andreas Cornelius. Giocatori di livello, costretti però a cedere il passo a Francia e Australia nel Girone D.

Senegal I detentori della Coppa d’Africa vantavano in rosa elementi di esperienza internazionale alla stregua di Eduard Mendy e Kalidou Koulibaly. Nel Girone A hanno avuto la meglio su Qatar ed Ecuador, finendo al secondo posto dietro all'Olanda, ma agli ottavi hanno avuto inevitabilmente la peggio contro l'Inghilterra.

Canada Tra Croazia e Belgio spuntava nel girone F il Canada, con alcuni giocatori di talento come Jonathan David del Lille e Alphonso Davies del Bayern Monaco. Nonostante una buona prova contro i Diavoli Rossi nel primo match, l'eliminazione è arrivata già al termine della seconda giornata.

Belgio I Diavoli Rossi ci credevano. Se ne parla un gran bene in ogni competizione internazionale, ma le attese sono state smentite. Nel percorso verso i Mondiali i risultati avevano registrato 6 vittorie e 2 pareggi con 25 gol fatti e 6 subiti, ma in Qatar il Belgio è stato eliminato a sorpresa nel corso della fase a gironi, vincendo solo la prima partita contro il Canada.

Serbia Mitrovic, Vlahovic, Milinkovic-Savic, Tadic, Kostic, Milenkovic. Sembrava bastassero per creare qualche grattacapo alle squadre più blasonate, visti anche i numeri in qualificazione: 8 partite senza sconfitte con 18 gol fatti e 9 subiti. Nel girone G occupato da Brasile, Camerun e Svizzera, tuttavia, è stato ottenuto un solo punto contro gli africani, il che ha condannato i serbi all'ultimo posto.

Squadre Mondiali 2022: le grandi escluse dalla competizione

Al Mondiale in Qatar sono arrivate 32 squadre Nazionali. Per i tifosi di alcune nazionali, invece, è ancora difficile digerire l’assenza dei propri idoli dalla massima competizione di calcio internazionale. È il caso purtroppo della squadra Azzurra, della Nazionale italiana che per la seconda volta consecutiva (la quarta volta nella sua storia) dovrà accontentarsi di vedere il campionato Mondiale da casa a causa della sconfitta per 1-0 contro la Macedonia nei playoff qualificazione. Colpiscono anche le assenze della Colombia e del Cile, i primi con un punto in meno rispetto al Perù che hanno tradito le attese, mentre la nazionale di Vidal e compagni, come l’Italia, ha mancato il Mondiale per la seconda volta consecutiva e con l’aggravante di avere una Nazionale “vecchia” e senza una vera generazione giovane pronta a subentrare. Per quanto riguarda l’Africa fanno rumore le assenze di Egitto e Nigeria. Per l’Egitto il 2022 è da dimenticare con la finale di Coppa d’Africa persa e appunto la mancata qualificazione, in entrambi i casi per mano del Senegal. I Super Eagles, invece, dopo tante edizioni centrate hanno dovuto cedere il passo a causa del ko contro il Ghana.