Corea del sud Mondiali 2022

I convocati della Corea del Sud per i Mondiali 2022: la lista del ct Paulo Bento

La nazionale di calcio della Corea del Sud è una delle 32 squadre che parteciperanno al Mondiale in Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa selezione e la lista dei convocati per il campionato del mondo.

La nazionale di calcio della Corea del Sud è la selezione calcistica rappresentativa della Corea del Sud ed è posta sotto l'egida della federazione calcistica sudcoreana. la rappresentativa, dal momento in cui ha debuttato alle Olimpiadi del 1948, è diventata la squadra asiatica con il maggior numero di successi. Dal 1960, si è sempre imposta come una delle migliori selezioni della Asian Football Confederation: ha partecipato ben dieci volte alla fase finale del campionato del mondo. Di queste dieci, nove qualificazioni, che diventeranno dieci con l'inizio del Mondiale in Qatar, sono state raggiunte consecutivamente. La Corea del Sud, ancora oggi, resta l'unica nazionale asiatica ad essere riuscita a raggiungere una semifinale di un campionato del mondo, traguardo ottenuto nell'edizione del 2002, co-ospitata con il Giappone. Dopo gli USA, che avevano conquistato lo stesso obiettivo nell'edizione del 1930, quella sudcoreana è stata la seconda nazionale non appartenente alla UEFA o alla CONMEBOL a raggiungere questo risultato. Nel suo palmarès figurano anche 2 Coppe d'Asia, competizione nella quale ha chiuso anche per quattro volte seconda e per quattro volte terza. Inoltre, ha vinto anche 3 medaglie d'oro ai Giochi asiatici. Attualmente, la Corea del Sud occupa il 29° posto del ranking.

Se parliamo di record individuali, il calciatore più presente della storia della Corea del Sud è Hong Myung-bo, che tra il 1990 e il 2002 ha collezionato ben 136 presenze. Il miglior marcatore, invece, è Cha Bum-kun, che tra il 1972 e il 1986 ha realizzato 58 reti in 134 partite.

Per quanto riguarda il Mondiale in Qatar, la Corea del Sud è stata sorteggiata nel Girone H del torneo insieme a Portogallo, Uruguay e Ghana. L'esordio avverrà il 24 novembre proprio contro la nazionale sudamericana.

L'attuale allenatore della nazionale sudcoreana è Paulo Bento, che siede su questa panchina dal 2018. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 ecco disponibile una lista di convocati ufficiali della Corea del Sud.

Portieri: Kim Seung-Gyu (Al-Shabab), Jo Hyeon-woo (Ulsan), Song Bum-keun (Jeonbuk).

Difensori: Kwon Kyung-won (Gamba Osaka), Kim Moon-hwan (Jeonbuk), Kim Min-jae (Napoli), Kim Young-gwon (Ulsan), Kim Jin-su (Jeonbuk), Kim Tae-hwan (Ulsan), Yoon Jong-gyu (FC Seoul), Cho Yu-min (Daejeon), Hong Chul (Daegu).

Centrocampisti: Kwon Chang-hoon (Gimcheon), Na Sang-ho (FC Seoul), Paik Seung-ho (Jeonbuk), Son Jun-ho (Shandong Taishan), Song Min-kyu (Jeonbuk), Lee Kang-in (Maiorca), Lee Jae-sung (Mainz), Jung Woo-young (Al-Sadd), Hwang In-beom (Olympiakos), Jeong Woo-yeong (Friburgo).

Attaccanti: Son Heung-min (Tottenham), Cho Gue-sung (Jeonbuk), Hwang Ui-jo (Olympiakos), Hwang Hee-chan (Wolverhampton).

Convocati Corea del Sud ai Mondiali 2022: la rosa dei Guerrieri Taegeuk

La Corea del Sud è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso il girone di qualificazione al secondo posto alle spalle dell'Iran. Scopriamo ora i convocati dei Guerrieri Taegeuk ai prossimi Mondiali.

Gli estremi difensori sui quali Bento fa maggiore affidamento sono senza ombra di dubbio Bum-keun Song, Seung-gyu Kim e Dong-jun Kim. Tuttavia, nelle gerarchie il preferito del ct portoghese è Seung-gyu Kim, che ad oggi difende i pali dell'Al-Shabab. Leggermente indietro nelle gerarchie, quindi, gli altri due.

In difesa, invece, i tifosi sudcoreani possono contare sulla presenza di un giocatore di buonissima esperienza internazionale come Min-jae Kim, che, dopo un'ottima parentesi con la maglia del Fenerbahçe, ora sta facendo le fortune del Napoli. Tra i giocatori di maggior affidabilità rientrano sicuramente i nomi di Moon-hwan Kim, Kyung-won Kwon e Jin-su Kim.

A centrocampo i calciatori maggiormente utilizzati sulla linea della mediana sono Jun-ho Son ed In-beom Hwang, rispettivamente in forza al Taishan e all'Olympiacos. A completare il reparto ci pensano Woo-young Jung dell'Al Sadd, Seung-ho Paik dello Jeonbuk Hyundai, Kang-in Lee del Maiorca, Woo-yeong Jeong del Friburgo e Jae-sung Lee del Mainz.

In attacco il calciatore più rappresentativo è senza ombra di dubbio Heung-min Son, da anni stabilmente titolare nel Tottenham e tra i calciatori più forti della Premier League e dell'intero panorama calcistico mondiale. Un altro nome decisamente importante è quello di Hee-chan Hwang, ad oggi in forza al Wolverhampton. Bento, tuttavia, può contare sulla presenza di soluzioni affidabilissime come Ui-jo Hwang o Sang-ho Na.

Formazione tipo Corea del Sud ai Mondiali 2022

Per quel che concerne la formazione tipo della Corea del Sud ai Mondiali 2022, Paulo Bento schiera spesso il 4-2-3-1, ma il modulo può variare in base alla partita e alle caratteristiche dell'avversario. In porta il ruolo di titolare appartiene a Seung-gyu Kim, mentre la linea difensiva da 4, da destra verso sinistra, è composta da Moon-hwan Kim, Kyung-won Kwon, Min-jae Kim e Jin-su Kim. La coppia di centrocampo è formata spesso da Jun-ho Son ed In-beom Hwang, mentre alle spalle di Heung-min Son, unica punta, agiscono Hee-chan Hwang, Woo-yeong Jeong e Kang-in Lee.

Probabile formazione Corea del Sud

Corea del Sud  (4-3-3): Seung-gyu; Moonhwan, Kim Min-Jae, Youngkwon, Jinsu; Chang-hoon, Woo-young, In-beom; Hee-chan, Ui-Jo, Son Heung-min. C.T.: Paulo Bento.