Sul terreno di gioco della Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf andrà in scena la gara degli ottavi di finale degli Europei 2024 tra Francia e Belgio con il fischio d’inizio previsto per le ore 18.00 di lunedì 1 luglio. La Francia si è qualificata alla fase eliminatoria del torneo continentale da seconda alle spalle dell’Austria e davanti a Olanda e Polonia. Dall’altra parte il Belgio ha faticato non poco ma ha raggiunto il turno successivo a quello dei gironi grazie al secondo posto dietro la Romania ma davanti a Slovacchia e Ucraina. La Francia ha però qualcosa in più del Belgio, soprattutto a livello di individualità e di talenti all’interno della squadra, cosa che pone la squadra allenata da Didier Deschamops in vantaggio nei pronostici degli Europei relativi a questa gara rispetto al Belgio:
secondo il pronostico Francia Belgio di Eurobet la probabilità di vittoria dei transalpini è del 50%, quella dei georgiani del 20%, mentre il pareggio ha il 30% di chance di verificarsi
La Francia è colma di giocatori di livello internazionale dotati di talento, a partire da Kylian Mbappe, passando per Antoine Griezmann, Mike Maignan e Theo Hernandez. Giocatori forti in grado di cambiare l’equilibrio della gara da un momento all’altro con un colpo di genio o una giocata individuale. Quello che manca, e lo ha dimostrato nelle tre gare giocate fino a questo momento, è l’assetto di squadra, mai davvero unita e mai davvero all’unisono nei movimenti e nelle tattiche. Dall’altra parte il Belgio non è da meno in quanto a campioni. Kevin De Bruyine, Romelu Lukaku e Leandro Trossard sono solo alcuni dei nomi che popolano la rosa belga e che potrebbero anche loro far male in qualsiasi momento della gara. Ma la Francia parte in vantaggio rispetto al Belgio in una gara che potrebbe offrire grande spettacolo dal punto di vista del risultato:
la combo dell’1 + Over 2,5 viene offerta a 3.35, con la Francia vincente nel match e una partita che complessivamente può offrire un risultato ricco di gol.
Le quote di Francia-Belgio per quanto riguarda il risultato esatto portano a dare un vantaggio alla squadra transalpina poiché l’esito di 1-0 è bancato 6.00 volte la posta iniziale mentre il 2-0 è offerto a 8.40, mentre Il pareggio per 1-1 ha una quota di 6.20. Per il Belgio il primo risultato utile è lo 0-1 dato a 11.00, più basso dell’1-2 bancato a 16.50.
Le probabili formazioni di Francia-Belgio indicano la squadra allenata da Didier Deschamps schierata con un 4-3-3 con Mike Maignan a difendere la porta e protetto molto probabilmente da Jules Kounde, Dayot Upamecano, William Saliba, e Theo Hernandez a sinistra. A centrocampo il terzetto potrebbe essere formato da N’Golo Kante, Aurelien Tchouameni e Adrien Rabiot. In attacco gli indirizzati ad avere una maglia da titolare sono Kingsley Coman, Kylian Mbappé e Marcus Thuram.
Dall’altra parte la squadra allenata da Domenico Tedesco si dovrebbe prospettare un 4-3-3 con Koen Casteels in porta e in difesa, da destra a sinistra, con Timothy Castagne, Wout Faes, Jan Vertonghen e Arthur Theate. A centrocampo le chiavi potrebbero essere affidate a Youri Tielemans, Amadou Onana e Kevin De Bruyne mentre per l’attacco il terzetto potrebbe essere formato da Jeremy Doku, Romelu Lukaku e Leandro Trossard.
Francia (4-3-3): Maignan; Kounde, Upamecano, Saliba, T. Hernandez; Kante, Tchouameni, Rabiot; Coman, Mbappé, Thuram. CT: Deschamps.
Belgio (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana, De Bruyne; Doku, Lukaku, Trossard. CT: Tedesco.