Francia Euro 2020

I probabili convocati della Francia per gli Europei 2024: le scelte del CT Deschamps

La nazionale di calcio della Francia è tra le più titolate al mondo poiché nel suo palmares annovera 2 edizioni della Coppa del mondo (1998 e 2018), 2 campionati d'Europa (1984 e 2000), 2 Confederations Cup (2001 e 2003) e una UEFA Nations League (2020-2021). Ai nastri di partenza della competizione, visto il talento di cui dispone, è da considerare una delle compagini meglio attrezzate tra le 24 formazioni che prenderanno parte a questa edizione degli Europei 2024 in Germania.

La selezione transalpina è stata inserita all'interno del Gruppo D e dovrà misurarsi inizialmente contro Austria, Olanda e Polonia, vincitrice dello spareggio di qualificazione della Lega A. Un raggruppamento, quello in cui sono inseriti i Bleus, che ad eccezione della selezione Oranje non sembra presentare ostacoli insuperabili, specialmente se si considera il fatto che la Francia va annoverata senza dubbio tra le più temibili nelle quote vincente Europei 2024. Le quote e i pronostici disponibili nella sezione delle scommesse sugli Europei di Eurobet considerano alla vigilia la formazione del CT Didier Deschamps grande favorita per la conquista del titolo insieme all’Inghilterra. Parliamo di una squadra che ha nella prestanza fisica e nella tecnica individuale due dei suoi punti di forza più importanti (basta nominare Kylian Mbappé che sintetizza alla perfezione entrambi gli aspetti). Proprio Mbappé è uno dei protagonisti delle quote sul capocannoniere degli Europei che riguardano i calciatori con maggiori probabilità di conquistare il titolo di miglior marcatore del torneo.

Probabili convocati Francia Europei 2024: la rosa dei Bleus

Il commissario tecnico dei Bleus Didier Deschamps, a grandi linee, ha già bene in mente quali saranno i componenti della nazionale francese che faranno parte della spedizione tedesca in programma a giugno. Ecco dunque una selezione dei nomi dei calciatori che potrebbero rientrare tra i convocati della Francia agli Europei 2024.

Per il ruolo di portiere titolare, dopo che Hugo Lloris ha detto addio alla nazionale, il principale indiziato risponde al nome di Mike Maignan, estremo difensore del Milan soprannominato "Magic Mike" per le sue doti tra i pali. In qualità di secondo dovrebbe esserci Brice Samba, estremo difensore che è il titolare del Lens. Per il ruolo di terzo portiere, invece, con tutta probabilità la scelta dovrebbe ricadere su Alphonse Areola del West Ham.

In difesa sembrano certi di un posto tra i convocati il centrale dell'Arsenal William Saliba, Dayot Upamecano del Bayern Monaco, Jules Koundé del Barcellona, Axel Disasi del Chelsea, Jean-Clair Todibo del Nizza e Lucas Hernández del Paris Saint-Germain. Rientra tra i difensori (per modo di dire, vista la spiccata vocazione offensiva) anche Theo Hernández del Milan. Nonostante un rapporto non idilliaco con Deschamps, dovrebbe fare parte della lista dei convocati della Francia anche l'interista Benjamin Pavard, laterale che sta offrendo ottime prestazioni con i nerazzurri. Potrebbe essere convocato anche Jonathan Clauss, terzino destro dell'Olympique Marsiglia.

Il reparto di centrocampo potrà contare sul veterano Adrien Rabiot, centrocampista della Juventus, su Khéphren Thuram (figlio di Lilian, e fratello di Marcus) in forza al Nizza, sui muscoli di Youssouf Fofana del Monaco. Dovrebbero far parte della lista anche due grandi talenti come Eduardo Camavinga e Aurelien Tchouameni, entrambi di proprietà del Real Madrid. Chi non ci sarà, invece, è Boubacar Kamara, mediano dell'Aston Villa che salterà la competizione a causa della rottura del legamento crociato.

L'attacco è chiaramente il reparto in cui i transalpini vengono considerati tra i più forti. Qui la stella assoluta è Kylian Mbappé, fenomeno del Paris Saint-Germain (club che lascerà al termine della stagione), ma ci sono anche altri nomi altisonanti come quelli di Ousmane Dembélé e Randal Kolo Muani, anche loro in forza ai parigini, e quello di Antoine Griezmann, punto di riferimento dell'Atletico Madrid. Un altro punto fermo dell’attacco della nazionale francese è Olivier Giroud, centravanti del Milan che avrà come alter ego Marcus Thuram, attaccante che dalla scorsa estate veste la maglia dell'Inter e che sembra aver fatto un importante passo avanti in termini di consapevolezza della propria forza. Convocazione in forse, invece, per Kingsley Coman: l'ala di proprietà del Bayern Monaco, dovrebbe rientrare ad aprile dopo la rottura del legamento collaterale mediale del ginocchio. Bisognerà capire se l'ex juventino incasserà la fiducia di Deschamps o se il c.t. gli preferirà qualche compagno di squadra perfettamente integro come Moussa Diaby dell'Aston Villa o Christopher Nkunku del Chelsea.

Formazione tipo Francia

Il selezionatore della nazionale francese Didier Deschamps è una vecchia conoscenza del campionato italiano in virtù delle stagioni trascorse con la maglia della Juventus (di cui è stato giocatore tra il 1994 e il 1999 e tecnico nella stagione della risalita dalla Serie B) e ricopre con successo dal 2012 il suo ruolo (se si considera il Mondiale vinto nel 2018 in Russia e la Nations League conquistata nel 2021 in Italia). Il 56enne allenatore transalpino, originario di Bayonne, dovrebbe disporre i Bleus con il modulo tattico 4-2-3-1. Per quanto riguarda il ruolo portiere, tra i pali il titolare dovrebbe essere il milanista Mike Maignan, mentre a comporre la linea difensiva da destra verso sinistra potrebbero esserci Jules Koundé, William Saliba e i due fratelli Lucas e Théo Hernández. A centrocampo spazio ad Adrien Rabiot e al prestante Youssouf Fofana. Sulla trequarti largo ai calibri pesanti con Ousmane Dembélé, Antoine Griezmann e Kylian Mbappé, i quali dovrebbero agire alle spalle di un centravanti che potrebbe essere l'esperto centravanti del Milan Olivier Giroud o in alternativa l'interista Marcus Thuram.

Probabile formazione Francia

Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, L. Hernández, T. Hernández; Rabiot, Fofana; Dembélé, Griezmann, K. Mbappé; Giroud. CT: Deschamps

Francia agli Europei: palmares e statistiche

La nazionale francese è tra le rappresentative più blasonate al mondo, essendo riuscita a mettere in bacheca diversi trofei tra cui due Coppe del Mondo, due Confederations Cup, due Campionati d’Europa, una Nations League e una Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA. In totale la Francia ha preso parte a 10 edizioni dei campionati europei di calcio (1960, 1984, 1992, 1996, 2000, 2004, 2008, 2012, 2016 e 2020) cogliendo 2 vittorie, la prima nel 1984 (edizione disputata in qualità di Paese organizzatore) quando fu trascinata da Michel Platini e sconfisse in finale la Spagna col punteggio di 2-1, e la seconda nel 2000, anche stavolta col risultato di 2-1, grazie al golden gol siglato da David Trezeguet al minuto 103' della finale contro l'Italia, un momento che i tifosi azzurri ricordano con il cuore spezzato.