Inghilterra Euro 2020

I probabili convocati dell’Inghilterra per gli Europei 2024: le scelte del CT Southgate

L’Inghilterra, tra le 24 squadre che prenderanno all’Europeo di calcio di Germania 2024, può essere certamente una delle big. Sia per la storia sia per il valore tecnico dei suoi giocatori, questa nazionale è la principale candidata alla vittoria del Gruppo C che comprende anche Danimarca, Serbia e Slovenia. Selezionatore della rappresentativa dei Tre Leoni è ancora Gareth Southgate, in carica dal 2016 e che ha ottenuto un quarto posto nei Mondiali del 2018 e un secondo posto ad Euro 2020, superato dall’Italia di Roberto Mancini. La qualificazione dell’Inghilterra al campionato europeo è arrivata grazie alla vittoria del raggruppamento C davanti a Italia, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta, con 6 vittorie conquistate in 8 partite, due pareggi e nessuna sconfitta. Più che positivo il conteggio delle marcature con 22 gol fatti a fronte di soli 4 subiti.

La divisa della nazionale inglese è come di consueto bianca, con decorazioni blu all’altezza del collo, con calzoncini anch’essi blu e calzettoni bianchi. Sul petto reca lo stemma della federazione nazionale, cioè uno scudo bianco al cui interno sono presenti i tre leoni d'Inghilterra e le rose rosse simbolo della dinastia Tudor. Infine, in testa allo stemma, è presente l’unica stella che rappresenta la vittoria al Mondiale del 1966.

Nella sua storia calcistica, nonostante sia stata sempre considerata una delle nazionali con più talenti al mondo, l’Inghilterra non ha mai vinto un campionato europeo, conquistando solo un terzo posto nel torneo del 1968 giocato in Italia e un secondo posto nell’ultima edizione del 2020, ma disputata nel 2021 in vari paesi d’Europa. Nella finale giocata in casa nello stadio di Wembley l’Italia si impose ai rigori dopo l’1-1 al termine dei tempi regolamentari e supplementari.

L’Inghilterra è alla vigilia del torneo di Germania 2024 tra le squadre con più chance di vittoria finale, e questo come emerge in maniera chiara sia dai pronostici sugli Europei che dalle quote vincente sulla squadra che alzerà la coppa. Tra i vari parametri per stilare la lista delle favorite c’è quello della storia calcistica all’interno del panorama mondiale, ovviamente, ma anche la capacità della nazionale di selezionare e lanciare talenti unici. E l’Inghilterra ne ha avuti di campioni. Come Bobby Charlton, Gordon Banks, e poi in epoche più recenti Paul Gascoigne, David Beckham, Paul Scoles, Frank Lampard, Wayne Rooney e tanti altri che hanno fatto la storia del calcio globale.

Il gioco dell’Inghilterra di Gareth Southgate si basa solitamente sul modulo tattico 4-2-3-1, affidandosi alle incursioni degli interni di centrocampo, dei talenti Jude Bellingham e Jordan Henderson, per poi portare a servire il tridente d’attacco composto da Bukayo Saka, Kane e Foden. Grazie a giocatori di altissima qualità, infatti, Southgate riesce ad avere le due fasi di gioco, offensiva e difensiva, in grande equilibrio sfruttando la velocità degli interpreti in campo che subito si riversano in attacco e nell’area avversaria.

Base di partenza: la difesa a quattro vede al centro due giocatori strutturati come Marc Guéhi ed Harry Maguire, con ai loro fianchi due terzini Kieran Trippier e Kylie Walker o in alternativa, se dovesse servire più copertura, Southgate sceglie di mettere un uomo più difensivo come ad esempio Fikayo Tomori. A centrocampo invece Southgate opta per lo più di collocare due mediani puri come Declan Rice e Kalvin Phillips, che supportano la fase avanzata di tre trequartisti come Phil Foden, Jude Bellingham e Marcus Rashford. Infine, per l’attacco la punta di riferimento è il campione del Bayern Monaco, Harry Kane, considerato uno dei più attesi degli Europei 2024 anche secondo le quote sul capocannoniere del torneo.

Probabili convocati Inghilterra Europei 2024: la rosa dei Tre Leoni

Ecco quali potrebbero essere i convocati dell’Inghilterra agli Europei 2024.

Per quanto riguarda i portieri ci sono ottime chance di convocazione per Sam Johnstone (Crystal Palace), Jordan Pickford (Everton) e Aaron Ramsdale (Arsenal).

Tra i difensori spiccano Levi Colwill (Chelsea), Lewis Dunk (Brighton), Marc Guehi (Crystal Palace), Harry Maguire (Manchester United), Fikayo Tomori (Milan), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City).

La scelta dei convocati dei centrocampisti potrebbe poi ricadere su nomi come Jude Bellingham (Real Madrid), Conor Gallagher (Chelsea), Jordan Henderson (Al-Ettifaq), Kalvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (Arsenal), Trent Alexander-Arnold (Liverpool).

Infine gli attaccanti più gettonati della nazionale potrebbero essere quasi certamente Jarrod Bowen (West Ham), Phil Foden (Manchester City), Harry Kane (Bayern Monaco), James Maddison (Tottenham Hotspur), Jack Grealish (Man City), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Ollie Watkins (Aston Villa), Callum Wilson (Newcastle).

Formazione tipo Inghilterra

L’Inghilterra basa la sua forza su un potenziale offensivo d’eccezione, ma di contro potrebbe concedere qualcosa agli avversari in fase difensiva. Nelle qualificazioni degli Europei Southgate ha utilizzato molto spesso il 4-2-3-1 o, in poche altre occasioni, un più classico 4-3-3, partendo, di base, da un portiere affidabile come Pickford protetto da una difesa strutturata formata da Trippier, Guéhi, Maguire e Walker.

A centrocampo l’Inghilterra generalmente schiera due mediani a guardia della difesa ma capaci anche di impostare l’azione. Per fare questo ci sono Rice e Phillips, che fanno da supporto ai trequartisti Phode, Bellingham e Rashford.

In attacco la scelta ricade naturalmente sulla sua pedina di maggior prestigio, vera e propria stella della formazione tipo inglese: Harry Kane, terminale offensivo della corazzata Bayern Monaco.

Probabile formazione Inghilterra

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Tomori, Maguire, Walker; Bellingham, Rice; Saka, Rashford, Foden; Kane. CT: Southgate.

Inghilterra agli Europei: palmares e statistiche

L’Inghilterra è una delle nazionali di calcio più blasonate al mondo ed è quasi sempre presente in tutte le maggiori competizioni internazionali. Nel quadro degli Europei è tra le squadre più temute grazie anche alla sua storia nella competizione. Per la rappresentativa dei Tre Leoni parliamo di 11 partecipazioni totali su 17 tornei totali, compresa l’edizione 2024. Ha ospitato il torneo una sola volta da sola, con l’edizione 2020 giocata nel 2021 e disputata in più Paesi. E l’ultima edizione dell’Europeo è stata anche quella in cui l’Inghilterra ottenuto il suo miglior risultato nella storia della competizione: un secondo posto con sconfitta in finale a Wembley contro l’Italia. Altro importante piazzamento da segnalare è il terzo posto nei campionati europei giocati in Italia nel 1968.