immagine logo nazionale Polonia Euro 2024

I convocati della Polonia per gli Europei 2024: le scelte del CT Probierz

Una qualificazione tribolata, strappata con voglia, determinazione e anche un po’ di fortuna. Ma alla fine la Polonia ce l’ha fatta e passando per gli spareggi playoff andrà a disputare per la quarta volta la fase finale di un campionato europeo. All’Europeo di Germania 2024 la nazionale delle Aquile è stata inserita nel Girone D, di cui fanno parte anche Olanda, Austria e Francia. La nazionale allenata da Michał Probierz è riuscita a guadagnarsi un posto tra le 24 squadre della fase finale degli Europei grazie allo spareggio vinto contro il Galles e a seguito del terzo posto nel Girone E di qualificazione al torneo continentale. Nel suo raggruppamento di qualificazione la Polonia ha conquistato solo 11 punti su 24 disponibili, con 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Un terzo posto che ha obbligato i biancorossi a doversi giocare la qualificazione nel turno supplementare dei playoff, appunto contro il Galles, in una gara che è stata più prudente che emozionante. Alla fine dei 120 minuti di gioco, infatti, nessuna delle due formazioni è riuscita a dominare l’altra e per questo si è andati ai calci di rigore dove la Polonia ha avuto il merito di essere più fredda e precisa.

Da sempre la Polonia utilizza lo stesso stile per la propria divisa, seppur come tutti a volte rivisitata nel design e negli elementi. Ma di base si è sempre partiti dai colori nazionali del bianco e del rosso. Attualmente l’uniforme della Nazionale è classica e semplice con maglietta bianca e colletto rosso, pantaloncini rossi e calzettoni bianchi. Naturalmente sul petto campeggia lo stemma nazionale dell’aquila all’interno di uno scudo rosso.

In particolar modo nei campionati Europei, la nazionale polacca non ha mai recitato la parte di protagonista. Ha però avuto le sue fasi e i suoi momenti ritagliandosi il ruolo di squadra insidiosa, in grado di essere l’ago della bilancia per alcuni risultati degli Europei, grazie ad un atteggiamento e un’attitudine combattiva e determinata. Ventunesima nel ranking UEFA per le nazionali e trentesima in quello della Federazione Internazionale di calcio, la Polonia viene dall’esperienza non positiva dell’edizione 2020 dei campionati europei, dove si era fermata solo al primo turno, quello dei gironi, senza aver conquistato neanche una vittoria, ma raccogliendo un solo pareggio e due sconfitte.

L’obiettivo di Michał Probierz, allora, è quello di provarci fino alla fine nonostante il raggruppamento in cui è stata inserita la nazionale biancorossa non sia del tutto semplice. Alla squadra non mancano giocatori di qualità, con tanti volti noti del calcio italiano come Wojciech Szczęsny, Lukasz Skorupski, Piotr Zieliński, Nicola Zalewski o anche Krzysztof Piatek, che ha avuto un passato nel Milan, nel Genoa e nella Fiorentina. E infatti la squadra è solida e competitiva il cui gioco si basa su tattiche ben organizzate che prevedono fondamentalmente di sfruttare il contropiede, la velocità e le occasioni da calcio piazzato.

La base di partenza è quella della difesa a tre con il modulo tattico 3-5-2 o con il 3-4-1-2, ma comunque le ali vengono sfruttate tanto in fase offensiva per creare superiorità numerica quanto in fase difensiva per coprire il gioco trasformando la difesa con cinque uomini più il contributo dei centrocampisti a schermo della zona centrale. Di base Probierz chiede ai suoi difensori di essere aggressivi sull’avversario, cercando l’anticipo palla, mentre agli attaccanti chiede sacrificio massimo sia rientrando in copertura se ce ne fosse bisogno, sia pressando subito il primo portatore di palla disturbando la costruzione del gioco avversario fin dalla difesa opposta. La Polonia attacca principalmente sulle fasce sfruttando i terzini che si spingono molto in avanti e per questo il gioco di Probierz deve essere necessariamente veloce e corale. Inoltre, in questo, le palle inattive sono un'arma importante grazie alle qualità aeree di diversi giocatori.

Base di partenza: per quanto riguarda la difesa Probierz si affida a una linea a tre composta da Pawel Dawidowicz, Jan Bednarek e Jakub Kiwior, a difesa della porta coperta da Szczęsny. A centrocampo, poi, sulle fasce si prediligono le azioni di Zalewski da una parte e di Premyslaw Frankowski dall’altra, con in mezzo, Bartosz Slisz, Piotr Zielinksi e Jakub Piotrowski. In attacco infine Karol Swidervski e Robert Lewandowski sono la coppia designata per far male alle difese avversarie, ma con pezzi da novanta come Arkadiusz Milik o Adam Buska pronti ad entrare per fare male.

Convocati Polonia Europei 2024: la rosa dei biancorossi

Il CT Probierz ha diramato la lista dei preconvocati della Polonia agli Europei 2024:

I portieri selezionati da Probierz sono Wojciech Szczesny (Juventus), Lukasz Skorupski (Bologna), Marcin Bulka (Nizza) e Oliwier Zych (Aston Villa).

Tra le fila dei difensori invece si annoverano giocatori come Sebastian Walukiewicz (Empoli), Pawel Dawidowicz (Verona), Tymoteusz Puchacz (Kaiserslautern), Jan Bednarek (Southampton), Jakub Kiwior (Arsenal), Bartosz Salamon (Lech Poznan), Bartosz Bereszynski (Empoli), Pawel Bochniewicz (Heerenveen).

Per quanto riguarda il centrocampo le scelte sono invece ricadute su Jakub Piotrowski (Ludogorets Razgrad), Bartosz Slisz (Atlanta United), Piotr Zielinski (Napoli)

Kamil Grosicki (Pogon Szczecin), Taras Romanczuk (Jagiellonia Bialystok), Damian Szymanski (AEK), Przemyslaw Frankowski (Lens), Sebastian Szymanski (Fenerbahce), Nicola Zalewski (Roma), Jakub Moder (Brighton), Kacper Urbanski (Bologna), Michal Skoras (Club Brugge)

Infine gli attaccanti che Probierz ha identificato con i profili più utili sono Karol Swiderski (Verona), Robert Lewandowski (Barcellona), Adam Buksa (Antalyaspor), Krzysztof Piatek (Istanbul Basaksehir) e Arkadiusz Milik (Juventus).

Formazione tipo Polonia

Il sistema di gioco dell’Austria è un 3-5-2 con Szczesny in porta e una difesa a tre formata da Kiwior, Bednarek e Dawidowicz. A centrocampo invece, la base di partenza è sempre la linea a cinque con, eventualmente, il giocatore più tecnico che si sgancia per fare il trequartista. E perciò abbiamo Frankowski, Zielinski, Slisz e Zalewski, con Piotrowski che fa da raccordo tra le due zone offensive e si stacca per dare supporto dietro le punte. Gli attaccanti titolari, se non ci saranno sorprese, saranno Swiderski e Lewandowski.

Probabile formazione Polonia

Polonia (3-5-2): Szczesny; Kiwior, Bednarek, Dawidowicz; Frankowski, Zielinski, Slisz, Piotrowski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski. CT: Probierz

Polonia agli Europei: palmares e statistiche

Da quando esiste il campionato europeo di calcio, cioè dal 1960, sono stati organizzati 17 tornei. La Polonia ha partecipato solo in 4 occasioni (dal 2008 in poi in tutte le edizioni), perciò l’edizione 2024 è la quinta per la squadra in bianco e rosso. Non ci sono percorsi memorabili da raccontare per quanto riguarda la Polonia, ma il miglior risultato mai conseguito è stato il quarto di finale raggiunto nell’edizione del 2016 svoltasi in Francia. In quell’occasione solo i calci di rigore decisero la sfida contro il Portogallo, squadra che poi avrebbe vinto il torneo in finale contro la Francia.