Uruguay-Corea del Sud prevista martedì 24 novembre alle 14:00 ora italiana, è la sfida di esordio delle due Nazionali ai Mondiali di Calcio che si tengono in Qatar. La gara del Girone H si disputa all’Education City Stadium di Doha. Insieme al Portogallo, la Celeste è la favorita del gruppo per il passaggio del turno e la qualificazione agli ottavi di finale, ma di fronte trova una Nazionale che nella sua storia ha più volte dimostrato di saper sorprendere.
Le quote per le scommesse sui Mondiali indicano un margine netto tra probabilità di successo nel torneo e nei singoli incontri dell’Uruguay e possibilità della Corea del Sud. Ad esempio se si osservano le quote sulla squadra vincente della Coppa del Mondo, una sorta di griglia delle Nazionali favorite per il successo finale, i sudamericani occupano una migliore posizione. Tutto questo pesa, come è ovvio, anche sui pronostici di Uruguay-Corea del Sud: la sfida sembra viaggiare a senso unico verso i sudamericani, ritenuti più forti degli asiatici anche dagli analisti di Eurobet. La vittoria dell’Uruguay, collocata con il segno 1, viene data a 1,85 mentre il segno 2 favorevole alla Corea del Sud viene bancato a 4,50. Il pareggio, infine, è quotato a 3.35. Per quel che riguarda il numero di gol che potrebbero essere messi a segno, la gara potrebbe essere avara di gol. Sul fronte Under o Over 2,5, l’Under è quotato a 1,60, una quota bassa rispetto all’Over 2,5, proposto a 2,20. Infine, la partita potrebbe premiare la difesa sudamericana. Il No Gol, infatti, è bancato a 1.75, quota più bassa rispetto al Gol-Gol, dato a 1,95.
Se parliamo invece di quote sul risultato esatto di Uruguay-Corea del Sud, l’esito più probabile è considerato la vittoria di misura di Cavani e compagni. L’1-0, infatti, è quotato a 5,50. Sempre in favore dei sudamericani c’è il 2-0 dato a 7,50. Non è comunque escluso un gol della Corea del Sud ma sempre con la Celeste vincitrice per cui il 2-1 è bancato a 8,50. Anche il pareggio però non è escluso tra i risultati più probabili, per cui l’1-1 è quotato a 6,00 e lo 0-0 dato a 8,50. Altri risultati possibili messi a disposizione dai quotisti ci sono ma viaggiano su quote ben più alte. Come ad esempio la vittoria per 0-1 per i coreani data a 10,00 o, sempre in favore degli asiatici l’1-2 offerto a 14,00. A seguire troviamo il 3-1 a 15,00, il 3-0 a 18,00, il 2-2 a 16,00, lo 0-2 proposto a 22,00 e il 3-2 indicato in palinsesto a 30,00. Il risultato meno probabile previsto dagli analisti, invece, è il 3-4 per i coreani, quotato addirittura a 234,00.
Nella storia di Uruguay e Corea del Sud esistono solo 7 precedenti, 5 in gare amichevoli e due in occasione di campionati del Mondo. Nel testa a testa sono nettamente in vantaggio i sudamericani, vincitori in 6 occasioni con gli asiatici squadra vincente in una sola gara. Nessun pareggio invece nelle gare disputate dalle due squadre. Il primo incrocio in gare ufficiali risale al Mondiale italiano del 1990, in occasione della gara del Girone E. In quella partita l’Uruguay vinse per 1-0 grazie al gol del giocatore transitato anche per la Roma, Daniel Fonseca. Dopo questa gara le due nazionali si sono incontrate altre tre volte in gare amichevoli dove ha sempre vinto l’Uruguay, prima per 2-1 e nelle altre due occasioni per 2-0, prima di giungere al secondo incontro in gare ufficiali, nel Mondiale di Sudafrica 2010. La gara era valevole per gli Ottavi di Finale e l’Uruguay passò con il risultato di 2-1. Ad aprire le marcature fu Luis Suarez all’ottavo minuto di gioco ma la Corea del Sud trovò il pareggio al 68’ con Chung-yong Lee. Il gol della vittoria arrivò infine all’80’ sempre con Suarez che riuscì a portare la sua squadra ai Quarti di Finale. L’unica vittoria della Corea del Sud risale invece al 2018 in amichevole, grazie ai gol di Ui-jo Hwang e di Woo-young Jung con in mezzo il gol del pareggio di Vecino.
L’Uruguay si gioca la sua tredicesima Coppa del Mondo. All’inizio della storia della competizione era una delle squadre più forti del mondo, blasone certificato anche dalle due vittorie della competizione Mondiale nel 1930 e nel 1950. In questo Mondiale ci arriva grazie al terzo posto conquistato nel Girone Conmebol, dietro Brasile e Argentina.
La Corea del Sud non ha mai vinto una Coppa del Mondo ed è entrata nell’Olimpo delle squadre più forti del mondo in tempi relativamente recenti. La prima partecipazione, infatti, risale al 1986 dove si fermò solo al primo turno. Il migliore risultato lo ha conquistato nel 2002 con un quarto posto inaspettato.