Camerun Mondiali 2022

I convocati del Camerun per i Mondiali 2022: la lista del ct Rigobert Song

La nazionale del Camerun è riuscita a rientrare fra le 32 squadre che parteciperanno al Mondiale 2022. Vi mostriamo una scheda che riporta dettagliatamente le caratteristiche di questa selezione e la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale calcistica camerunense esordisce ufficialmente nel 1960, dopo la fondazione della Federazione dell’anno precedente. Il Palmares è davvero importante, con ben 5 trionfi in Coppa d’Africa (1984, 1988, 2002, 2022, 2017). Il Camerun è inoltre la nazionale africana più presente alle fasi finali dei Mondiali, con ben 7 partecipazioni (la prima nel 1982). Il miglior risultato alla Coppa del Mondo sono stati i quarti di finale nel 1990. In quanto a record individuali, il giocatore più presente nella storia di questa selezione è proprio l’attuale commissario tecnico Rigobert Song, con 137 gettoni. Il miglior bomber non poteva invece non essere Samuel Eto’o, con 56 reti realizzate in 118 presenze. Nel ranking il Camerun occupa ora la 38esima posizione.

La squadra si Song è stata sorteggiata nel Girone G dei Mondiali, nel quale figurano anche Brasile, Serbia e Svizzera. La gara d’esordio per i camerunensi sarà proprio contro gli svizzeri e si disputerà il 24 novembre. Si tratta di un raggruppamento davvero forte e per gli africani non sarà semplice riuscire ad accadere alla fase ad eliminazione diretta.

Il ct Rigorbert Song è alla guida dei Leoni Indomabili da quest’anno, dopo aver allenato l’Under 23 per tanto tempo. Le indicazioni sui protagonisti sono molto chiare. Vediamo quindi chi saranno i convocati Camerun Mondiali 2022.

Portieri: Andre Onana (Inter), Davis Epassy (Abha), Simon Ngapandouetnbu (Marsiglia);

Difensori: Jean-Charles Castelletto (Nantes), Enzo Ebosse (Udinese), Collins Fai (Al-Tai), Olivier Mbaizo (Philadelphia Union), Nouhou Tolo (Seattle Sounders), Nicolas Nkoulou (Aris Salonicco), Christopher Wooh (Rennes);

Centrocampisti: Olivier Ntcham (Swansea City), Gael Ondoua (Hannover), Martin Hongla (Hellas Verona), Pierre Kunde (Olympiacos), Samuel Gouet (Mechelen), Andre-Frank Zambo Anguissa (Napoli), Jerome Ngom (San Diego Loyal SC);

Attaccanti: Moumi Ngamaleu (Dinamo Mosca), Christian Bassogog (Shanghai Shenhua), Bryan Mbeumo (Brentford), Georges-Kevin Nkoudou (Besiktas), Jean-Pierre Nsame (Young Boys), Vincent Aboubakar (Al-Nassr), Karl Toko Ekambi (Lione), Eric Maxim Choupo-Moting (Bayern Monaco), Souaibou Marou (Coton Sport de Garoua)

Convocati Camerun ai Mondiali 2022: la rosa dei Leoni indomabili

Nel novero delle squadre qualificate al Mondiale 2022 figura anche il Camerun, che ha avuto ragione dell’Algeria al playoff dopo 180 minuti più i tempi supplementari. Anche nel girone eliminatori la squadra guidata da Song non aveva avuto vita semplice e si è guadagnata la qualificazione solo all’ultima giornata battendo di misura la Costa d’Avorio, chiudendo al primo posto.

Vediamo allora i convocati del Camerun ai prossimi Mondiali e cominciamo dai portieri, con l’interista Andre Onana che è il titolare. Gli altri due estremi difensori sono Simon Omossola e David Epassy.

Nel reparto arretrato Song non può fare a meno del terzino Collins Fai e di Michael Ngadeu. Nelle rotazioni sono spesso presenti Nouhou Tolo e Castelletto. Nel roster dei difensori non manca l’ex Torino N’Koulou, ora protagonista in Grecia con la maglia dell’Aris Salonicco.

Passiamo al centrocampo, con due figure centrali che provengono dalla Serie A: ci riferiamo ad Anguissa del Napoli e a Hongla dell’Hellas Verona. La qualità è affidata a un’altra vecchia conoscenza del campionato italiano, ovvero l’ex Genoa Ntcham. Vanno poi considerati anche il talento del Lens Jean Onan e Gouet del Mechelen.

L’attacco è il reparto di maggior spessore del Camerun, che può affidarsi alla qualità e all’esperienza di Choupo Moting, ma anche alla forza fisica e ai gol di Aboubakar e Toko Ekambi. Questi tre attaccanti si sono suddivisi equamente le marcature nella fase di qualificazione, con due gol a testa. Reclama spazio anche il 32enne Leandre Tawamba, alternativa da non sottovalutare nelle scelte del selezionatore Song.

Formazione tipo Camerun ai Mondiali 2022

Ora che abbiamo analizzato ruolo per ruolo la rosa dei giocatori che prenderanno parte alla spedizione camerunense in Qatar, possiamo quindi vedere la formazione tipo del Camerun ai Mondiali 2022. Rigobert Song non è legato a un modulo di gioco in particolare ma predilige un classico 4-4-2, con gli esterni di fascia molto offensivi, o almeno uno dei due. In altre occasioni passa comunque facilmente sia al 4-3-3 che al 3-4-3, a seconda dei giocatori a disposizione e dell’avversario. In porta gioca Andre Onana e la linea dei difensori è composta da Fai, Castelletto, Ngadeu e Tolo. Davanti alla difesa troviamo Jean Onana e Anguissa. Sugli esterni giocano spesso Hongla, che tende ad accentrarsi, e Toko Ekambi, che di fatto rappresenta un attaccante aggiunto. In attacco il tandem è quello formato da Vincent Aboubakar e Eric Choupo Moting. Nelle rotazioni entrano poi spesso il centrocampista Ondoua e l’attaccante Tawamba.

Probabile formazione Camerun

Camerun (4-4-2): Onana, Fai, Castelletto, Ebosse, Tolo; Hongla, Gouet, Anguissa, Mbeumo; Toko Ekambi, Choupo-Moting C.T.: Rigobert Song.