Costa Rica Mondiali 2022

I convocati della Costa Rica ai Mondiali 2022: i nomi del ct Luis Fernando Suarez

La nazionale della Costa Rica sarà una delle 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali 2022. In questa scheda si possono vedere nel dettaglio tutte le informazioni in merito alla selezione del Los Ticos e la lista dei convocati per i Mondiali.

La nazionale calcistica costaricana fa il suo esordio nel 1921 e nel suo palmarès figurano 3 campionati CONCACAF, vinti nel 1963, 1969, 1989, oltre a 7 campionato centroamericani e caraibici. Questa in Qatar sarà la sesta partecipazione alla fase finale della Coppa del Mondo e il miglior risultato è stato il quarto di finale raggiunto al mondiale brasiliano del 2014, quando i costaricani superarono il girone mandando a casa l’Italia di Cesare Prandelli. Il record di presenze con questa nazionale lo detiene il centrocampista Celso Borges (139), che fa ancora parte della squadra. Rolando Fonseca è invece il miglior marcatore con 47 reti. La Costa Rica è al 34esimo posto nel ranking mondiale.

La Sele di Luis Fernando Suarez è stata sorteggiata nel difficile Girone E dei Mondiali, insieme a due squadroni come Spagna e Germania e al Giappone. La prima partita sarà il 23 novembre contro la Spagna di Luis Enrique, poi il 27 arriverà il match con il Giappone e infine i tedeschi l’1 dicembre. Sembra davvero un’impresa poter avanzare alla fase ad eliminazione diretta ma anche nel 2014 c’erano grandissimi nazionali e i costaricani sono riusciti ad avere la meglio.

Ecco le scelte del selezionatore colombiano Suarez (che è in carica dal 2021 e ha da poco rinnovato) con la lista dei convocati per i prossimi Mondiali.

Portieri: Keylor Navas (PSG), Esteban Alvarado (Herediano), Patrick Sequeira (Lugo);

Difensori: Francisco Calvo (Konyaspor), Bryan Oviedo (Real Salt Lake), Óscar Duarte (Al-Wehda), Kendall Waston (Saprissa), Rónald Matarrita (FC Cincinnati), Keysher Fuller (Herediano), Juan Pablo Vargas (Millonarios), Carlos Martínez (San Carlos);

Centrocampisti: Celso Borges (Alajuelense), Bryan Ruiz (Alajuelense), Yeltsin Tejeda (Herediano), Gerson Torres (Herediano), Jewison Bennette (Sunderland), Daniel Chacón (Colorado Rapids 2), Youstin Salas (Saprissa), Roan Wilson (Grecia), Brandon Aguilera (Nottingham Forest), Douglas López (Herediano), Anthony Hernández (Puntarenas), Álvaro Zamora (Saprissa);

Attaccanti: Joel Campbell (León), Johan Venegas (Alajuelense), Anthony Contreras (Herediano)

Convocati Costa Rica ai Mondiali 2022: la rosa dei Ticos

La Costa Rica è riuscita a rientrare fra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 grazie alla vittoria nello spareggio contro la Nuova Zelanda in gara unica. La squadra di Suarez si è imposta per 1-0 grazie alla rete di Joel Campbell ed è riuscita a strappare il pass mondiale. La Sele era arrivata a questo spareggio dopo essersi qualificata come quarta nel girone di qualificazione del Nord e Centro America dietro Canada, Messico e USA, collezionando 25 punti e chiudendo con quattro vittorie di fila. Il punto forte dei Ticos è senz’altro la fase difensiva, che ha permesso a Keylor Navas e compagni di incassare soltanto 8 reti nelle 14 partite del raggruppamento. Andiamo allora a vedere quali potrebbero essere i convocati di Ticos ai prossimi Mondiali.

Partiamo come al solito dalla porta, dove non ci sono dubbi perché c’è il portiere del Psg ed ex Real Madrid, Keylor Navas. Il reparto lo dovrebbe essere completato dall’esperto Esteban Alvarado e il giovane Aaron Cruz del Saprissa-

Per quanto riguarda i difensori, il leader è Oscar Duarte. La fascia sinistra è proprietà di Bryan Oviedo, mentre uno dei centrali di maggior affidamento è Francisco Calvo, che milita in Turchia nel Konyaspor. Sulla destra c’è un elemento di grande affidamento come Keysher Fuller Spence.

Vediamo ora l’elenco dei centrocampisti della Costa Rica, con il leader tecnico Bryan Ruiz e sarà ancora una volta protagonista con la sua nazionale. Un altro veterano è Celso Borges, che gioca con Ruiz anche nell’Alajuelense. In mediano vanno considerati Tejeda e Aguilera, mentre agiscono in zona più avanzata Bennette e Torres.

In attacco c’è il solito Joel Campbell. L’ex Arsenal ormai è maturato e rappresenta un giocatore chiave per la selezione di Suarez. Due importanti soluzioni offensive sono anche Contreras e Waston.

Formazione tipo Costa Rica ai Mondiali 2022

Se parliamo della formazione tipo della Costa Rica ai Mondiali 2022, il tecnico Luis Fernando Suarez non è legato a un modulo in particolare e cambia soluzioni continuamente, passando dalla difesa a quattro alla difesa a cinque e dall’unica punta alla coppia d’attacco. Provando ad ipotizzare un 4-4-2 schieriamo Keylor Navas tra i pali e nella linea di difesa Fuller Spence, Duarte, Calvo e Oviedo. A centrocampo Tejeda e Borges davanti alla difesa, con Torres e Bryan Ruiz sugli esterni. Davanti spazio a Joel Campbell e a Contreras, entrambi autori di due reti nella fase di qualificazione.

Probabile formazione Costa Rica

Costa Rica (4-4-2): Keylor Navas; Fuller Spence, Duarte, Calvo, Oviedo; Ruiz, Tejeda, Borges, Torres; Campbell, Contreras C.T.: Luis Fernando Suarez.