Croazia Mondiali 2022

I convocati della Croazia per i Mondiali 2022: la lista del ct Zlatko Dalić

La nazionale di calcio della Croazia, che opera sotto la giurisdizione della federazione calcistica croata, è una delle 32 squadre che prenderanno parte al Mondiale in Qatar. Andiamo ad analizzare la lista dei convocati per il campionato del mondo e qualche curiosità sulla storia di questa selezione.

Pur essendo nata nel 1990, dopo aver ottenuto l'indipendenza dalla Jugoslavia, la nazionale di calcio croata è stata riconosciuta ufficialmentte due anni più tardi: nel 1992. La prima manifestazione ufficiale alla quale la Croazia ha partecipato è stata il torneo di qualificazione del 1994 per il campionato europeo del 1996.

Tra le nazionali che sono nate dopo la fine della Jugoslavia, la Croazia è stata quella che, fino ad oggi, è riuscita a raccogliere i migliori risultati sportivi. Al campionato del mondo, infatti, vanta il secondo posto del 2018 e il terzo posto del 1998. In quest'ultima edizione, inoltre, il capocannoniere della competizione fu proprio il croato Davor Šuker, mentre quattro anni fa Luka Modrić venne premiato in qualità di miglior giocatore del torneo. Per quanto concerne il campionato d'Europa, il miglior risultato ottenuto dalla Croazia sono stati i quarti di finale del 1996 e del 2008. Dalla sua nascita, la nazionale croata ha mancato solamente due volte la qualificazione ad una grande manifestazione: al campionato europeo del 2000 e al campionato del mondo del 2010. I già citati Šuker e Modrić sono rispettivamente il miglior marcatore (45) e il giocatore con il maggior numero di presenze (154) della storia della nazionale. Attualmente, la Croazia occupa il 14° posto nel ranking.

Per quanto riguarda i match in Qatar, la Croazia è stata sorteggiata nel Girone F dei Mondiali insieme a Belgio, Marocco e Canada. L'esordio avverrà il 23 novembre contro la nazionale africana.

L'attuale allenatore della Croazia è Zlatko Dalić, che siede su questa panchina dal 2017. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è disponibile una lista di convocati ufficiali della selezione croata; è chiaro su quali uomini punti Dalić.

Portieri: Dominik Livaković (Dinamo Zagabria), Ivica Ivušić (Osijek), Ivo Grbić (Atletico Madrid)

Difensori: Domagoj Vida (AEK Atene), Dejan Lovren (Zenit), Borna Barišić (Rangers), Josip Juranović (Celtic), Joško Gvardiol (RB Lipsia), Borna Sosa (Stoccarda), Josip Stanišić (Bayern Monaco), Martin Erlić (Sassuolo), Josip Šutalo (Dinamo Zagabria).

Centrocampisti: Luka Modrić (Real Madrid), Mateo Kovačić (Chelsea), Marcelo Brozović (Inter), Mario Pašalić (Atalanta), Nikola Vlašić (Torino), Lovro Majer (Rennes), Kristijan Jakić (Eintracht Francoforte), Luka Sučić (Salisburgo).

Attaccanti: Ivan Perišić (Tottenham), Andrej Kramarić (Hoffenheim), Bruno Petković (Dinamo Zagabria), Mislav Oršić (Dinamo Zagabria), Ante Budimir (Osasuna), Marko Livaja (Hajduk Spalato).

Convocati Croazia ai Mondiali 2022: la rosa dei Vatreni

La Croazia è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver terminato il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come la Russia, la Slovacchia e la Slovenia. Ora andiamo a scoprire quali sono i convocati dei Vatreni (letteralmente “Focosi”) alla competizione più attesa dell’anno.

In porta, il CT Zlatko Dalić fa forte affidamento su Livaković, che attualmente difende i pali della Dinamo Zagabria. Nelle gerarchie, infatti, sono più indietro sia Kalinić sia Ivušić.

Per quanto concerne il reparto difensivo, invece, la Croazia può contare su giocatori di grandissima esperienza internazionale come Lovren e Vida, seguiti da altri calciatori di sicuro rendimento come Gvardiol, Šutalo ed Erlić. Sulle corsie esterne agiscono spesso Juranović e Sosa.

A centrocampo è quasi inutile affermare che la vera e propria stella è Modrić, da anni titolare inamovibile del Real Madrid e della nazionale croata. Al suo fianco, tuttavia, non mancano di certo nomi importanti e di grandissima qualità: Brozović e Kovačić su tutti. Con Pašalić e Vlašić, entrambi in Serie A con le maglie dell'Atalanta e del Torino, il reparto può considerarsi al completo.

In attacco il giocatore più rappresentativo è senza ombra di dubbio Perišić, ora in forza al Tottenham di Antonio Conte. La prima punta è spesso Kramarić, ma le alternative, con la presenza di Budimir, Oršić e Livaja, non mancano affatto.

Formazione tipo Croazia ai Mondiali 2022

Ma approfondiamo ora le caratteristiche della formazione tipo della Croazia ai Mondiali 2022. Dalić è solito schierare i suoi uomini con il 4-3-3, ma il modulo può tranquillamente variare in base al match e alle caratteristiche dell'avversario. Tra i pali il titolare indiscusso è Livaković, mentre la difesa a 4, da destra verso sinistra, è composta da Juranović, Šutalo, Gvardiol e Sosa. A centrocampo si schierano spesso Modrić, Brozović e Kovačić, mentre il tridente d'attacco è formato da Pašalić, Kramarić e Perišić.

Probabile formazione Croazia

Croazia (4-3-3): Livaković; Stanišić, Lovren, Gvardiol, Barišić; Brozović, Modrić, Kovačić; Vlašić, Kramarić, Perišić. C.T.: Zlatko Dalić.