Ecuador Mondiali 2022

I convocati dell’Ecuador per i Mondiali 2022: le decisioni del ct Gustavo Alfaro

Ci sarà anche la nazionale dell’Ecuador a far parte del gruppo delle 32 selezioni che andranno ai Mondiali 2022. Ecco la scheda dettagliata nella quale è possibile scoprire diverse curiosità sulla nazionale ecuadoregna e anche la lista dei convocati per i Mondiali.

La nazionale di calcio dell’Ecuador viene fondata nel lontano 1925, anche se non ha ancora mai trionfato in nessuna delle storiche competizioni internazionali. L’Ecuador ha partecipato a tre edizioni dei Mondiali (2002, 2006 e 2014) pertanto questa sarà la quarta volta nella manifestazione. Attualmente l’Ecuador occupa la posizione numero 44 del ranking, anche se il miglior posizionamento è il 13esimo e risale al 1993. Ivan Hurtado è il giocatore con più presenze nella storia di questa nazionale (168 tra il 1992 e il 2014), mentre Enner Valencia è quello che ha siglato più reti (35 in 72 presenze).

L’Ecuador figura nel Girone A dei Mondiali, quello con i padroni di casa del Qatar e con Olanda e Senegal. La prima partita la giocherà proprio contro il Qatar e sarà la sfida inaugurale del torneo, in programma il 20 novembre. Il miglior risultato sono gli ottavi di finale raggiunti nel 2006 e la Tricolor proverà quindi almeno a replicarlo: obiettivo che non appare impossibile visto il girone in cui è stata sorteggiata.

Ecco le scelte del tecnico argentino Gustavo Alfaro e quindi i convocati Ecuador mondiali 2022.

Portieri: Alexander Domínguez (LDU Quito), Hernán Galíndez (Aucas), Moisés Ramírez (Independiente del Valle);

Difensori: Robert Arboleda (San Paolo), Pervis Estupiñán (Brighton), Ángelo Preciado (Genk), Piero Hincapié (Bayer Leverkusen), Xavier Arreaga (Seattle Sounders FC), Félix Torres (Santos Laguna), Diego Palacios (Los Angeles FC), Jackson Porozo (Troyes), William Pacho (Anversa);

Centrocampisti: Ángel Mena (León), Carlos Gruezo (Augsburg), Sebas Méndez (Los Angeles FC), Gonzalo Plata (Valladolid), Moisés Caicedo (Brighton), Alan Franco (Talleres), José Cifuentes (Los Angeles FC), Jeremy Sarmiento (Brighton), Kevin Rodríguez (Imbabura);

Attaccanti: Enner Valencia (Fenerbahce), Michael Estrada (Cruz Azul), Romario Ibarra (Pachuca), Ayrton Preciado (Santos Laguna), Djorkaeff Reasco (Newell's Old Boys)

Convocati Ecuador ai Mondiali 2022: la rosa della Tricolor

Tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 c’è anche l’Ecuador, che ha passato il girone di qualificazione sudamericano al quarto posto con 26 punti, dietro a Brasile, Argentina e Uruguay. Andiamo allora a vedere quali sono i convocati della Tricolor ai prossimi Mondiali.

Partiamo dalla porta, con il ct Gustavo Alfaro che ha deciso di puntare su Alexander Domínguez, Hernan Galindez e Arana, con i primi due che si giocheranno il posto da titolare. L’estremo difensore del Quito ha difeso la porta ecuadoregna nelle ultime uscite e ha dato ottimi segnali.

Passiamo al reparto arretrato, dove in lista spiccano i nomi di Pier Hincapié del Bayer Leverkusen e di Pervis Estupinan del Brighton. La loro esperienza in Europa sarà fondamentale per aiutare anche giocatori come Robert Arboleda e Angelo Preciado, che potrebbero essere gli altri due titolari. Ci sono poi elementi come Xavier Arreaga e Leon Fernando che possono essere utili.

A centrocampo la punta di diamante è Moises Caicedo, sempre del Brighton, che con Carlos Gruezo e José Cifuentes forma un centrocampo completo e solido. Ci sono poi elementi interessanti come Dixon Arrojo e Felix Torres, senza dimenticare Alan Franco, Romario Ibarra Mina, Michael Carabali e Jhegson Mendez.

In attacco il tecnico Alfaro sul centravanti del Tigres, Jordy Caicedo, terminale offensivo della squadra, che può alternarsi con Leonardo Campana dell’Inter Miami e Michael Estrada del Cruz Azul. Tante opzioni sugli esterni, da Gonzalo Plata del Valladolid, ai più esperti Angel Mena e Enner Valencia.

Formazione tipo Ecuador ai Mondiali 2022

Ora che abbiamo visto nel dettaglio tutti i calciatori che faranno parte della spedizione mondiale, possiamo quindi scoprire la formazione tipo dell’Ecuador ai Mondiali 2022. Una delle soluzioni preferite di Gustavo Alfaro è il 4-3-3, che a volte (ma raramente) varia nel 4-2-3-1. Una costante della nazionale ecuadoregna è però senza dubbio la difesa a quattro. In porta il titolare è Dominguez e la linea dei quattro difensori è composta da Preciado, Arboleda, Hincapié e Estupinan. Un reparto arretrato molto solido che subisce davvero poche reti. Nel centrocampo a tre si muovono Carlos Gruezo davanti alla difesa e le mezzali sono Moises Caicedo e Cifuentes. Nel tridente solitamente vediamo Plata e Angel Mena ai lati di Jordy Caicedo.

Probabile formazione Ecuador

Ecuador (4-3-3): Dominguez; Preciado, Arboleda, Hincapié Estupinan; M. Caicedo, Gruezo, Cifuentes; Plata, Valencia, Mena. C.T.: Alfaro.