Germania Mondiali 2022

I convocati della Germania per i Mondiali 2022: le decisioni del ct Hans-Dieter Flick

La nazionale di calcio della Germania, una delle più blasonate del mondo e la più titolata d'Europa, è la rappresentativa calcistica della Germania posta sotto l'egida della Deutscher Fussball-Bund ed è una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali in Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa selezione e la lista dei convocati per il Mondiale.

La Germania, allenata dal 2021 da Hans-Dieter Flick, si è aggiudicata nel corso della sua storia quattro volte il campionato mondiale, tre volte il campionato europeo ed una volta la Confederations Cup. Nelle due principali manifestazioni (campionato mondiale e campionato europeo) è riuscita a disputare la finale rispettivamente otto e sei volte, stabilendo un record. A livello europeo condivide con la Spagna il primato di vittorie nella manifestazione continentale (3) e con l'Italia quello di successi nel mondiale (4). Attualmente, la Germania occupa l'11esima posizione nel ranking.

Per quanto concerne i Mondiali 2022, la Germania è stata sorteggiata nel Girone E dei Mondiali insieme a Spagna, Giappone e Costa Rica. L'esordio avverrà il 23 novembre contro la nazionale asiatica. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 ecco la lista di convocati ufficiali della Germania; è chiaro su quali uomini punti l'ex allenatore del Bayern Monaco Flick.

Portieri: per quanto concerne gli estremi difensori, i profili scelti sono quelli di Manuel Neuer (Bayern Monaco), Marc-André Ter Stegen (Barcellona) e Kevin Trapp (Eintracht Francoforte).

Difensori: per il reparto difensivo, Flick punta su Antonio Rüdiger (Real Madrid), Matthias Ginter (Friburgo), Niklas Süle (Borussia Dortmund), Thilo Kehrer (West Ham Utd), David Raum (RB Lipsia), Nico Schlotterbeck (Borussia Dortmund) e Armel Bella-Kotchap (Southampton).

Centrocampisti: i nomi sulla mediana sono quelli di Joshua Kimmich (Bayern Monaco), İlkay Gündoğan (Manchester City), Julian Brandt (Borussia Dortmund), Leon Goretzka (Bayern Monaco), Jamal Musiala (Bayern Monaco), Jonas Hofmann (Borussia M'gladbach), Karim Adeyemi (Borussia Dortmund), Niclas Füllkrug (Werder Brema), Mario Götze (Eintracht Francoforte).

Attaccanti: nel reparto offensivo, i tifosi tedeschi possono contare sulla presenza di Thomas Müller (Bayern Monaco), Leroy Sané (Bayern Monaco), Serge Gnabry (Bayern Monaco), Kai Havertz (Chelsea), Yossoufa Moukoko (Borussia Dortmund).

Convocati Germania ai Mondiali 2022: la rosa della "Die Mannschaft"

La nazionale di Germania è tra le squadre qualificate ai Mondiali in Qatar dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Romania e Macedonia del Nord. Andiamo a vedere dunque quali sono i convocati della “Die Mannschaft” (così è soprannominata la rappresentativa tedesca) ai prossimi Mondiali.

Il gruppo dei portieri ha come leader Manuel Neuer, estremo difensore titolare del Bayern Monaco e capitano della propria nazionale dal 2016. Il secondo è un altro estremo difensore di sicura esperienza come Marc-André Ter Stegen, che oggi difende i pali del Barcellona. Il ruolo di terzo è affidato a Kevin Trapp dell'Eintracht Francoforte.

Nel reparto difensivo i due giocatori di maggior esperienza sono Antonio Rüdiger e Niklas Süle, rispettivamente difensori centrali del Real Madrid e del Borussia Dortmund. All'occorrenza il 29enne dei Blancos viene impiegato anche nel ruolo di terzino destro. Vi sono poi Matthias Ginter, autore di grandi stagioni al Borussia M'gladbach ed ora al Friburgo, e Thilo Kehrer, laterale destro in forza al West Ham Utd. Completano il reparto Robin Gosens dell'Inter, David Raum del Lipsia, Nico Schlotterbeck del Borussia Dortmund ed Armel Bella-Kotchap del Southampton.

A centrocampo non c'è una vera e propria stella, ma tanti giocatori di grande qualità, esperienza e di caratura internazionale. Immancabili Joshua Kimmich ed İlkay Gündoğan, titolari inamovibili rispettivamente del Bayern Monaco e del Manchester City. A dare grande fisicità al reparto c'è Leon Goretzka, mentre l'estro e la fantasia sono propri di Julian Brandt, da anni al Borussia Dortmund. Compagno di squadra di Kimmich e Goretzka è il classe 2003 Jamal Musiala, che all'età di 18 anni e 117 giorni, ad EURO 2020, è diventato il giocatore più giovane ad aver mai giocato con la nazionale tedesca in un Europeo o in un Mondiale. A completare il reparto c'è Jonas Hofmann del Borussia M'gladbach.

Esaminiamo infine l'attacco dove il calciatore più rappresentativo è senza ombra di dubbio Thomas Müller, attaccante del Bayern Monaco diventato da poco il quarto giocatore più presente della storia della selezione tedesca. Questo reparto è ricco di qualità, visto che può contare su campioni come Leroy Sané e Serge Gnabry, le frecce che agiscono al fianco di Müller anche nella squadra di club. Tra i giocatori di maggior talento, tuttavia, rientrano senza ombra di dubbio Kai Havertz e Marco Reus, rispettivamente in forza al Chelsea e al Borussia Dortmund. Reus è stato spesso vittima di infortuni, che lo hanno costretto, ad esempio, a saltare il Mondiale 2014 vinto proprio dalla Germania. Vi sono poi i due attaccanti Timo Werner e Lukas Nmecha, rispettivamente in forza al Lipsia e al Wolfsburg.

Formazione tipo Germania ai Mondiali 2022

Andiamo ora a scoprire la formazione tipo della Germania ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico dei tedeschi, Hans-Dieter Flick, è solito schierare i suoi con il 4-2-3-1, un modulo che è solito variare, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali, nonostante la qualità di Ter Stegen, è indubbiamente Manuel Neuer. Il ruolo di terzino destro è affidato a Jonas Hofmann, mentre la coppia di difensori centrali è composta da Rüdiger e Süle. La linea difensiva si completa con Thilo Kehrer, impiegato come terzino sinistro ma all'occorrenza anche sulla fascia opposta. A centrocampo si schierano spesso Goretzka e Gündoğan, anche se la concorrenza in particolar modo con Kimmich è altissima. Alle spalle di Timo Werner, Flick è solito utilizzare il tridente formato da Müller, Havertz e Sané.

Probabile formazione Germania

Germania (4-2-3-1): Neuer; Hoffmann, Rüdiger, Süle, Raum; Gündoğan, Kimmich; Sané, Gnabry, Müller; Havertz. C.T.: Hans-Dieter Flick.