Giappone Mondiali 2022

I convocati del Giappone ai Mondiali 2022: la lista del ct Hajime Moriyasu

La nazionale di calcio del Giappone è la rappresentativa calcistica del Giappone ed è posta sotto l'egida della Federazione calcistica giapponese. Si tratta di una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali 2022. Andiamo ad analizzare la lista dei convocati per il campionato del mondo e qualche curiosità sulla storia di questa selezione.

Il Giappone è la nazionale più vincente della Asian Football Confederation, questo grazie alla vittoria di quattro Coppe d'Asia su cinque finali disputate. Inoltre, la nazionale giapponese può anche vantare un secondo posto ottenuto nell'edizione del 2001 della Confederations Cup. Dal 1998 il Giappone è sempre riuscito a qualificarsi alla fase a gironi del campionato del mondo, superando il primo turno in tre occasioni: nel 2002 come paese co-ospitante, nel 2010 e nel 2018. Insieme al Qatar, è l'unica selezione non americana della storia ad aver disputato la Copa América, considerando il fatto che è stata invitata a partecipare nel 1999, nel 2011 e nel 2019. Nel ranking, il miglior risultato ottenuto è stato il 20° posto nel 1998, mentre il peggiore piazzamento risale al 61° posto del 2018. Attualmente, il Giappone occupa la 24^ posizione del ranking.

Per quanto concerne i record individuali, il giocatore più presente della storia del Giappone è Yasuhito Endō, che tra il 2002 e il 2015 ha collezionato ben 152 presenze. Il miglior marcatore, invece, resta attualmente Kunishige Kamamoto, che tra il 1964 e il 1977 ha realizzato 75 gol in 76 partite.

Per quanto riguarda le sfide in Qatar, il Giappone è stato sorteggiato nel Girone E dei Mondiali insieme a Germania, Spagna e Costa Rica. L'esordio avverrà proprio contro la nazionale tedesca il 23 novembre. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è disponibile una lista di convocati ufficiali della selezione giapponese: ora è chiaro su quali uomini punti Moriyasu.

Portieri: Eiji Kawashima (Strasburgo), Shuici Gonda (Shimizu S-Pulse), Daniel Schmidt (Sint-Truiden).

Difensori: Yuto Nagatomo (FC Tokyo), Miki Yamane (Kawasaki Frontale), Shogo Taniguchi (Kawasaki Frontale), Ko Itakura (Borussia Mönchengladbach), Takehiro Tomiyasu (Arsenal), Hiroki Sakai (Urawa Red Diamonds), Maya Yoshida (Schalke 04), Hiroki Ito (Stoccarda).

Centrocampisti: Gaku Shibasaki (Leganés), Wataru Endō  (Stoccarda), Takefusa Kubo (Real Sociedad), Daichi Kamada (Eintracht Francoforte), Hidemasa Morita (Sporting CP), Junya Ito (Reims), Yuki Soma (Nagoya Grampus), Daichi Tanaka (Fortuna Düsseldorf).

Attaccanti: Daizen Maeda (Celtic Glasgow), Takuma Asano (Bochum), Ayase Ueda (Cercle Brugge), Takumi Minamino (Monaco).

Convocati Giappone ai Mondiali 2022: la rosa dei Samurai Blu

Il Giappone è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso il girone di qualificazione al secondo posto alle spalle dell'Arabia Saudita. Andiamo a vedere quali sono i convocati dei Samurai Blu ai prossimi Mondiali.

Il gruppo dei portieri ha come leader Gonda Shūichi, estremo difensore che attualmente difende i pali dello Shimizu S-Pulse. Sono indietro nelle gerarchie, invece, Eiji Kawashima e Daniel Schmidt.

Nel reparto difensivo, il giocatore di maggior livello è senza ombra di dubbio Takehiro Tomiyasu, che, dopo una grandissima parentesi in Serie A con la maglia del Bologna, si è trasferito in Premier League all'Arsenal. Ad affiancarlo, inoltre, c'è un altro volto noto della Serie A: Yoshida Maya, difensore centrale della Sampdoria. Immancabile Yūto Nagatomo, che, dopo tanti anni all'Inter ed una buona esperienza con il Galatasaray, è tornato in patria al Tokyo FC.

A centrocampo i nomi che spiccano di più rispetto agli altri sono sicuramente quelli di Daichi Kamada, vincitore dell'Europa League l'anno scorso con la maglia dell'Eintracht Francoforte, e Kubo Takefusa, giovane di grandissimo talento in forza alla Real Sociedad. In particolar modo dalla Germania provengono diversi giocatori stabilmente nella lista dei convocati del Giappone, come Tanaka Ao, Endō Wataru ed Haraguchi Genki.

Esaminiamo infine l'attacco, dove il calciatore più rappresentativo di tutti è senza ombra di dubbio Minamino Takumi, che, dopo una breve esperienza al Liverpool, si è trasferito al Monaco, in Francia. A completare il reparto ci pensano Itō Jun'ya, Asano Takuma, Maeda Daizen e Ueda Ayase.

Formazione tipo Giappone ai Mondiali 2022

Analizziamo dunque la formazione tipo del Giappone ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico dei giapponesi, Hajime Moriyasu, è solito schierare i suoi con il 4-4-2, un modulo che varia spesso, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali è Kawashima Eiji, mentre la difesa a 4, da destro verso sinistra, è composta da Sakai Hiroki, Maya Yoshida, Tomiyasu e Yūta Nakayama. A centrocampo, sempre da destro verso sinistra, si schierano Itō Jun'ya, Endō Wataru, Morita Hidemasa e Takefusa Kubo, mentre la coppia d'attacco viene formata da Daichi Kamada e Takumi Minamino.

Probabile formazione Giappone

Giappone (4-2-3-1): Gonda; Sakai, Yoshida, Tomiyasu, Nagatomo; Endō, Morita; Itō, Kamada, Minamino; Maeda. C.T.: Hajime Moriyasu.