Marocco Mondiali 2022

I convocati del Marocco ai Mondiali 2022: le decisioni del ct Hoalid Regragui

La nazionale del Marocco sarà ufficialmente fra le 32 partecipanti ai Mondiali 2022. Sono presenti diverse informazioni e curiosità sulla selezione marocchina in questa scheda dettagliata, nonché la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale calcistica marocchina nasce nel 1955 con la costituzione della nuova federazione. Nel Palmares figurano una Coppa d’Africa, vinta nel 1976, una Coppa araba (2012) e 2 campionati delle nazioni africane (2018 e 2020). Questa in Qatar sarà invece la sesta partecipazione ad una Coppa del Mondo. L’esordio è arrivato nel 1970, mentre il miglior piazzamento è del 1986, quando i Leoni dell’Atlante raggiunsero gli ottavi di finale, prima di essere eliminati dalla Germania Ovest con una sconfitta di misura e del tutto onorevole. Nel ranking mondiale il Marocco ad oggi occupa la posizione numero 23. Noureddine Naybet è il calciatore che ha collezionato più presenze con la nazionale marocchina (115), mentre Ahmed Faras quello che ha realizzato più reti (36).

Il Marocco è inserito nel Girone F dei Mondiali, nel difficile gruppo con Belgio, Croazia e Canada. La prima sfida in programma è quella del 23 novembre contro i croati di Zlatko Dalic, finalisti nell’ultima edizione a Russia 2018. Per il Marocco sarà quasi un’impresa riuscire a passare il turno, anche niente è già scritto perché la qualità nella rosa di Regragui non manca affatto, con giocatori del calibro di Achraf Hakimi e Hakim Ziyech.

Ecco perché la nazionale marocchina potrebbe essere la sorpresa del girone. Ecco i convocati Marocco Mondiali 2022.

Portieri: Ahmed Reda Tagnaouti (Wydad AC), Yassine Bounou (Siviglia), Munir Mohamedi (Al Wehda);

Difensori: Achraf Hakimi (PSG), Noussair Mazraoui (Bayern Monaco), Nayef Aguerd (West Ham), Romain Saiss (Besiktas), Achraf Dari (Brest), Jawad El-Yamiq (Valladolid), Yahia Attiat-Allah (Wydad), Badr Benoun (Qatar FC);

Centrocampisti: Sofyan Amrabat (Fiorentina), Abdelhamid Sabiri (Sampdoria), Selim Amallah (Standard Liegi), Azzedine Ounahi (Angers), Bilel El Khanouss (Genk), Yahya Jabrane (Wydad);

Attaccanti: Hakim Ziyech (Chelsea), Sofiane Boufal (Angers), Amine Harit (Olympique Marsiglia), Ez Abde (Osasuna), Zakaria Aboukhlal (Tolosa), Ilias Chair (QPR), Youssef En-Nesyri (Siviglia), Walid Cheddira (Bari), Abderrazak Hamdallah (Al-Ittihad).

Convocati Marocco ai Mondiali 2022: la rosa dei Leoni dell’Atlante

Tra le squadre qualificate al Mondiale 2022 c’è anche il Marocco, che si è qualificato eliminato la Repubblica Democratica del Congo nella doppia sfida del playoff, pareggiando all’andata in trasferta e vincendo poi in casa per 4-1. Nel girone di qualificazione la squadra allenata da Regragui ha avuto un percorso perfetto, chiudendo a punteggio pieno nel raggruppamento con Guinea, Guinea Bissau e Sudan. Scopriamo allora nel dettaglio quali saranno i convocati del Marocco ai prossimi Mondiali.

Partiamo dai portieri, dove il titolare sarà senza dubbio l’estremo difensore del Siviglia Bono. Dietro di lui nelle gerarchie ci sono Munir e Tagnaouti.

Per quanto concerne il reparto arretrato i marocchini puntano su due esterni di primo livello come Achraf Hakimi del Psg e Nouassir Mazraoui del Bayern Monaco. Al centro il ct Regragui può contare su due ottimi elementi come Nayed Aguerd del West Ham e Romain Saiss del Besiktas. Rappresentano delle ottime alternative anche Sami Mmaee del Ferencvaros e Adam Masina dell’Udinese.

A centrocampo invece il metronomo è Sofyan Amrabat della Fiorentina, baluardo davanti alla difesa. Due giocatori importanti per l’economia di questa nazionale sono Faycal Gaijr e Imran Louza, elemento importante del Watford. Non manca in rosa neanche la qualità, e in questo senso la formazione marocchina non può prescindere dal talento del Chelsea, Hakim Ziyech. Da non sottovalutare neanche la sostanza garantita da Selim Amallah dello Standard Liegi.

Concludiamo con l’attacco, con Regragui che può affidarsi a due giocatori importanti del Siviglia come Munir El Haddadi e En-Nesyri. I gol però possono garantirli anche El Kaabi e Tissoudali.

Formazione tipo Marocco ai Mondiali 2022

Dopo aver visto nel dettaglio la rosa marocchina che partirà per la spedizione mondiale, è il momento di vedere la formazione tipo del Marocco ai Mondiali 2022. Solitamente Hoalid Regragui schiera la sua squadra con un intraprendente 4-3-3, ma in diversi casi preferisce coprirsi di più e optare per il 3-5-2. Contro avversari importanti come quelli che troverà nel girone, il Marocco potrebbe scendere in campo con questo assetto. Tra i pali, in ogni caso, tocca a Bono. I tre centrali davanti a lui sono Aguerd, Saiss e El Yamiq, mentre Hakimi e Mazraoui come esterni a tutta fascia di altissima qualità. In mediana si piazza Ambramat e ai suoi lati agiscono da mezzali Amallah e Ounahi. In attacco Regragui dovrebbe affidarsi alla qualità di Ziyech da seconda punta e a El Kaabi. Ma occhio anche a En-Nesyri e a Tissoudali.

Probabile formazione Marocco

Marocco (3-5-2): Bono; Aguerd, Saiss, El Yamiq; Hakimi, Amallah, Amrabat, Ounahi, Mazraoui; Ziyech, El Nesyri. C.T.: Hoalid Regragui.