La nazionale di calcio dei Paesi Bassi, indicata molto spesso come nazionale di calcio dell'Olanda, è la rappresentativa calcistica dei Paesi Bassi ed è posta sotto l'egida della Koninklijke Nederlandse Voetbal Bond. Si tratta di una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali in Qatar. Andiamo ad analizzare la lista dei convocati per il campionato del mondo e qualche curiosità sulla storia di questa selezione.
L'Olanda nel corso della sua storia ha vinto un campionato europeo nel 1988 e ha raggiunto per ben tre volte la finale del campionato del mondo, di cui due consecutive (1974 e 1978) e una nel 2010, persa di misura contro la Spagna. Inoltre, ha anche raggiunto la finale della prima edizione della UEFA Nations League nel 2019, ma anche in quell'occasione ne è uscita sconfitta. Con le sue dieci partecipazioni al Mondiale, la nazionale olandese è riuscita ad arrivare nelle prime 4 posizioni per ben 5 volte. Tra le selezioni che hanno disputato almeno tre finali del campionato del mondo e che sono arrivate almeno 4 volte tra le prime 4, quella olandese è l'unica a non esser mai riuscita a vincere il trofeo. Su dieci partecipazioni complessive, l'Olanda ha conquistato per 5 volte un posto tra i primi 4 anche nel campionato europeo. Attualmente, la nazionale olandese occupa l'ottava posizione del ranking.
Per quanto concerne i record individuali, il giocatore più presente della storia dell'Olanda è Wesley Sneijder con ben 134 presenze. Il miglior marcatore, invece, resta attualmente Van Persie, che tra il 2005 e il 2017 ha realizzato ben 50 reti.
Per quel che concerne il torneo in Qatar, l'Olanda è stata sorteggiata nel Girone A dei Mondiali insieme a Senegal, Qatar ed Ecuador. L'esordio avverrà proprio contro la nazionale africana il 21 novembre. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 ecco la lista di convocati ufficiali della selezione olandese: oggi è chiaro su quali uomini punti Van Gaal.
Portieri: Justin Bijlow (Feyenoord), Andries Noppert (Heerenveen), Remko Pasveer (Ajax).
Difensori: Nathan Aké (Manchester City), Daley Blind (Ajax), Virgil Van Dijk (Liverpool), Denzel Dumfries (Inter), Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen), Matthijs De Ligt (Bayern Monaco), Tyrell Malacia (Manchester United), Jurriën Timber (Ajax), Stefan De Vrij (Inter).
Centrocampisti: Steven Berghuis (Ajax), Vincent Janssen (Antwerp), Frenkie de Jong (Barcellona), Davy Klaassen (Ajax), Teun Koopmeiners (Atalanta), Marten De Roon (Atalanta), Xavi Simons (PSV), Kenneth Taylor (Ajax).
Attaccanti: Steven Bergwijn (Ajax), Cody Gakpo (PSV), Luuk de Jong (PSV), Noa Lang (Bruges), Memphis Depay (Barcellona), Wout Weghorst (Besiktas).
L'Olanda è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Turchia e Norvegia. Analizziamo ora la lista dei convocati degli Orange ai prossimi Mondiali.
Il gruppo dei portieri ha come leader Remko Pasveer, che oggi difende i pali dell'Ajax e che, alla veneranda età di 38 anni, sta fornendo delle grandissime prestazioni.
Nel reparto difensivo non mancano di certo i nomi di grande esperienza, su tutti Virgil Van Dijk, Daley Blind e Stefan De Vrij. Tra i calciatori giovani ma già con un passato ed un presente importanti ci sono senza ombra di dubbio Matthijs De Ligt, attualmente in forza al Bayern Monaco, e Nathan Aké, che ad oggi veste la maglia del Manchester. Sulle corsie esterne, invece, agiscono Rensch e Dumfries.
A centrocampo i nomi che spiccano di più rispetto agli altri sono quelli di Frenkie De Jong e Teun Koopmeiners, anche se stanno vivendo due momenti della loro carriera completamente differenti. Il primo è ai margini del progetto del Barcellona, mentre il secondo sta vivendo un grandissimo periodo di forma con la maglia dell'Atalanta. Insieme a lui, oltre a Klaassen e Taylor, completa il reparto il suo compagno di club Marten De Roon.
Esaminiamo infine l'attacco, dove il calciatore più rappresentativo di tutti è anche colui che, molto probabilmente, diventerà presto il miglior marcatore della storia della sua nazionale: Memphis Depay. La qualità nel reparto offensivo olandese non manca di certo, considerando la presenza di pezzi importanti come Wout Weghorst, Steven Berghuis e Bergwijn. Oltre a loro, Koeman punta anche su giocatori di grande affidabilità come Janssen e Gakpo.
Andiamo ora a scoprire la formazione tipo dell'Olanda ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico degli olandesi, Louis Van Gaal, è solito schierare i suoi con il 3-4-1-2, un modulo che varia spesso, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali è Cillessen, mentre la difesa a 3 è composta da De Vrij, Van Dijk e De Ligt. La linea di centrocampo, da destra verso sinistra, è formata da Dumfries, De Jong, Koopmeiners e Blind. Alle spalle di Depay e Bergwijn, invece, agisce Gakpo.
Olanda (3-4-1-2): Pasveer; Timber, Van Dijk, De Ligt; Dumfries, De Jong, Koopmeiners, Blind; Klaassen; Depay, Bergwijn. C.T.: Louis Van Gaal.