Senegal Mondiali 2022

I Convocati del Senegal ai Mondiali 2022: le scelte del ct Aliou Cissé

Anche la nazionale del Senegal sarà fra le 32 squadre che prenderanno parte al Mondiale 2022. Nella scheda dettagliata che vi proponiamo qui potrete scoprire diverse curiosità su questa selezione e anche la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale senegalese nasce con l’indipendenza del Paese, quindi nel 1960. Nel proprio Palmares il Senegal ha una Coppa d’Africa, vinta proprio l’anno scorso nell’edizione del 2021 svoltasi in Camerun. Per quanto riguarda invece i Mondiali questa è la terza partecipazione (2002, 2018, 2022) e il miglior piazzamento è arrivato proprio all’esordio nel 2002 nella rassegna in Corea del Sud e Giappone con il raggiungimento dei quarti di finale. In quel caso i Leoni del Teranga furono mandati a casa dalla Turchia al golden goal. Il giocatore con più presenze è Henri Camara (99), ex attaccante che è il secondo miglior marcatore di sempre con i senegalesi perché è stato sorpassato da Sadio Mané. Nel ranking il Senegal occupa ora la 18esima posizione, la migliore mai raggiunta.

La squadra di Aliou Cissé è stata sorteggiata nel Girone A dei Mondiali, con l’Olanda, l’Ecuador e i padroni di casa del Qatar. L’esordio è previsto il 21 novembre contro l’avversario più pericoloso, ovvero l’Olanda di Louis van Gaal, avversario mai affrontato in passato.

Il commissario tecnico Aliou Cissé è al comando della squadra dal 2015, dopo esserne stato capitano fino al 2009 e dopo aver svolto il ruolo di assistente fra il 2012 e appunto il 2015, quando è stato chiamato a prendere le redini della selezione. Ecco dunque un elenco dei convocati del Senegal ai Mondiali 2022, fra i quali spiccano diversi nomi di alto profilo.

Portieri: Seny Dieng (QPR), Alfred Gomis (Rennes), Edouard Mendy (Chelsea);

Difensori: Pape Abou Cissé (Olympiakos), Abdou Diallo (Lipsia), Ismail Jakobs (Monaco), Kalidou Koulibaly (Chelsea), Formose Mendy (Amiens), Youssouf Sabaly (Betis), Fode Ballo-Touré (Milan);

Centrocampisti: Pathe Ciss (Nancy), Krepin Diatta (Monaco), Idrissa Gana Gueye (Everton), Pape Gueye (Olympique Marsiglia), Nampalys Mendy (Leicester), Moustapha Name (Pafos), Pape Matar Sarr (Tottenham), Cheikhou Kouyaté (Nottingham Forest), Loum N'Diaye (Reading);

Attaccanti: Boulaye Dia (Salernitana), Famara Diedhiou (Alanyaspor), Bamba Dieng (Olympique Marsiglia), Nicolas Jackson (Villarreal), Sadio Mané (Bayern Monaco), Iliman Ndiyae (Sheffield United), Ismaila Sarr (Watford).

Convocati Senegal ai Mondiali 2022: la rosa dei Leoni del Teranga

Tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 c’è anche il Senegal, che ha vinto il proprio girone di qualificazione con Togo, Nambia e Congo e che ha poi eliminato l’Egitto ai calci di rigore nel playoff. Passiamo allora a vedere quali sono i convocati del Senegal ai prossimi Mondiali.

Partiamo dalla porta, che ha un titolare indiscusso in Edouard Mendy del Chelsea. Gli altri due portieri in lista sono Alfred Gomis, vecchia conoscenza della Serie A e ora al Rennes, e Bingourou Kamara, anche lui in Ligue 1 con il Montpellier.

In difesa il leader indiscusso è ovviamente Kalidou Koulibaly, che da quest’anno veste la maglia del Chelsea. Un altro elemento di spessore internazionale è Abdou Diallo, ex Psg e ora al Lipsia, che completa la coppia di centrali. Sugli esterni giocano Youssouf Sabaly del Betis e Saliou Ciss del Nancy. In rosa ci sono anche il milanista Ballo-Touré e il promettente Bouna Sarr del Bayern Monaco, che viene impiegato ogni tanto in posizione più avanzata.

A centrocampo tanti muscoli con Idrissa Gueye dell’Everton e con Cheikhou Kouyate del Nottingham. Da non sottovalutare il talento in ascesa Pape Matar Sarr del Tottenham. Importante anche Nampalys Mendy, mediano del Leicester.

In attacco c’è un top player come Sadio Mané, che è libero di svariare in tutto il reparto avanzato, soprattutto da esterno. L’altro esterno è Ismaila Sarr del Watford, e c’è sempre l’ex Lazio e Inter Keita Balde Diao. Al centro dell’attacco si candidano Famara Diedhiou dell’Alanyaspor e Boulaye Dia della Salernitana.

Formazione tipo Senegal ai Mondiali 2022

Ora che siamo entrati nel dettaglio conoscendo tutti i giocatori che entreranno a far parte della spedizione senegalese in Qatar, andiamo a scoprire la formazione tipo del Senegal ai Mondiali 2022. Aliou Cissé predilige il 4-3-3, alternandolo talvolta al 4-2-3-1. Il punto fermo è comunque senza dubbio la difesa a quattro, con Edouard Mendy in porta e Koulibaly e Diallo al centro della difesa. A completare la linea di difesa ci sono Sabaly e Ciss, con Bouna Sarr che rappresenta un’alternativa molto valida. Una difesa molto forte che non è impenetrabile e solitamente concede qualcosa. A centrocampo tanti muscoli con Kouyate, Mendy e Gueye. Dai centrocampisti arrivano pochi gol, che sono però ben partiti fra gli attaccanti. Il tridente Mané, Ismaila Sarr e Diedhiou. 4 gol per quest’ultima nella fase a gironi delle qualificazioni, mentre sono 3 a testa quelle degli attaccanti esterni.

Probabile formazione Senegal

Senegal (4-3-3): Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Mendy; Kouyate, Mendy, Gueye; Sarr, Deidhoiu, Mané. C.T.: Aliou Cissé.