Serbia Mondiali 2022

I convocati della Serbia per i Mondiali 2022: le scelte del ct Dragan Stojković

La nazionale di calcio della Serbia è una delle 32 squadre che parteciperanno al Mondiale in Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa selezione e la lista dei convocati per il Mondiale.

La nazionale serba, rappresentativa calcistica della Serbia posta sotto l'egida della Fudbalski savez Srbije (Federazione calcistica serba), è una delle selezioni le cui origini provengono dalla nazionale iugoslava. Oggi è considerata a livello calcistico l'unica vera e propria erede della Jugoslavia. Dal 2006, anno nel quale la Serbia esordisce in campo internazionale, il miglior risultato ottenuto in un'importante manifestazione è stato la qualificazione alla fase a gironi del campionato del mondo del 2010, dalla quale poi la selezione serba uscì a causa della sconfitta contro l'Australia. Da quel momento in poi, fino allo scorso anno, la Serbia non è mai più riuscita a superare un torneo di qualificazione, né per i campionati europei né per i Mondiali. Nelle qualificazioni al campionato del mondo del 2022 si è rivelata decisiva la vittoria all'ultima giornata contro il Portogallo, poi passato alla fase a gironi del Mondiale tramite i playoff. Attualmente, la Serbia occupa il 23° posto del ranking.

Per quanto concerne i record individuali, il giocatore più presente della storia della nazionale serba è Branislav Ivanovic, che tra il 2005 e il 2018 ha collezionato ben 105 presenze. Il miglior marcatore, invece, è Aleksandar Mitrović, che dal 2013 ad oggi ha realizzato 50 reti in 76 partite.

La Serbia è stata sorteggiata nel Girone G dei Mondiali insieme a Brasile, Svizzera e Camerun. L'esordio avverrà il 24 novembre proprio contro la nazionale sudamericana.

L'attuale allenatore della nazionale spagnola è Dragan Stojković, che siede su questa panchina dal 2021. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è disponibile una lista di convocati ufficiali della Serbia; è chiaro su quali uomini punti l'ex allenatore del Guangzhou R&F.

Portieri: Predrag Rajković (Maiorca), Vanja Milinković-Savić (Torino), Marko Dmitrović (Siviglia);

Difensori: Nikola Milenković (Fiorentina), Strahinja Pavlović (Salisburgo), Miloš Veljković (Werder Brema), Stefan Mitrović (Stella Rossa), Filip Mladenović (Legia Varsavia), Srđjan Babić (Almeria), Strahinja Eraković (Stella Rossa).

Centrocampisti: Saša Lukić (Torino), Uroš Račić (Braga), Nemanja Maksimović (Getafe), Nemanja Gudelj (Siviglia), Filip Kostić (Juventus), Sergej Milinković-Savić (Lazio), Andrija Zivković (PAOK), Marko Grujiclć (Porto), Ivan Ilić (Verona), Darko Lazović (Verona).

Attaccanti: Aleksandar Mitrović (Fulham), Dušan Vlahović (Juventus), Luka Jović (Fiorentina), Dušan Tadić (Ajax), Filip Đjuričić (Sampdoria), Nemanja Radonjić (Torino)

Convocati Serbia ai Mondiali 2022: la rosa delle Aquile Bianche

La Serbia è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Portogallo ed Irlanda. Andiamo a vedere quali sono i convocati delle Aquile Bianche ai prossimi Mondiali.

Tra gli estremi difensori nelle gerarchie è salito in particolar modo Vanja Milinković-Savić, attualmente in forza al Torino. Leggermente più indietro Dmitrović e Ilić, rispettivamente portieri del Siviglia e del Kortrajk.

In difesa i giocatori sui quali Stojković punta di più sono senza ombra di dubbio Pavlović e Milenković, che negli ultimi anni si è distinto con la maglia della Fiorentina attirando le attenzioni di diversi top club. Sulle fasce laterali, tra i convocati, rientra anche Terzić, compagno di club proprio di Milenković.

I reparti di maggiore qualità sono il centrocampo e l'attacco. In mezzo al campo spicca il nome di Sergej Milinković-Savić, centrocampista in forza alla Lazio considerato uno dei più forti in circolazione. Tantissima Serie A anche con Ilić e Lazović del Verona, Kostić della Juventus, Radonjić e Lukić del Torino e Đuričić della Sampdoria. A completare il reparto ci sono Maksimović del Getafe, Živković del PAOK, Mitrović della Stella Rossa e Račić del Braga.

In attacco il ruolo di centravanti spetta sicuramente a Dušan Vlahović, che negli ultimi anni, con le maglie di Fiorentina e Juventus, si è consacrato in Serie A. Anche in questo contesto le soluzioni di altissima qualità, con la presenza di Tadić, Aleksandar Mitrović e Jović, non mancano. 

Formazione tipo Serbia ai Mondiali 2022

Eccoci dunque ad analizzare la formazione tipo della Serbia ai Mondiali 2022. Dragan Stojković schiera spesso il 3-5-2, ma il modulo può variare in base alla partita e alle caratteristiche dell'avversario. Tra i pali il titolare è Vanja Milinković-Savić, mentre la difesa a 3 è caratterizzata dalla presenza di Milenković, Mitrović e Pavlović. A centrocampo, da destra verso sinistra, si schierano Zivković, Sergej Milinković-Savić, Tadić, Ilić e Kostić. La coppia d'attacco, invece, è formata da Vlahović ed Aleksandar Mitrović.

Probabile formazione Serbia

Serbia (3-5-2): V. Milinkovic-Savić; Milenković, Veljković, Pavlović; Zivković, S. Milinković-Savić, Tadić, Ilić, Kostić; Vlahović, A. Mitrović. C.T.: Dragan Stojković.