Uruguay Mondiali 2022

I convocati dell’Uruguay per i Mondiali 2022: la lista del ct Diego Alonso

Fra le 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali 2022 va annoverata anche la nazionale dell’Uruguay. Nella scheda dettagliata che vi forniamo è possibile scoprire alcune curiosità sulla selezione uruguagia e la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale calcistica dell’Uruguay nasce in pratica con l’inizio di questo sport in Sudamerica e già nel 1901 affrontava l’Argentina. Cominciamo col dire che la Celeste è la nazionale di calcio più titolata al mondo con 19 trofei in bacheca. Nel palmares figurano due coppe del Mondo e ben 15 Coppe America, oltre a 2 titoli olimpici. Ad oggi è la 13esima squadra nel ranking mondiale. Il calciatore con più presenze nella storia dell’Uruguay è Diego Godin  (159), mentre il bomber più prolifico è Luis Suarez con 68 reti, che ovviamente potranno diventare anche di più perché lui sicuramente ci sarà in Qatar. Un primato di questa selezione è che ha vinto tutte le manifestazioni internazionali organizzate in casa.

L’Uruguay è stata sorteggiata nel Girone H dei Mondiali, con Portogallo, Ghana e Corea del Sud. La prima partita la Celeste la giocherà proprio contro la nazionale asiatica il 24 novembre. Per l’Uruguay si tratterà della quindicesima partecipazione ai Mondiali, mentre quattro anni fa in Russia fu eliminata ai quarti di finale dalla Francia poi campione (2-0). Da allora la squadra si è rinnovata e soprattutto ringiovanita moltissimo, salutando anche lo storico allenatore Oscar Tabarez, in carica per ben 15 anni.

L’attuale selezionatore è Diego Alonso, che è arrivato lo scorso anno e che ha tanta voglia di stupire. Andiamo quindi a scoprire i convocati Uruguay Mondiali 2022.

Portieri: Sergio Rochet (Nacional), Fernando Muslera (Galatasaray), Sebastián Sosa (Independiente);

Difensori: Diego Godín (Vélez Sarsfield), José Giménez (Altético Madrid), Ronald Araújo (Barcellona), Sebastián Coates (Sporting), Martín Cáceres (LA Galaxy), Mathías Olivera (Napoli), Guillermo Varela (Flamengo), José Luis Rodríguez (Nacional), Matías Viña (Roma);

Centrocampisti: Federico Valverde (Real Madrid), Rodrigo Bentancur (Tottenham Hotspur), Matías Vecino (Lazio), Lucas Torreira (Galatasaray), Manuel Ugarte (Sporting), Nicolás de la Cruz (River Plate), Giorgian de Arrascaeta (Flamengo), Facundo Pellistri (Manchester United), Facundo Torres (Orlando City), Agustin Canobbio (Athletico Panaraense);

Attaccanti: Luis Suárez (Nacional), Darwin Núñez (Liverpool), Edinson Cavani (Valencia), Maxi Gómez (Trabzonspor).

Convocati Uruguay ai Mondiali 2022: la rosa della Celeste

L’Uruguay è una delle 32 squadre qualificate ai Mondiali 2022, dal momento che ha chiuso il girone di qualificazione del Sud America al terzo posto, dietro al Brasile e all’Argentina. Passiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono tutti i convocati della Celeste ai prossimi Mondiali.

Partiamo dai portieri, con il ct Diego Alonso che si sta affidando a Sergio Rochet del Nacional, che al momento va considerato il titolare. Fa parte della lista Fernando Muslera del Galatasaray, che con la sua esperienza può dare tanto, e il giovane Guillermo De Amores del Lanus.

Passiamo al roster dei difensori, tra i quali figurano giocatori di esperienza come Sebastien Coates dello Sporting Lisbona e Martin Caceres del Los Angeles Galaxy. Nella lista ci sono ovviamente elementi di spicco come Jose Gimenez dell’Atletico Madrid e Ronald Araujo del Barcellona. Convocati anche i laterali, Matias Vina, Damian Suarez e Mathias Oliveira.

Arriviamo quindi al centrocampo, con l’Uruguay che non può certamente fare a meno del talento del Real Madrid Federico Valverde, ma neanche della qualità di Rodrigo Bentancur e Lucas Torreira, vecchie conoscenze della Serie A. Fanno parte della lista anche il ‘laziale’ Matias Vecino, Mauro Arambarri del Getafe, e i ‘sudamericani’ Giorgian De Arrascaeta, Fernando Gorriagan e Diego De La Cruz.

L’attacco è il reparto senza dubbio più importante della Celeste, come sempre negli ultimi anni. Non possono mancare due trascinatori come Edinson Cavani e Luis Suarez, che però stavolta rischiano di essere oscurati dal talento emergente della stella del Liverpool Darwin Nunez. Occhi puntati anche su Facundo Pellistri e Maxi Gomez.

Formazione tipo Uruguay ai Mondiali 2022

Adesso che abbiamo analizzato dettagliatamente tutti gli elementi che fanno parte della spedizione uruguagia in Qatar, andiamo allora a scoprire la formazione tipo dell’Uruguay ai Mondiali 2022. Diego Alonso cambia spesso modulo in base alla condizione dei suoi giocatori, ma non si scosta mai dalla difesa a quattro. Lo schieramento preferito è il 4-4-2, utilizzato in occasioni importanti come le vittorie decisive contro Perù e Venezuela nel girone di qualificazione. Il centrocampo si presenta comunque sempre molto dinamico e in appoggio alle punte. Come detto, il titolare tra i pali è Rochet, mentre la linea dei quattro difensori è principalmente composta da Araujo, Gimenez, Coates e Oliveira. In mediana ci sono Torreira e Bentancur con Valverde e De Arrascaeta sui lati. Davanti Nunez e Suarez sono la coppia d’attacco, insidiata dal Matador Cavani.

Probabile formazione Uruguay

Uruguay (4-4-2): Rochet; Araujo, Gimenez, Coates, Oliveira; Valverde Torreira, Bentancur, De Arrascaeta; Nunez, Suarez C.T.: Alonso.