Il Liverpool Football Club è una squadra di calcio professionistica inglese con sede a Liverpool, in Inghilterra. Il club, tra i più conosciuti e blasonati al mondo, compete nella Premier League, il massimo livello del calcio inglese. La fondazione del Liverpool risale al 1892, il club è entrato a far parte della Football League l'anno successivo e ha giocato le partite casalinghe ad Anfield sin dalla sua formazione. A livello nazionale, il club ha vinto diciannove campionati inglesi, otto FA Cup, nove English Football League Cup (record) e sedici FA Community Shields. I successi del Liverpool, tuttavia, sono arrivati anche in competizioni internazionali: nel suo palmares il club conta sei Coppe dei Campioni/Champions League, tre Coppe UEFA, quattro Supercoppe UEFA (tutti record inglesi) e una Coppa del Mondo per Club FIFA. Il Liverpool si è affermato come una delle potenze del calcio inglese ed europeo tra gli anni '70 e '80, quando personalità del calibro di Bill Shankly, Bob Paisley, Joe Fagan e Kenny Dalglish, hanno trascinato il club a un totale di undici scudetti e quattro coppe europee. Il Liverpool ha vinto altre due Coppe dei Campioni nel 2005 e nel 2019 sotto la guida rispettivamente di Rafael Benítez e Jürgen Klopp. Quest'ultimo, ancora alla guida dei Reds, come sono soprannominati i suoi calciatori per via del colore delle loro divise, ha portato il Liverpool al 19esimo titolo di campionato nel 2020, il primo del club durante l'era della Premier League.
Il Liverpool è uno dei club più ricchi e più tifati al mondo. Il club ha rivalità di lunga data con Manchester United ed Everton. Sotto la guida di Bill Shankly, nel 1964 la squadra è passata da magliette rosse e pantaloncini bianchi a una maglia casalinga tutta rossa che è stata utilizzata da allora. Celebre anche l'inno del club "You'll never walk alone".
I tifosi del Liverpool sono stati coinvolti in due grandi tragedie legate al calcio. Una è il disastro dello stadio Heysel, avvenuto durante la finale della Coppa dei Campioni del 1985 a Bruxelles, in cui persero la vita 39 persone, la maggior parte dei quali erano tifosi italiani della Juventus, dopo il crollo di un muro causato dalla spinta degli hooligans inglesi. Per questo il Liverpool fu squalificato per sei anni dalle competizioni europee, mentre tutti gli altri club inglesi hanno furono puniti con una squalifica di cinque anni. L'altro avvenimento tragico, è il disastro di Hillsborough nel 1989, in cui 97 tifosi del Liverpool morirono in una calca contro la recinzione perimetrale. Questo avvenimento portò all'eliminazione delle tribune recintate (le cosiddette Terraces) in piedi a favore degli stadi per tutti i posti nei primi due livelli del calcio inglese. Commissioni d'inchiesta e panel investigativi, alla fine, hanno dimostrato che le responsabilità dell'accaduto non sono da attribuire ai tifosi.
Nella stagione 2022-2023 il Liverpool ha raggiunto la quinta posizione in classifica della Premier League, mancando per 4 punti la qualificazione alla Champions League (l’ultimo posto utile è andato al Newcastle). La squadra di Jürgen Klopp si è dovuta accontentare di partecipare all’Uefa Europa League e ha chiuso la stagione con un solo trofeo, ovvero il Community Shield vinto ad agosto 2022 contro il Manchester City. Sia in FA Cup che in EFL League, l’eliminazione è arrivata al quarto turno, mentre in Champions League i Reds sono usciti agli ottavi di finale, eliminati dal Real Madrid.
L’anno successivo il pronostico sul Liverpool da parte di esperti e appassionati era mirato a un miglioramento delle prestazioni rispetto a quanto fatto in precedenza. E infatti le cose in campionato sono andate molto meglio, classificandosi terzi dietro Manchester City e Arsenal e garantendosi un posto nella Champions League 2024-2025. Un miglioramento frutto anche di un calciomercato estivo durante il quale il Liverpool è riuscito a garantirsi le prestazioni di giocatori come Dominik Szoboszlai, uno dei più forti calciatori ungheresi, pagato ben 70 milioni di euro dal RB Lipsia. Un'altra cifra importante, 42 milioni di euro, è stata investita per acquistare Alexis Mac Allister, laureatosi campione del mondo con l'Argentina, prelevandolo dal Brighton. Idealmente questi due acquisti sono andati a rimpiazzare Fabinho e l'ex capitano Jordan Henderson: entrambi avevano infatti ceduto alle lusinghe della Saudi Pro League, firmando con l'Al-Ittihad e l'Al-Ettifaq. Aveva scelto l'Arabia Saudita anche Roberto Firmino, trasferitosi a titolo gratuito all'Al-Ahli. E se ne era andato gratis anche il maliano Naby Keita, che ha firmato un contratto con il Werder Brema, ma al suo posto sempre dalla Bundesliga è poi arrivato il giapponese Wataru Endo, acquistato dallo Stoccarda per 20 milioni di euro. Oltre a Endo, dal campionato tedesco era arrivato anche Ryan Gravenberch, regista olandese pagato 40 milioni di euro dal Bayern Monaco. Aveva anche detto addio al Liverpool James Milner, 37enne che ha deciso di rimettersi in gioco dal Brighton.
E la giostra del mercato estivo è ripartita anche per la stagione 2024-2025 con i Reds che vorrebbero pescare dal campionato italiano e in particolar modo dalla Juve, cercando di puntellare la propria squadra inserendo un difensore centrale di peso come Gleison Bremer e un centrocampista forte fisicamente ma dai piedi buoni come Adrien Rabiot. Entrambi giocatori della Juve, il secondo in realtà formalmente svincolato dal 30 giugno ma che deve ancora decidere del suo futuro.
Il Liverpool, reduce di un 2023 al di sotto delle aspettative, ha provato a rifarsi l’anno dopo. E in effetti ci è riuscito raggiungendo il terzo posto in classifica. Una posizione che gli ha garantito la partecipazione alla Champions League 2024/2025. E per quel che sarà il campionato invece? Andando ad analizzare quote sulla Premier League proposte su Eurobet, il Liverpool si posiziona tra le squadre più quotate per la vittoria finale del campionato.
Secondo esperti ed appassionati, andando ad analizzare le quote sulla vincente della Premier League il Liverpool è la terza squadra favorita dei bookmakers: su Eurobet a qualche giornata dall’inizio del torneo i Reds vengono quotati a 7,00, dopo il Manchester City (indicato a 2,15) e l’Arsenal (bancato a 2,50). Lo stesso accade per quanto riguarda l’FA Cup, dove un eventuale successo della squadra di Arne Slot viene proposto a 9,50, preceduto al primo posto sempre dal Manchester City, con una quota di 3,75, e poi dall’Arsenal, a 7,00. Diverso è il discorso dell’English Football League Cup dove la quota di 10,00 pone il Liverpool come quarta favorita dietro City, a 3,50, Arsenal, a 8,00, e Chelsea, a 9,00. Per ciò che concerne le competizioni internazionali, invece, il Liverpool, quotato a 16,00, è la favorita nelle quote sulla vincente della Champions League.
Su Eurobet, tra gli operatori più quotati nel campo del betting sportivo e dei giochi da casinò online, si può trovare un’offerta ampia e variegata di quote sempre aggiornate sul calcio inglese per piazzare il proprio pronostico sul Liverpool. Tutti coloro che si vogliono dedicare e approfondire i pronostici sulla Premier League, sulla FA Cup, la Coppa di Lega Inglese e la Champions League, vale a dire tutte le competizioni in cui sono impegnati i Reds guidati da Arne Slot, possono sfruttare l’ampio palinsesto di quote e di scommesse di Eurobet.