L’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen sarà lo scenario della partita della terza giornata del Gruppo F degli Europei 2024 di Germania tra Georgia e Portogallo, match con fischio d’inizio fissato per le ore 21.00 di mercoledì 26 giugno. I lusitani hanno già in mano la qualificazione agli ottavi di finale grazie alle due vittorie su due gare nelle prime partite dell’Europeo contro la Repubblica Ceca (2-1) e contro la Turchia (3-1). La Georgia deve invece cercare una vera e propria impresa sportiva poiché per poter sperare di essere almeno ripescata come migliore terza, ha bisogno di vincere questa gara. Una necessità alla luce della sconfitta contro la Turchia per 3-1 in esordio di torneo e del pareggio per 1-1 contro la Repubblica Ceca. Ma nel confronto tra le due squadre il Portogallo è nettamente superiore per organico e gioco di squadra, dotato di giocatori di caratura internazionale che giocano nei migliori campionati europei. Un confronto impari dettato anche dai pronostici degli Europei relativi a questa gara, che vedono appunto i lusitani nettamente favoriti per la vittoria:
stando al pronostico Georgia Portogallo di Eurobet la probabilità di vittoria della seleção è del 69%, quella dei georgiani del 13%, mentre il pareggio ha il 18% di chance di verificarsi.
Il Portogallo è una squadra completa che gioca un buon calcio e formata da giocatori di grande livello. La qualità di Cristiano Ronaldo, la fantasia di Bruno Fernandes e Bernardo Silva sono solo alcuni degli elementi di forza a disposizione dei lusitani. Sono solo alcuni esempi che mostrano la superiorità del Portogallo rispetto alla Georgia, che invece ha dalla sua solo l’arma potente di Khvicha K'varatskhelia, gioiellino del Napoli. Da una parte c’è quindi la tranquillità del Portogallo mentre dall’altra la voglia di cercare l’impresa, ma con grandi limiti qualitativi, della Georgia. Ecco perché allora quello che questa partita prospetta è una gara dal pronostico in favore dei lusitani con la loro porta che potrebbe rimanere inviolata:
la combo del 2 + No Gol viene offerta a 2.40, con il Portogallo vittorioso nel match e senza subire reti durante i novanta minuti di gioco.
Le quote di Georgia-Portogallo sul risultato esatto, inoltre, confermano le attese con l’esito di 0-2 bancato a 7.40, lo 0-1 offerto a 8.00 e l’1-2 dato a 8.40. A seguire troviamo lo 0-3, bancato a 10.00 e l’1-3 offerto a 11.00. E se il pareggio per 0-0 ha una quota di 15.00 il primo risultato utile in favore della Georgia è l’1-0 con una quota di 21.00.
Le probabili formazioni di Georgia-Portogallo indicano che la squadra allenata da Willy Sagnol potrebbe scendere in campo con il sistema di gioco 3-5-2 con il portiere Giorgi Mamardashvili protetto da Solomon Kverkvelia, Guram Kashia e Lasha Dvali. A centrocampo dovrebbero posizionarsi invece Olar Kakabadze, Anzor Mekvabishvili, Giorgi Kochorashvili, Giorgi Chakvetadze, e Giorgi Tsitaishvili. In attacco con tutta probabilità ci sarà spazio per il partenopeo Khvicha Kvaratskhelia e Georges Mikautadze.
Dall’altra parte il tecnico Roberto Martinez dovrebbe affidarsi ad un 4-3-3 con Diogo Costa in porta e con Joao Cancelo, Ruben Diasm, Pepe e Nuno Mendes a formare con tutta probabilità la difesa. Il terzetto di centrocampo dovrebbe essere composto da Joao Palhinha, Vitinha e Bruno Fernandes mentre in attacco dovrebbero agire Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Joao Felix.
Georgia (3-5-2): Mamardashvili; Kverkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Mekvabishvili, Kochorashvili, Chakvetadze, Tsitaishvili; Kvaratskhelia, Mikautadze. CT: Sagnol.
Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Palhinha, Vitinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Leao. CT: Martinez.