I probabili convocati della Georgia per gli Europei 2024: le scelte del CT Sagnol

Alle formazioni che parteciperanno ai prossimi Europei si è aggiunta anche la Georgia dopo il trionfo ai playoff di metà marzo, e si tratta di un traguardo storico perché sarà la prima apparizione nella manifestazione continentale. La selezione georgiana è allenata dall’ex calciatore francese Willy Sagnol, che ha preso le redini di questa nazionale ben tre anni fa e culmina alla grande il percorso. Il traguardo è arrivato solo al termine di un lungo percorso. La Georgia ha potuto disputare i playoff per via della vittoria del proprio girone di Nations League, e così ha prima superato il Lussemburgo e poi la Grecia ai calci di rigore

La squadra di Sagnol è stata quindi inserita nel Girone F insieme al Portogallo di Cristiano Ronaldo, alla Repubblica Ceca e alla Turchia del CT italiano Vincenzo Montella. L’esordio sarà, stando al calendario, sarà il 18 giugno al Westfalenstadion di Dortmund proprio contro i turchi. Questa selezione parte ovviamente come la cenerentola del raggruppamento ai blocchi di partenza, ma non avrà nulla da perdere e si giocherà ogni partita al massimo e senza pressioni.

La rosa attuale della Georgia non spicca certo per esperienza, come dimostra anche il quarto posto nel proprio girone di qualificazione e le sole 2 vittorie su 8 partite. Nel 3-4-3 del CT Willy Sagnol emerge però un giocatore su tutti e stiamo chiaramente parlando dell’esterno offensivo del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia, autentico trascinatore di questa squadra e anche miglior marcatore ad oggi.

Anche in porta non ci sono problemi perché tra i pali c’è l’ottimo estremo difensore del Valencia, Giorgi Mamardashvili. La difesa non ha molta qualità ma Sagnol prova a sopperire alle mancanze con una prudente difesa a tre molto fisica e spigolosa. A centrocampo è un mix di esperienza e giovani dinamici, dove il leader storico è il trentottenne Jaba Kankava dello Slovan Bratislava, che però non è più un titolare. L’attacco è appunto il reparto con maggior qualità con Kvaratskhelia e un altro prospetto come Mikautadze del Metz, autori rispettivamente di 4 e 3 gol nel girone di qualificazione.

Probabili convocati Georgia Europei 2024: la rosa dei Crociati

Ci sono indicazioni ben chiare per i probabili convocati della Georgia per i prossimi Europei sono i seguenti.

Cominciando dalla porta la scelta può ricadere su Giorgi Mamardashvili (Valencia), e poi molto probabilmente su Giorgi Loria (Dinamo Tbilisi) e Luk'a Gugeshashvili (Qarabag).

In difesa ci si aspetta che in lista figurino i nomi di Lasha Dvali (Apoel), Guram Kashia (Slovan Bratislava), Solomon Kvirkvelia (Al Akhdoud), Luka Locoshvili (Cremonese), Giorgi Gvelesiani (Persepolis), Saba Sazonov (Torino), Giorgi Gocholeishvili (Shakhtar Donetsk).

Per quanto riguarda i centrocampisti, che comprendono anche gli esterni, il CT Sagnol dovrebbe puntare su Jaba Kankava (Slovan Bratislava), Giorgi Kochorashvili (Levante), Otar Kiteishvili (Sturm Graz), Otar Kakabadze (Cracovia), Levan Shengelia (Panetolikos), Georgiy Tsitaishvili (Dinamo Batumi) Nika Kvekveskiri (Lech Poznan) e Vladimer Mamuchashvili (Dinamo Batumi).

In conclusione, ci sono i candidati per l’attacco, dove troviamo Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Georges Mikautadze (Metz), Giorgi Chakvetadze (Watford), Zuriko Davitashvili (Bordeaux), Budu Zivzivadze (Karlsruher), Giorgi Kvilitaia (Apoel).

Formazione tipo Georgia

La formazione tipo della Georgia per gli Europei 2024 sarà quasi certamente quella che l’allenatore Willy Sagnol ha messo in campo nella maggior parte degli impegni recenti della sua squadra, ovvero con il 3-4-3. Quando c’è da affrontare una squadra di livello molto più alto il baricentro si abbassa molto e si può parlare di 5-4-1, ma i ruoli e i principi sono molto simili.

Tra i pali ci sarà con ogni probabilità Giorgi Mamardashvili, e davanti a lui il terzetto arretrato composto da Lasha Dvali, Guram Kashia e Solomon Kvirkvelia. Sugli esterni sono (Cracovia), Levan Shengelia a destra e Otar Kakabadze a sinistra, mentre in mediana i titolari sono Giorgi Kochorashvili e Otar Kiteishvili. In avanti, invece, spazio al tridente con Khvicha Kvaratskhelia sulla fascia sinistra per rientrare sul suo piede forte, poi a destra c’è Giorgi Chakvetadze. Per il ruolo di centravanti è ballottaggio continuo tra Georges Mikautadze e Budu Zivzivadze.

Probabile formazione Georgia

Georgia (3-4-3): Mamardashvili; Dvali, Kashia, Kvirkvelia; Shengelia, Kochorashvili, Kakabadze; Kvaratskhelia, Mikautadze, Chakvetadze. CT: Willy Sagnol.

Georgia agli Europei: palmares e statistiche

La Georgia si presenta in Germania come una delle formazioni meno attrezzate e abituate a questo tipo di competizione. Per i Crociati è però già un motivo di vanto la qualificazione che vale la prima storica partecipazione agli Europei. Questa nazionale è infatti molto giovane, con poco più di trent’anni di storia, per cui non ha ancora mai partecipato a nessuna kermesse di livello. Nel 2020 c’era però andata davvero molto vicina e si era dovuta arrendere all’ultimo turno dei playoff, battuta per 1-0 dalla Macedonia del Nord. Stavolta invece i playoff hanno sorriso a Kvaratskhelia e compagni, che prima hanno battuto il Lussemburgo in maniera netta per 2-0, e poi hanno avuto la meglio della Grecia ai tiri dal dischetto. Come detto, la Georgia ha potuto disputare i playoff grazie alle nuove regole UEFA che premiavano anche le prestazioni in Nations League, dove la selezione di Sagnol aveva chiuso in testa il proprio raggruppamento con Bulgaria, Macedonia e Gibilterra.