Georgia e Repubblica Ceca si affronteranno al Volksparkstadion di Amburgo sabato 22 giugno alle ore 15:00 nel match valevole per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei 2024. Entrambe le nazionali - che fanno parte del Gruppo F - hanno debuttato nel torneo con una sconfitta: la Georgia di Willy Sagnol è andata a tappeto contro la Turchia, mentre la Repubblica Ceca di Jaroslav Šilhavý è stata sconfitta 2-1 in rimonta dal Portogallo. Per tutte e due le squadre, dunque, questo incontro assume già connotati di partita decisiva: un’altra sconfitta vorrebbe dire quasi certamente dire addio alle chance di qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Nei pronostici sugli Europei la rappresentativa ceca è maggiormente quotata rispetto a quella georgiana e questo orientamento si riflette anche per questa gara:
secondo le cifre del pronostico Georgia Repubblica Ceca la vittoria dei cechi ha il 55% di possibilità di verificarsi contro il 25% del pareggio e il 20% del successo dei georgiani.
Il pronostico di Georgia-Repubblica Ceca, tenendo conto del fatto che per gli uomini di Sagnol si tratta della prima partecipazione assoluta alla fase finale di un torneo così importante, si mostra a favore della formazione ceca, che invece ha una maggiore esperienza in questa competizione, avendovi già preso parte in sette precedenti edizioni:
la combo doppia chance X2 (pareggio o vittoria della Repubblica Ceca) più Gol-Gol viene offerta a 2.20.
Tra le altre quote di Georgia-Repubblica Ceca degne di nota vanno segnalate la doppia chance 1X (vittoria delle Georgia o pareggio) a 2.10 e il 2 + Under 2,5 a 4.00. Per ciò che concerne i risultati esatti, il più probabile è lo 0-1, offerto a 6.60, seguito dall’1-1 a 7.60 e dall’1-2 e dallo 0-2 a 8.40. L’1-0 per la Georgia, invece, viene offerto a 13.00.
E infine uno sguardo alle probabili formazioni di Georgia-Repubblica Ceca. Il CT della Georgia, il francese Willy Sagnol, è solito disporre i suoi con accorto 3-5-2. A difesa dei pali c'è il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili, mentre il terzetto difensivo è solitamente composto da Solomon Kvirkvelia, Lasha Dvali e dal capitano Guram Kashia. Nel cuore del centrocampo vengono spesso impiegati Giorgi Kochorashvili, Giorgi Chakvetadze e Anzor Mekvabishvili, mentre sulle corsie esterne ci dovrebbero essere Otar Kakabadze a destra e Georgiy Tsitaishvili. Nessun dubbio per quanto riguarda l'attacco dove il "napoletano" Khvicha Kvaratskhelia farà coppia con il bomber Georges Mikautadze.
Lo schieramento della Repubblica Ceca, invece, dovrebbe essere il 3-4-3 scelto dal CT Jaroslav Šilhavý nella gara d’esordio con il Portogallo. Tra i pali la scelta ricadrà su Jindrich Stanek, mentre Tomas Holes, l'ex bolognese Ladislav Krejci e Robin Hranac (protagonista di una sfortunata autorete nella gara del debutto), comporranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Vladimir Coufal a destra e David Doudera a sinistra presidieranno le corsie esterne, mentre ai fianchi del capitano Tomas Soucek, schierato nel ruolo di vertice basso davanti alla difesa, dovrebbero agire Lukas Provod (autore della rete ceca contro il Portogallo) e Pavel Sulc. In attacco è certa la presenza di Patrick Schick, ex Samp e Roma, che fu capocannoniere della scorsa edizione insieme a Cristiano Ronaldo, che dovrebbe essere schierato in coppia con Jan Kuchta.
Georgia (4-3-3): Mamardashvili; Kvirkvelia, Dvali, Kashia; Kakabadze, Kochorashvili, Chakvetadze, Mevkabishvili, Tsitaishvili; Kvaratskhelia, Mikautadze. CT: Sagnol.
Repubblica Ceca (3-5-2): Stanek; Holes, Krejci, Hranac; Coufal, Provod, Soucek, Sulc, Doudera; Schick, Kuchta. CT: Šilhavý.