La Red Bull Arena di Lipsia si appresta ad ospitare la sfida di venerdì 21 giugno alle ore 21:00 tra Olanda e Francia, valida per la seconda giornata della fase a gironi nel Gruppo D. Gli Orange hanno vinto all’esordio battendo la Polonia in rimonta per 2-1, ma non senza difficoltà. La qualità della rosa e la freschezza delle riserve hanno permesso alla squadra di Ronald Koeman di venirne a capo. Hanno faticato anche i Bleus, che sono riusciti ad avere la meglio sull’Austria solo grazie a un’autorete.
Entrambe le formazioni si presentano all’appuntamento con 3 punti in classifica e puntano a rimanere a punteggio pieno, in modo da archiviare il discorso qualificazione. Si preannuncia un match davvero equilibrato, anche se la Francia conserva un leggero vantaggio nei pronostici degli Europei:
secondo i dati del pronostico Olanda Francia di Eurobet i francesi hanno il 42% di probabilità di vittoria, mentre per gli olandesi la percentuale si attesta sul 30%. Il pareggio è invece stimato al 28%.
Il pronostico della sfida tra Olanda e Francia vede favorita la squadra del CT Didier Deschamps, anche se davvero di poco. La nazionale transalpina dovrà però fare a meno molto probabilmente del proprio fuoriclasse Kylian Mbappé, uno dei nomi principali anche nelle quote sul capocannoniere degli Europei 2024, per via della rottura del setto nasale. Una mancanza non da poco per i vicecampioni del mondo, che avevano convinto poco anche al debutto. Dall'altra parte, l’Olanda ha concesso qualcosa in difesa contro i polacchi, ma nel complesso ha offerto una buona prestazione e fatto vedere le enormi qualità a disposizione. Nell'ottica di una sfida aperta tra due grandi squadre, il pronostico si indirizza verso la possibilità che segneranno entrambe le squadre:
l’esito Gol-Gol è una soluzione che paga 1.68 volte la puntata che si effettua, prevedendo che sia l’Olanda che la Francia realizzeranno almeno un gol.
Le quote di Olanda-Francia per il risultato esatto sono orientate anch’esse alla vittoria della Francia o a un pareggio con poche reti. Notiamo infatti che lo 0-1 a favore dei Bleus è fornito a 8.20, mentre l’1-2 paga 9.40 volte la posta. Quota di 6.20, invece, l’1-1.
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Olanda-Francia nel match in programma a Lipsia, il CT Ronald Koeman può affidarsi di nuovo modulo tattico 4-4-3 con Bart Verbruggen in porta e Stefan De Vrij, Virgil Van Dijk al centro della difesa. I terzini sono Denzel Dumfries e Nathan Ake in difesa. A centrocampo possono giocare ancora Jerdy Schouten, Tijjani Reijnders e Joey Veerman. In attacco invece Xavi Simons e Cody Gakpo ddovrebbero operare a supporto di Memphis Depay.
Nella Francia il commissario tecnico francese dovrebbe cambiare poco nel suo 4-3-3 e si affiderà al milanista Mike Maignan tra i pali, mentre la difesa dovrebbe prevedere la coppia centrale formata da William Saliba e Dayot Upamecano, con Jules Koundé e Theo Hernández a destra e a sinistra nel ruolo di terzini. A centrocampo N’Golo Kanté, Adrien Rabiot e Antoine Griezmann, mentre il trio d’attacco dovrebbe prevedere ancora la presenza di Marcus Thuram e Ousmane Dembélé ai lati di Olivier Giroud, che dovrebbe prendere il posto di Mbappé.
Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Ake; Schouten, Reijnders, Veerman; Simons, Depay, Gakpo. CT: Koeman.
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, T. Hernández; Rabiot, Kanté, Griezmann; Dembélé, Giroud, Thuram; CT: Deschamps.