Martedì 9 luglio alle ore 21:00 ci sarà la prima semifinale degli Europei 2024 in Germania tra Spagna e Francia. Questo incontro di altissimo profilo si giocherà a Monaco di Baviera alla Füßball Arena München. La selezione spagnola è arrivata a questa fase della competizione dopo aver chiuso il Gruppo B al primo posto e a punteggio pieno, eliminando successivamente la Georgia agli ottavi di finale e i padroni di casa della Germania ai quarti. I transalpini, invece, hanno chiuso la fase a gironi in seconda posizione alle spalle dell’Austria nel Gruppo D, poi hanno eliminato il Belgio agli ottavi vincendo di misura 1-0 grazie a un’autorete e ai quarti hanno fatto fuori il Portogallo ai calci di rigore. Entrambe le compagini godevano di grande considerazione nei pronostici sugli Europei e il fatto che siano arrivate fino a questo punto della competizione testimonia che le previsioni sono state rispettate, ora però, soltanto una delle due potrà andare in finale:
secondo i numeri del pronostico Spagna Francia, la vittoria degli spagnoli ha il 38% di possibilità di verificarsi, dato che è del 32% per il pareggio e che scende al 30% per il successo dei francesi.
Anche se dai numeri delle quote emerge una leggera preferenza per la vittoria degli spagnoli, il pronostico di Spagna-Francia sembra preannunciare una gara piuttosto equilibrata:
l'eventuale 1X + Under 2,5 (pareggio o vittoria della Spagna nei tempi regolamentari e un totale di massimo due reti segnate) viene offerto a 1.92.
Sempre tra le quote di Spagna-Francia va menzionato l’X2 + Under 2,5 (vittoria della Francia o pareggio nei 90’ e massimo due reti segnate) a 2.05. Tra i risultati l’1-1 è il più probabile, offerto a 5.60, seguito dallo 0-0 e dall’1-0 per la Spagna a 7.00. Lo 0-1 per la Francia viene offerto a 8.00. Relativamente alle quote sul passaggio del turno, la Spagna viene offerta a 1.80, mentre alla Francia viene attribuita una quota di poco più alta, a 1.97.
Infine, una panoramica con le ultime notizie sulle probabili formazioni di Spagna-Francia.
Per quanto riguarda la Spagna, il commissario tecnico Luis de la Fuente non potrà contare sugli squalificati Dani Carvajal e Robin Le Normand, ma non dovrebbe cambiare assetto restando fedele al 4-3-3. In porta, come di consueto, ci sarà Unai Simón. Al posto di Carvajal dovrebbe esserci l’esperto Jesús Navas, mentre al centro della difesa, la scelta ricadrà con molta probabilità sull’esperto Nacho insieme ad Aymeric Laporte. Sulla corsia mancina solito ballottaggio tra Marc Cucurella (in vantaggio) e Alejandro Grimaldo. A centrocampo inamovibile Rodri, accanto al quale agirà certamente Fabian Ruíz. Da valutare le condizioni di Pedri, colpito duro nel match dei quarti e costretto a uscire. Al suo posto dovrebbe partire Dani Olmo, tra i migliori nella sfida contro la Germania. In attacco Álvaro Morata sarà il riferimento centrale con Nico Williams a sinistra e Lamine Yamal a destra.
La Francia di Didier Deschamps, avrà a disposizione tutti gli effettivi dopo il rientro dalla squalifica di Adrien Rabiot, assente contro il Portogallo. Il CT dei Bleus dovrebbe confermare buona parte degli interpreti visti contro i lusitani, il dubbio riguarda più l’assetto che potrebbe essere il 4-3-3 o il 4-3-1-2. Davanti al portiere Mike Maignan, i quattro che comporranno la retroguardia dei Bleus saranno Jules Koundé, Dayot Upamecano, William Saliba e Theo Hernández. A centrocampo Aurelien Tchouaméni agirà da mediano, affiancato da Ngolo Kanté e Adrien Rabiot. In attacco certa la presenza di Kylian Mbappé e Antoine Griezmann, mentre si giocano una maglia Marcus Thuram e Randal Kolo Muani.
Spagna (4-3-3): Simón; J. Navas, Laporte, Nacho, Cucurella; F. Ruíz, Rodri, Olmo; Yamal, Morata, N. Williams. CT: de La Fuente.
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, T. Hernández; Rabiot, Tchouaméni, Kanté; Griezmann, M. Thuram, Mbappé. CT: Deschamps.