Il BVB Stadion di Dortmund ospiterà la gara della seconda giornata del gara del Gruppo F degli Europei 2024 tra Turchia e Portogallo. Il match è in programma sabato 22 giugno alle ore 18.00. Nella prima partita del torneo continentale i turchi hanno battuto senza grossi problemi la Georgia con un netto 3-1 e sfoderando un’ottima prestazione di squadra. Per il Portogallo le cose contro la Repubblica Ceca alla prima in Germania si sono fatte più complicate del previsto con il gol del definitivo 2-1 che è arrivato solo nel finale, a tempo ormai abbondantemente scaduto. Analizzando le due squadre, il loro valore e soprattutto le individualità che le compongono, i pronostici degli Europei su questa gara pongono come favorita proprio la squadra lusitana:
stando ai numeri del pronostico Turchia Portogallo di Eurobet la probabilità di vittoria dei lusitani è del 64%, quella dei turchi del 17%, mentre il pareggio ha il 22% di chance di verificarsi.
La gara della seconda giornata del Girone F degli Europei vede quindi favorita per la vittoria la squadra allenata da Roberto Martinez grazie al fatto di avere a disposizione una squadra completa e ricca di talenti. Gente come Cristiano Ronaldo, Rafa Leao o Bruno Fernandes è in grado di spostare gli equilibri con una giocata o un’invenzione. È quello che distingue la squadra portoghese dai turchi, che sicuramente hanno una formazione composta da ottimi giocatori con esperienza internazionale, nei grandi campionati europei, ma non dotati della stessa qualità dei lusitani. La sfida quindi pende tutta in favore dei portoghesi che potrebbero portare a casa il risultato anche dilagando nell’esito finale. Oltre alla loro vittoria, infatti, quello che si prospetta è anche una gara ricca di gol e di spettacolo. Da segnalare:
la combo del 2 + Over 2,5 viene offerta a 2.20, con il Portogallo vincitore del match e con un risultato che potrebbe offrire tanto spettacolo dal punto di vista dei gol.
Le quote di Turchia-Portogallo sul risultato esatto, inoltre, confermano quanto detto finora, ed è per questo che innanzitutto l’esito di 0-1 è quotato a 7.60, seguito dallo 0-2 bancato a 8.20 e dai risultati di 1-1 e 1-2, entrambi bancati a 8.40. Il primo risultato che vede vincente la Turchia è invece l’1-0 con una quota di 16.50 volte la puntata iniziale.
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Turchia-Portogallo il commissario tecnico dei turchi Vincenzo Montella dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 che dovrebbe prevedere in porta Mert Gunok. In difesa, da destra a sinistra dovrebbero schierarsi Mert Muldur, Samet Akaydin, Abdulkerim Bardakci e Ferdi Kadioglu. A centrocampo, sulla mediana, si dovrebbero posizionare Kaan Ayhan, e Hakan Calhanoglu. La trequarti dovrebbe invece prevedere la presenza di Arda Guler, Orkan Kokcu, e Kenan Yildiz alle spalle di Baris Alper Yilmaz.
Il tecnico Roberto Martinez con tutta probabilità si affiderà ancora al collaudato 3-5-2 che gli ha dato maggiori garanzie in più occasioni. Con questa formazione dovrebbe schierare tra i pali il portiere Diogo Costa, protetto da una difesa a tre composta da Diogo Dalot, Pepe e Ruben Dias. A centrocampo la linea, da destra a sinistra, dovrebbe prevedere la presenza di Joao Cancelo, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Vitinha e Nuno Mendes. In attacco, con compiti di svariare su tutto il fronte, si dovrebbero posizionare Rafa Leao e Cristiano Ronaldo.
Turchia (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Ayhan, Calhanoglu; Arda Guler, Kokcu, Yildiz; Yilmaz. CT: Montella.
Portogallo (3-5-2): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Dias; Cancelo, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Vitinha, Mendes; Ronaldo, Leao. CT: Martinez.