Per la terza e ultima giornata della fase a gironi degli Europei 2024 in Germania, Ucraina e Belgio scenderanno in campo alla MHPArena di Stoccarda mercoledì 26 giugno, nel match che avrà inizio alle ore 18:00. Le due compagini fanno parte del Gruppo E di cui fanno parte anche Romania e Slovacchia, e in cui tutte le squadre sono attualmente appaiate a quota 3 punti: dunque, quest’ultimo turno della fase a gruppi, si preannuncia decisivo sia per il passaggio del turno delle prime due classificate, sia per la classifica delle migliori terze. Essendo il Belgio all’inizio della manifestazione considerata una delle squadre outsider nei pronostici sugli Europei non sorprende scoprire che anche le quote formulate per questo incontro vanno nella direzione di una vittoria dei Diavoli Rossi:
secondo le cifre del pronostico Ucraina Belgio, la vittoria degli ucraini ha il 19% di possibilità di verificarsi, dato che sale al 23% per il pareggio, mentre il successo belga è probabile al 58%.
Il pronostico di Ucraina-Belgio, pende in maniera piuttosto netta dalla parte della selezione allenata da Domenico Tedesco, ad ogni modo, chi ha analizzato a fondo la sfida, sembra convinto della possibilità di assistere ad un incontro aperto, in cui non dovrebbero esserci troppi tatticismi e di conseguenza una minore attenzione dal punto di vista difensivo (l’Ucraina, infatti, potrebbe spingersi in avanti e concedere spazi ad un Belgio che per tecnica e fisicità può essere letale):
l’eventuale 2 + Over 2,5 (vittoria del Belgio e almeno tre reti complessive segnate) viene offerto a 2.30.
Altre quote di Ucraina-Belgio interessanti l’1X + Gol-Gol (vittoria Ucraina o pareggio più entrambe le squadre a segno), offerto a 3.40 o l’X2 + No Gol (pari o vittoria del Belgio e solo una o nessuna delle due squadre a segno) a 2.55. Tra i risultati esatti spiccano lo 0-1 a 7.60, l’1-1 a 8.40, lo 0-2 a 8.80 e l’1-0 a 15.00.
Per terminare l’analisi di questo match, focus sulle probabili formazioni di Ucraina-Belgio. Il commissario tecnico dell’Ucraina, Sergyi Rebrov, dovrebbe disporre i suoi con il 4-3-3. In porta dovrebbe essere concessa fiducia al giovane Anatoliy Trubin, mentre la retroguardia, da destra a sinistra, dovrebbe prevedere la presenza di Oleksandr Tymchyk, Ilya Zabarnyi, Mikola Matvienko e Oleksandr Zinchenko. Per ciò che concerne la linea mediana, Volodymyr Brazhko dovrebbe essere confermato al posto di Taras Stepanenko, con Georgyi Sudakov e Mykola Shaparenko ad affiancarlo nel ruolo di mezzali. In attacco largo a destra agirà il capitano Andryi Yarmolenko, a sinistra ci sarà il numero 10 Mykhaylo Mudryk, mentre la punta centrale sarà Artem Dovbyk, attaccante che nell’ultima stagione è stato il capocannoniere del campionato di massima serie spagnola.
Per quanto riguarda il Belgio, invece, il selezionatore Domenico Tedesco dovrebbe riproporre il 4-2-3-1 con cui i suoi hanno battuto 2-0 la Romania. Tra i pali ci sarà Koen Casteels, mentre la difesa dove Wout Faes e Jan Vertonghen saranno i centrali, dovrebbe contare su due vecchie conoscenze della Serie A come Timothy Castagne e Arthur Theate. A centrocampo, davanti alla difesa, agiranno Youri Tielemans, autore di una delle due reti contro i romeni, e Amadou Onana. Sulla trequarti Dodi Lukebakio e Leandro Trossard si giocano una maglia a destra, mentre il capitano Kevin De Bruyne e Jérémy Doku sembrano certi del posto alle spalle del centravanti che sarà immancabilmente Romelu Lukaku.
Ucraina (4-3-3): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matvienko, Zinchenko; Sudakov, Brazhko, Shaparenko; Yarmolenko, Dobvyk, Mudryk. CT: Rebrov.
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana; Trossard, De Bruyne, Doku; Lukaku. CT: Tedesco.