INDICE
SCOMMESSA X
SCOMMESSA OVER 2.5
PAREGGIO - La Romania è imbattuta negli ultimi nove confronti con la Slovacchia. Dopo aver vinto tre delle prime cinque sfide di questo parziale (2N), ne ha invece pareggiate tre delle ultime quattro (tutte amichevoli).
TIRI - La Slovacchia ha concesso sempre almeno 13 conclusioni di cui cinque nello specchio nelle prime due sfide di EURO 2024 contro Belgio e Ucraina.
PARZIALE/FINALE - La Slovacchia ha realizzato esattamente un gol in tutte le ultime tre partite nella fase finale di un Europeo, chiudendo in vantaggio con la stessa rete la prima frazione di gara. In due occasioni (vs Polonia e vs Ucraina) ha però perso la sfida.
NO GOL - Considerando anche le qualificazioni a EURO 2024, in sei delle ultime sette partite della Romania una delle due nazionali impegnate non ha trovato la via del gol, con la selezione balcanica che ha ottenuto cinque clean sheet nel periodo e non subisce gol per due partite consecutive da giugno-settembre 2023.
MARCATORE SLOVACCHIA - Juraj Kucka ha effettuato esattamente tre conclusioni in entrambe le sfide disputate a EURO 2024, più di ogni altro compagno di nazionale, ma non ha partecipato direttamente ad alcun gol in questa fase della competizione in nove presenze.
TIRI ROMANIA – Tra i giocatori che hanno effettuato almeno quattro conclusioni in questi Europei 2024, nessuno vanta una percentuale di tiri indirizzati nello specchio della porta superiore a quella di Dennis Man (75%, 3/4).
Mercoledì 26 giugno alle ore 18:00 presso presso il Deutsche Bank Park di Francoforte andrà in scena Slovacchia-Romania, sfida valida per la terza giornata del Gruppo E degli Europei 2024, che si rivelerà decisiva per il passaggio del turno. La situazione di questo raggruppamento è la più complessa, con tutte le squadre a 3 punti, e va analizzata nel dettaglio. La Slovacchia aveva battuto il Belgio all’esordio ed era passata in vantaggio anche contro l’Ucraina, ma è poi stata rimontata nel finale e ha perso per 2-1. Adesso, dunque, la Repre è terza per la differenza reti, ma un pari potrebbe bastare per qualificarsi come una delle migliori terze. La Romania, vittoriosa al debutto sull’Ucraina e sconfitta poi dal Belgio, è in una situazione migliore perché è ancora in testa al girone. Con un pari la selezione del CT Edward Iordanescu avrebbe infatti la certezza del secondo posto per via della differenza reti. Nel panorama delle quote e delle scommesse per l’Europeo 2024 in Germania in relazione a questo match è allora proprio il pareggio a rappresentare la soluzione più probabile:
secondo i dati delle quote Slovacchia Romania di Eurobet la quota 1 è data a 3.20, mentre la quota 2 a 3.80. Il pareggio invece è stimato a 2.00.
L’analisi di questo incontro porta a pensare a uno sviluppo particolarmente bloccato e a poche emozioni a livello di gol. Effettivamente a entrambe le squadre può bastare un pari e non è escluso che si possano spartire la posta in palio senza farsi del male:
la quota relativa all’esito Under 2,5 è 1.33 mentre l’Over 2,5 viene bancato a 3.05.
È abbastanza evidente che i pronostici di Slovacchia-Romania presentino una sfida dove il pari abbia ottime possibilità di uscire, dal momento che porterebbe quasi certamente entrambe le nazionali a giocare gli ottavi di finale. In un contesto del genere sembra difficile pensare che queste due formazioni possano sbilanciarsi per cercare di trovare la via della rete a tutti i costi. Ecco perché l’esito Gol-Gol per entrambe le squadre a segno è dato a 1.99, rispetto al più probabile No Gol, che è in lavagna a 1.73.
Anche le quote sul risultato esatto di Slovacchia-Romania sono fortemente orientate verso questa ipotesi che prevede il pareggio tra le due selezioni in questione:
il pareggio per 1-1 tra Slovacchia e Romania è dato solo a 3.95 e quello per 0-0 a 4.40, mentre l’1-0 per la Repre è concesso a 7.80 e lo 0-1 per i romeni a 8.80.
Il pareggio per 2-2 è fornito alla quota di 14.00, così come il 2-0 e il 2-1 a favore della nazionale slovacca. L’1-2 in favore della Romania figura invece a 16.00 e lo 0-2 a 17.50.
Le quote di Slovacchia-Romania sul il parziale/finale, quindi dell’esito del primo tempo insieme a quello di fine match, partono dallo stesso presupposto che vede il pari come soluzione più scontata:
l'X-X, ovvero parità al 45’ e al 90’, è proposto alla quota di 2.30, seguito dall'1-1, per la Slovacchia vincente a metà gara e alla fine, dato a 5.30.
Il 2-2 (Romania avanti al 45’ e vittoriosa al 90’) viene offerto a 6.40, a cui segue l’X-1 (pari al 45' e Slovacchia al 90') a 6.80, l'X-2 a 7.80, l’1-X e il 2-X a 16.00, il 2-1 a 35.00 e l’1-2 a 40.00.
I precedenti tra la Slovacchia e la Romania sono 7, di cui 4 sono stati disputati in gare ufficiali. Si trattava dei primi quattro confronti, giocati diversi anni fa e tutti per le qualificazioni agli Europei: i romeni si sono imposti ben tre volte e poi è arrivato un pareggio. Gli ultimi tre match sono stati tutti amichevoli e le due squadre si sono sempre spartite la posta, anche nel più recente match del 2013. La Slovacchia non è pertanto mai riuscita a vincere contro questo avversario e, se vuole scavalcarlo nel girone, dovrà farlo stavolta.