Il Deutsche Bank Park di Francoforte sarà teatro del match tra Slovacchia e Romania previsto mercoledì 26 giugno alle ore 18:00 per la terza ed ultima giornata della fase a gironi degli Europei. Si tratta di una sfida del Gruppo E, il più equilibrato e incerto perché tutte le squadre sono alla pari con 3 punti raccolti dopo i primi turni: dunque può accadere davvero di tutto. La Repre era partita bene con il colpaccio ai danni del Belgio, ma nella seconda sfida è stata rimontata dall’Ucraina e ha perso il vantaggio che aveva ottenuto al debutto. Anche i romeni erano partiti forte con il 3-0 rifilato all’Ucraina e poi hanno perso con il Belgio, ma mantengono il primato nel girone grazie alla miglior differenza reti.
Le due squadre potrebbero paradossalmente accontentarsi di un pari, che garantirebbe il secondo posto ai romeni e, molto probabilmente, uno dei migliori terzi per gli slovacchi. Ecco perché l’esito X è considerato molto probabile se si esaminano i pronostici degli Europei:
secondo i dati del pronostico Slovacchia Romania di Eurobet il pareggio ha il 47% di probabilità di uscire, mentre la percentuale di vittoria della Slovacchia si attesta sul 29%. Il successo dei romeni è invece stimato al 24%.
Il pronostico dell’incontro fra Slovacchia e Romania preannuncia quindi grande equilibrio. La nazionale di Francesco Calzona ha sprecato un’occasione contro l’Ucraina ma ha ancora il destino nelle proprie mani. La Romania si ritrova in testa ad un girone nel quale era considerata la meno attrezzata. Alla selezione del CT Iordanescu basterebbe un pari per avere la certezza di qualificarsi agli ottavi. Si consiglia dunque di indirizzarsi verso un pareggio, dato che appare come la soluzione migliore per entrambe le nazionali:
l’esito X per il pareggio lo si trova in lavagna a 2.00, nell’ipotesi che Slovacchia e Romania si spartiscano la posta in palio.
Di conseguenza, anche per quanto riguarda i risultati esatti tra le quote di Slovacchia-Romania, le soluzioni più probabili riguardano il pareggio, soprattutto quello con pochi gol. Notiamo infatti che l’1-1 è fornito a 3.95, mentre lo 0-0 paga 4.40 volte la puntata effettuata. Quota di 14.00, invece, per l’2-2.
Sul fronte delle probabili formazioni di Slovacchia-Romania nel match in programma a Francoforte, il commissario tecnico della Repre Francesco Calzona continuerà con il suo 4-3-3, affidandosi ai suoi uomini di fiducia. Tra i pali spazio sempre a Dubravka, mentre la linea dei quattro difensori dovrebbe essere composta da Pekarik, Vavro, Skriniar e Hancko. In mezzo al campo il solito Lobotka da regista e ai suoi lati Kucka e Duda. Sugli esterni Schranz e Haraslin, con Bozenik nel ruolo di punta centrale.
Sul fronte Romania è difficile che Iordanescu possa cambiare qualcosa nella partita decisiva del girone. Fiducia quindi ai soliti interpreti nel 4-1-4-1. Davanti al portiere Nita dovrebbe operare una linea difensiva a 4 composta da Ratiu, Dragusin, Burca e Bancu. Davanti alla difesa dovrebbe agire invece Marius Marin, mentre in mezzo al campo i favoriti per una maglia da titolare sono Razvan Marin e Stanciu. Sugli esterni Man e Mihaila. In attacco Dragus.
Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda;Schranz, Bozenik, Haraslin. CT: Calzona.
Romania (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca e Bancu; Marin; Man, Marin, Stanciu, Mihaila; Dragus. CT: Iordanescu.