La nazionale di calcio della Svezia è tra le 24 squadre qualificate a Euro 2020. La rappresentativa scandinava, guidata al commissario tecnico Janne Anderson ha raggiunto la qualificazione classificandosi al secondo posto nel Gruppo F alle spalle della Spagna, in un gruppo che annoverava anche Far Øer, Malta, Norvegia e Romania.
In questa scheda dedicata scopriremo i convocati della Svezia agli europei, non prima di aver svelato qualche curiosità su questa nazionale. Finora la Svezia conta 12 partecipazioni alla fase finale della Coppa del Mondo, con 4 piazzamenti tra i primi 4 posti, mentre per ciò che concerne i campionati europei le apparizioni degli svedesi sono finora 6 (1992, 2000, 2004, 2008, 2012, 2016) con la semifinale raggiunta nel 1992 come miglior risultato ottenuto. In entrambe le competizioni ha conseguito i migliori risultati nelle edizioni giocate in casa (nel 1958 al mondiale e nel 1992 all'europeo). La nazionale svedese, inoltre, può fregiarsi di un oro olimpico, conquistato a Londra ai Giochi della XIV Olimpiade.
Dall'introduzione del ranking FIFA nel 1993, la Svezia ha ottenuto come miglior piazzamento il 2º posto di novembre 1994, mentre la posizione peggiore è stata il 45º posto di marzo 2015. Oggi occupa il 17º posto. Il giocatore con più presenze è Anders Svensson, mentre il capocannoniere non poteva che essere Zlatan Ibrahimovic, il calciatore più forte della storia del Paese scandinavo, ancora oggi in attività (avrebbe dovuto essere presente a Euro 2020 ma un infortunio glielo ha impedito). Scopriamo ora chi sono i convocati della Svezia a Euro 2020.
Portieri: Karl-Johan Johnsson (København), Kristoffer Nordfeldt (Gençlerbirliği), Robin Olsen (Everton)
Difensori: Ludwig Augustinsson (Werder Bremen), Pierre Bengtsson (Vejle), Marcus Danielson (Dalian Yifang), Andreas Granqvist (Helsingborg), Filip Helander (Rangers), Pontus Jansson (Brentford), Emil Krafth (Newcastle United), Victor Lindelöf (Manchester United), Mikael Lustig (AIK)
Centrocampisti: Jens-Lys Cajuste (Midtjylland), Viktor Claesson (Krasnodar), Albin Ekdal (Sampdoria), Emil Forsberg (Leipzig), Dejan Kulusevski (Juventus), Sebastian Larsson (AIK), Kristoffer Olsson (Krasnodar), Robin Quaison (Mainz), Ken Sema (Watford), Mattias Svanberg (Bologna), Gustav Svensson (Guangzhou)
Attaccanti: Marcus Berg (Krasnodar), Alexander Isak (Real Sociedad), Jordan Larsson (Spartak Moskva)
Il selezionatore Janne Andersson ha diramato la lista dei 26 convocati della Svezia a Euro 2020 lo scorso 1° giugno. In porta oltre a Robin Olsen, nell'ultima stagione all'Everton ma di proprietà della Roma, sono stati chiamati due profili meno conosciuti come Karl-Johan Johnsson del Copenaghen e Kristoffer Nordfeldt del Gençlerbirliği.
In difesa ci sono alcuni veterani come Andreas Granqvist, vecchia conoscenza della Serie A oggi all'Helsinborgs, Victor Lindelof del Manchester United, Mikael Lustig dell'AIK, Pontus Jansson del Brentford e Filip Helander dei Rangers. Completano il reparto Ludwig Augustinsson del Werder Brema, Pierre Bengtsson del Vejle, Marcus Danielson del Dalian Yifang ed Emil Krafth del Newcastle.
A centrocampo ci sono tre calciatori che militano in Italia: lo juventino Dejan Kulusevski, Mattias Svanberg del Bologna e Albin Ekdal dell Sampdoria. Hanno giocato in A anche Robin Quaison, oggi al Mainz, e Ken Sema del Watford. La mediana si completa con il talentuoso Emil Forsberg del Leipzig, Jens-Lys Cajuste del Midtjylland, Viktor Claesson e Kristoffer Olsson del Krasnodar e Sebastian Larsson dell'AIK.
Il sogno di portare Ibra agli europei, come detto in precedenza, è sfumato per un infortunio del milanista, l'attacco svedese poggerà sull'esperienza di Marcus Berg del Krasnodar, sulla forza di Alexander Isak della Real Sociedad e sulla freschezza del figlio d'arte Jordan Larsson dello Spartak Mosca (il padre è il celebre Henrik Larsson).
Occupiamoci ora di scoprire quale potrebbe essere la formazione tipo della Svezia, inserita nel Gruppo E di Euro 2020. Il selezionatore Janne Andersson è solito disporre i suoi calciatori con un 4-4-2 che prevede Robin Olsen tra i pali, Mikael Lustig a destra, Victor Lindelof e Marcus Danielson al centro e Pierre Bengtsson a sinistra. A centrocampo, nel ruolo di esterno destro c'è Emil Forsberg, Seb Larsson e Kristoffer Olsson vengono impiegati al centro, mentre Viktor Claesson gioca a sinistra. In attacco dovrebbe essere schierata la coppia composta da Dejan Kulusevski e Marcus Berg.
Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Danielson, Bengtsson; Forsberg, S. Larsson, Olsson, Claesson; Kulusevski, Berg. C.T.: Andersson.
L'ultima partecipazione a un europeo della Svezia non è stata affatto di quelle da ricordare. A Euro 2016, edizione che si è svolta in Francia, la nazionale scandinava era stata inserita nel Gruppo E con Belgio, Italia e Irlanda. Proprio con gli irlandesi Ibrahimovic e compagni ottennero l'unico punto del torneo, perdendo le successive due partite con Italia e Belgio, e classificandosi all'ultimo posto del girone.
1 Isaksson, 2 Lustig, 3 Johansson, 4 Granqvist, 5 Olsson, 6 Forsberg, 7 Larsson, 8 Ekdal, 9 Källström, 10 Ibrahimović, 11 Berg, 12 Olsen, 13 Jansson, 14 Lindelöf, 15 Hiljemark, 16 Wernbloom, 17 Augustinsson, 18 Lewicki, 19 Kujović, 20 Guidetti, 21 Durmaz, 22 Zengin, 23 Carlgren, CT: Hamrén
A Euro 2012, edizione degli europei che si svolse in Polonia e Ucraina, la Svezia fu inserita nel Gruppo D con Francia, Inghilterra e Ucraina. Nonostante potesse contare su campioni del calibro di Henrik Larsson e Zlatan Ibrahimovic, e buoni giocatori come Svensson, Kallstrom e Toivonen, la Svezia non riuscì a passare il turno (si qualificarono inglesi e francesi) classificandosi all'ultimo posto.
1 Isaksson, 2 Lustig, 3 Mellberg, 4 Granqvist, 5 M. Olsson, 6 Elm, 7 Larsson, 8 Svensson, 9 Källström, 10 Ibrahimović, 11 Elmander, 12 Wiland, 13 J. Olsson, 14 Hysén, 15 Antonsson, 16 Wernbloom, 17 Safari, 18 Holmén, 19 Bajrami, 20 Toivonen, 21 Wilhelmsson, 22 Rosenberg, 23 Hansson, CT: Hamrén
Euro 2000, edizione dei campionati europei che si svolse in Belgio e Olanda, vide l'inserimento della Svezia nel Gruppo B insieme a Belgio, Italia e Turchia. I gialloblu, allenati dal c.t. Soderbergh furono protagonisti di un torneo tutt'altro che soddisfacente: dopo aver perso all'esordio col Belgio, Ljungberg, Larrson e compagni, pareggiarono con la Turchia e persero con l'Italia, classificandosi all'ultimo posto del girone.
1 Hedman, 2 Nilsson, 3 P. Andersson, 4 Björklund, 5 Lučić, 6 Sundgren, 7 Mild, 8 Antonelius, 9 Ljungberg, 10 Pettersson, 11 Alexandersson, 12 Kihlstedt, 13 Svensson, 14 Mellberg, 15 D. Andersson, 16 A. Andersson, 17 Mjällby, 18 Osmanovski, 19 K. Andersson, 20 Larsson, 21 Allbäck, 22 Asper, CT: Söderberg