La nazionale di calcio della Scozia è la più antica rappresentativa calcistica al mondo insieme a quella inglese (la prima partita ufficiale tra due nazionali di calcio fu disputata proprio tra queste due squadre) e sarà una delle partecipanti agli Europei 2024 in Germania. Il diritto a far parte delle 24 squadre dell'Europeo è stato acquisito dalla rappresentativa britannica grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo A delle qualificazioni, girone chiuso con 17 punti alle spalle della Spagna (4 punti in meno rispetto alle Furie Rosse, e con un +6 sulla Norvegia).
La Scozia, che non è mai riuscita ad andare oltre il primo turno nei tornei maggiori come la Coppa del Mondo e gli Europei, annovera comunque in bacheca 41 vittorie al Torneo Interbritannico (Home International Championship), una competizione che tuttavia conta principalmente all’interno della rivalità con le altre selezioni britanniche, e ha poco rilievo a livello internazionale. Con questo tipo di risultati deficitari nell’ambito dei tornei internazionali di primo piano, non si resta affatto sorpresi nel constatare che le quote vincente degli Europei e i pronostici proposti su Eurobet non vedano la presenza della nazionale scozzese tra le favorite.
Anche il sorteggio dei gironi svolto agli inizi di dicembre 2023 ad Amburgo non è stato clemente con la Scozia, poiché ha determinato l’inserimento della squadra allenata dal commissario tecnico Steven Clarke nel Gruppo A con i padroni di casa della Germania, con la Svizzera e l’Ungheria: nazionali che, almeno sulla carta, sembrano più attrezzate rispetto alla Tartan Army (soprannome con cui è conosciuta la nazionale della Scozia in riferimento a una parte dell'abito nazionale simbolico della tradizione scozzese).
Ma chi sono i convocati della Scozia agli Europei 2024 in Germania? Il gruppo di calciatori selezionati dal CT Steven Clarke è stato annunciato con l’elenco dei pre-convocati.
Tra i portieri il titolare è Angus Gunn, estremo difensore del Norwich, mentre i due portieri di riserva saranno Zander Clark e Craig Gordon, entrambi degli Hearts of Midlothian. Il quarto nome è quello di Liam Kelly del Motherwell.
Fanno parte del lotto dei difensori i centrali Scott McKenna del Copenhagen, Ryan Porteous del Watford, John Souttar dei Glasgow Rangers, Grant Hanley del Norwich, Jack Hendry dell'Al-Ettifaq e Liam Cooper del Leeds United. Completano la lista i terzini Greg Taylor e Anthony Ralston del Celtic, Kieran Tierney laterale di proprietà dell'Arsenal, nell'ultima stagione alla Real Sociedad ed Andrew Robertson del Liverpool.
Il centrocampo è uno dei reparti più forti della selezione scozzese. Spiccano i nomi di Scott McTominay, mediano del Manchester United e di John McGinn dell’Aston Villa. Il CT Clarke può contare anche su Callum McGregor del Celtic, Ryan Jack dei Glasgow Rangers, Stuart Armstrong del Southampton, Kenny McLean del Norwich e Ryan Christie del Bournemouth.
Infine, per quanto riguarda gli attaccanti, non ci sono nomi roboanti che secondo le quote sul capocannoniere degli Europei possano competere, almeno considerando i pronostici della vigilia, per il titolo di miglior marcatore. I centravanti sono Ché Adams, 27enne in forza al Southampton, e Lyndon Dykes del Queen's Park Rangers e Lawrence Shankland degli Hearts of Midlothian. Completano il reparto le ali James Forrest del Celtic e il 18enne Ben Doak del Liverpool.
Solitamente il commissario tecnico della Scozia Steve Clarke dispone la sua squadra con il modulo tattico 4-2-3-1. A difesa dei pali il portiere titolare è Angus Gunn. La linea difensiva, da destra verso sinistra, dovrebbe essere la seguente: Anthony Ralston a destra, la coppia di centrali formata da Jack Hendry e Liam Cooper con Andy Robertson a sinistra. La diga di centrocampo è composta da Callum McGregor e da Scott McTominay, uno degli uomini di maggior peso ed esperienza della selezione scozzese. Sulla trequarti, in posizione più larga a destra è solito agire Stuart Armstrong, affiancato dal capitano Josh McGinn per vie centrali e da Kenny McLean a sinistra. In attacco, invece, il ruolo di centravanti titolare spetta a Ché Adams.
Scozia (4-2-3-1): Gunn; Ralston, Hendry, Cooper, Robertson; McGregor, McTominay; Armstrong, McGinn, McLean; Adams. CT: Clarke.
La Scozia, nazionale che non partecipò alle prime due edizioni del torneo, si è qualificata per gli Europei di calcio in sole tre occasioni. La prima è stata nel 1992 con l'edizione disputata in Svezia. In quel torneo, però, gli scozzesi non riuscirono a spingersi oltre il primo turno della competizione. Una sorte analoga toccò loro anche nel torneo successivo, quello del 1996 in Inghilterra. Per le successive cinque edizioni (2000, 2004, 2008, 2012 e 2016) la Scozia non è riuscita a qualificarsi per la fase finale degli Europei, tornando a qualificarsi per il torneo del 2020, poi disputato nel 2021, senza ancora una volta riuscire a superare il primo turno. Chissà se questa quarta partecipazione non sia la volta buona per vedere la selezione britannica riuscire a spingersi oltre la fase a gironi…