Scozia Euro 2020

I probabili convocati della Scozia per gli Europei 2024: le scelte del CT Clarke

La nazionale di calcio della Scozia è la più antica rappresentativa calcistica al mondo insieme a quella inglese (la prima partita ufficiale tra due nazionali di calcio fu disputata proprio tra queste due squadre) e sarà una delle partecipanti agli Europei 2024 in Germania. Il diritto a far parte delle 24 squadre dell'Europeo è stato acquisito dalla rappresentativa britannica grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo A delle qualificazioni, girone chiuso con 17 punti alle spalle della Spagna (4 punti in meno rispetto alle Furie Rosse, e con un +6 sulla Norvegia).

La Scozia, che non è mai riuscita ad andare oltre il primo turno nei tornei maggiori come la Coppa del Mondo e gli Europei, annovera comunque in bacheca 41 vittorie al Torneo Interbritannico (Home International Championship), una competizione che tuttavia conta principalmente all’interno della rivalità con le altre selezioni britanniche, e ha poco rilievo a livello internazionale. Con questo tipo di risultati deficitari nell’ambito dei tornei internazionali di primo piano, non si resta affatto sorpresi nel constatare che le quote vincente degli Europei e i pronostici proposti su Eurobet non vedano la presenza della nazionale scozzese tra le favorite.

Anche il sorteggio dei gironi svolto agli inizi di dicembre 2023 ad Amburgo non è stato clemente con la Scozia, poiché ha determinato l’inserimento della squadra allenata dal commissario tecnico Steven Clarke nel Gruppo A con i padroni di casa della Germania, con la Svizzera e l’Ungheria: nazionali che, almeno sulla carta, sembrano più attrezzate rispetto alla Tartan Army (soprannome con cui è conosciuta la nazionale della Scozia in riferimento a una parte dell'abito nazionale simbolico della tradizione scozzese).

Probabili convocati Scozia Europei 2024: la rosa della Tartan Army

Ma quali saranno i convocati della Scozia agli Europei 2024 in Germania? Il gruppo di calciatori che potrebbero essere selezionati dal CT Steven Clarke sembra essere già abbastanza definito, e i dubbi potrebbero riguardare al limite pochi elementi o qualche calciatore in non perfette condizioni fisiche. Di seguito, dunque, quelle che potrebbero essere le probabili scelte del commissario tecnico scozzese nei diversi reparti del campo:

Tra i portieri il titolare è Zander Clark, estremo difensore degli Hearts, mentre i due portieri di riserva dovrebbero essere Liam Kelly del Motherwell e Robby McCrorie dei Glasgow Rangers.

Nel lotto dei difensori dovrebbero rientrare i centrali Scott McKenna del Copenhagen, Ryan Porteous del Watford, Jack Hendry in forza ai sauditi del Al-Ettifaq e Liam Cooper del Leeds United. Faranno parte della lista anche il terzino sinistro Greg Taylor del Celtic, il laterale mancino del Sassuolo Josh Doig e i due terzini destri Nathan Patterson dell’Everton ed Anthony Ralston del Celtic.

Il centrocampo è uno dei reparti forti della Scozia. Tra i vari componenti della mediana uno dei nomi più prestigiosi è quello di Scott McTominay, mediano che milita in Premier League con il Manchester United. Altro nome di primo piano è quello di John McGinn, elemento di grande carisma che è sia il capitano della Scozia, sia dell’Aston Villa. Clarke può contare anche su Callum McGregor del Celtic, Ryan Jack dei Glasgow Rangers, Stuart Armstrong del Southampton), Kenny McLean del Norwich e Ryan Christie del Bournemouth. Farà certamente parte della lista dei convocati della Scozia anche Lewis Ferguson, gioiello del Bologna.

Infine, per quanto riguarda gli attaccanti, non ci sono nomi roboanti che secondo le quote sul capocannoniere degli Europei possano competere, almeno considerando i pronostici della vigilia, per il titolo di miglior marcatore. Le pedine più importanti dovrebbero essere Ché Adams, 27enne in forza al Southampton, e Jacob Brown, punta del Luton Town. Dovrebbero poi rientrare tra i convocati anche Lyndon Dykes del Queen's Park Rangers e Lawrence Shankland degli Hearts of Midlothian. 

Formazione tipo Scozia

Solitamente il commissario tecnico della Scozia Steve Clarke dispone la sua squadra con il modulo tattico 4-2-3-1. A difesa dei pali il portiere titolare è Zander Clark. La linea difensiva, da destra verso sinistra, dovrebbe essere la seguente: Nathan Patterson a destra, la coppia di centrali formata da Jack Hendry e Scott McKenna e Greg Taylor a sinistra. La diga di centrocampo è composta da Callum McGregor e da Scott McTominay, uno degli uomini di maggior peso ed esperienza della selezione scozzese. Sulla trequarti, in posizione più larga a destra è solito agire Stuart Armstrong, affiancato dal capitano Josh McGinn per vie centrali e da Kenny McLean a sinistra. Tra questi tre può trovare spazio anche Lewis Ferguson. In attacco, invece, il ruolo di centravanti titolare viene diviso tra Ché Adams e Jacob Brown.

Probabile formazione Scozia

Scozia (4-2-3-1): Clark; Patterson, Hendry, McKenna, Taylor; McGregor, McTominay; Armstrong, McGinn, McLean; Brown. CT: Clarke

Scozia agli Europei: palmares e statistiche

La Scozia, nazionale che non partecipò alle prime due edizioni del torneo, si è qualificata per gli Europei di calcio in sole tre occasioni. La prima è stata nel 1992 con l'edizione disputata in Svezia. In quel torneo, però, gli scozzesi non riuscirono a spingersi oltre il primo turno della competizione. Una sorte analoga toccò loro anche nel torneo successivo, quello del 1996 in Inghilterra. Per le successive cinque edizioni (2000, 2004, 2008, 2012 e 2016) la Scozia non è riuscita a qualificarsi per la fase finale degli Europei, tornando a qualificarsi per il torneo del 2020, poi disputato nel 2021, senza ancora una volta riuscire a superare il primo turno. Chissà se questa quarta partecipazione non sia la volta buona per vedere la selezione britannica riuscire a spingersi oltre la fase a gironi…