immagine logo nazionale Svizzera Euro 2024

I convocati della Svizzera per gli Europei 2024: le scelte del CY Yakin

La nazionale di calcio della Svizzera parteciperà per la sesta volta nella sua storia agli Europei di calcio. La selezione elvetica ha ottenuto il diritto a partecipare alla rassegna continentale classificandosi al secondo posto del Gruppo I delle qualificazioni al campionato europeo 2024, alle spalle della Romania, staccando così il pass diretto per entrare a far parte delle 24 squadre che disputeranno il torneo in Germania.

Dopo il sorteggio dei gironi avvenuto sabato 2 dicembre 2023 ad Amburgo, la squadra guidata dal Commissario tecnico Murat Yakin è stata inserita nel Gruppo A insieme ai padroni di casa della Germania, alla Scozia e all’Ungheria. A detta degli addetti ai lavori i tedeschi dovrebbero essere i grandi favoriti per classificarsi al primo posto del girone, ad ogni modo, anche gli svizzeri hanno possibilità più che discrete di passare come secondi, ed è verosimile che si giocheranno l’avanzamento alla fase eliminatoria con Scozia e Ungheria, calcolando che il format del torneo consente anche di qualificarsi agli ottavi di finale rientrando tra le migliori terze.

Convocati Svizzera Europei 2024: la rosa dei rossocrociati

Diamo ora un’occhiata a quali ai pre-convocati del commissario tecnico Murat Yakin per gli Europei 2024 in Germania.

Tra i cinque portieri inseriti nella lista preliminare, figurano il titolare Yann Sommer, che dall'estate 2023 difende la porta dell'Inter con cui ha vinto il campionato, i portieri di riserva Gregor Kobel del Borussia Dortmund e Yvon Mvogo del FC Lorient. e i due giovani Pascal Loretz del Lucerna e Marvin Keller del Winterthur.

La difesa può contare su centrali esperti come Manuel Akanji del Manchester City e Fabian Schär del Newcastle, a cui si aggiungono Nico Elvedi del Borussia Mönchengladbach, Cédric Zesiger del Wolfsburg, Aurèle Amenda dello Young Boys, Becir Omeragic del Montpellier, Ricardo Rodriguez del Torino, Albian Hajdari del Lugano, Leonidas Stergiou dello Stoccarda e Bryan Okoh del RB Salisburgo. Convocati anche i terzini Ulisses Garcia dell'Olympique Marsiglia, Silvan Widmer del Mainz e Kevin Mbabu dell’Augsburg.

Il centrocampo è uno dei reparti più forti e completi della selezione elvetica in quanto può contare sulla leadership di Granit Xhaka del Bayer Leverkusen, l'esperienza e la tecnica di Xerdan Shaqiri, oggi al Chicago Fire, ma con una lunga carriera europea alle spalle. Oltre alla meteora juventina Denis Zakaria, oggi in forza al Monaco, fanno parte dei convocati anche i due centrocampisti del Bologna Remo Freuler e Michel Aebischer. Presenti anche i due centrocampisti dello Young Boys Filip Ugrinic e Joël Monteiro, insieme ad Fabian Rieder del Rennes, Ardon Jashari del Lucerna, Vincent Sierro del Tolosa e Uran Bislimi del Lugano.

In attacco le punte centrali incluse nella lista di Murat Yakin sono il milanista Noah Okafor, Andi Zeqiri del Genk, Zeki Amdouni del Burnley, Kwadwo Duah del Ludogorets e Breel Embolo del Monaco, recuperato dopo l’infortunio al ginocchio. Completano il reparto le ali Dan Ndoye del Bologna, Ruben Vargas dell'Augsburg, Renato Steffen del Lugano e Steven Zuber dell'AEK Atene.

Formazione tipo Svizzera

Nelle ultime uscite il commissario tecnico degli svizzeri Murat Yakin ha disposto i suoi adottando il modulo tattico 3-4-3. Per quanto riguarda il portiere, per presidiare i pali della nazionale elvetica, salvo eccezioni, dovrebbe toccare a Yann Sommer, titolare indiscusso dei Rossocrociati. La difesa dovrebbe essere composta dal terzetto formato da Manuel Akanji, Nico Elvedi e Ricardo Rodriguez. A centrocampo un titolare inamovibile è il capitano Granit Xhaka, uno dei membri più esperti della nazionale svizzera, accanto al quale si giocano un posto i due compagni di squadra nel Bologna Remo Freuler e Michel Aebischer. Sulle corsie esterne, invece, dovrebbero agire Dan Ndoye, anche lui parte della truppa bolognese degli elvetici, e Ulisses Garcia. In attacco Xherdan Shaqiri, vecchia conoscenza del campionato italiano, e Rubén Vargas dovrebbero essere i prescelti per muoversi alle spalle della punta centrale che potrebbe essere uno tra Noah Okafor e Zeki Amdouni, con Andi Zeqiri che parte un po' più defilato nelle gerarchie del commissario tecnico Yakin.

Probabile formazione Svizzera

Svizzera (3-4-3): Sommer; Akanji, Elvedi, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Garcia; Shaqiri, Okafor, Vargas. CT: M. Yakin.

Svizzera agli Europei: palmares e statistiche

Al di là degli Europei del 2024 la Svizzera ha partecipato a 5 edizioni della rassegna continentale. La prima partecipazione fu quella agli Europei in Inghilterra nel 1996, edizione in cui i Rossocrociati non riuscirono a superare il primo turno. Dopo aver mancato la qualificazione all’edizione del 2000 in Belgio e Olanda, la stessa sorte toccò loro alla seconda partecipazione, avvenuta in Portogallo nel 2004 e anche nell'edizione del 2008 quando gli elvetici erano paese ospitante insieme all'Austria. Dopo aver mancato la qualificazione all'edizione del 2012, la Svizzera nel 2016 riuscì a spingersi fino agli ottavi di finale dopo essere arrivata al secondo posto nel proprio girone alle spalle della Francia. L’eliminazione, però, arrivò ai calci di rigore contro la Polonia. Il miglior risultato conseguito finora dalla Svizzera in un campionato europeo restano i quarti di finale raggiunti nell'edizione 2020 (giocata nel 2021) quando la Svizzera, approdata alla fase eliminatoria come una delle migliori terze, eliminò la Francia ai calci di rigore agli ottavi, ma fu eliminata a sua volta dopo la lotteria dei tiri dal dischetto contro la Spagna.