Scommesse Gironi Europei 2020: le migliori quote sui gironi degli europei di Calcio

Euro 2020, sedicesima edizione del campionato europeo di calcio per nazionali maggiori maschili, è uno degli eventi sportivi più attesi degli ultimi anni. L'attesa per questa competizione che in quest'occasione celebrerà i 60 anni dalla sua nascita (la prima edizione si svolse nel 1960 in Francia) è davvero alta poiché come molti già sapranno si sarebbe dovuta giocare nell'estate del 2020 ma è poi stata rimandata all'estate 2021 per consentire il completamento di campionati nazionali e coppe europee della stagione 2019-2020, dopo lo stop forzato di alcuni mesi. Ad ogni modo, l'entusiasmo di tifosi e appassionati è rimasto immutato, anzi se possibile è aumentato ancor di più quando a metà novembre 2020 dopo la disputa degli spareggi di qualificazione si sono completati i gironi con le 4 squadre che mancavano per arrivare a 24 (le altre 20 si erano qualificate arrivando al primo e al secondo posto durante le qualificazioni agli europei).

Gironi Europei 2020: i raggruppamenti degli europei

Trattandosi di un'edizione celebrativa poiché come detto in precedenza ricorrono i 60 anni dall'istituzione di questo torneo, la UEFA ha optato per un formato diverso dal solito senza scegliere una o due nazioni ospitanti ma deliberando per un'edizione che si svolgerà in 12 diverse città europee e che si concluderà a Londra con la finale dell'11 luglio 2021 a Wembley. Ad Euro 2020, dunque, non ci saranno nazioni ospitanti qualificate d'ufficio, ma le squadre qualificate alla fase finale tramite le qualificazioni sono entrate direttamente nel gruppo di riferimento e giocheranno almeno due partite del primo turno in casa (come avverrà per l'Italia). Sarà giocata tra le mura domestiche anche la terza partita qualora l'altra squadra ospitante del gruppo non si sia qualificata o lo abbia fatto tramite gli spareggi di novembre. Le nazionali ospitanti che giocheranno tutte e tre le partite in casa sono l'Italia, che ospiterà le partite del girone A, l'Olanda, che ospiterà le partite del girone C, l'Inghilterra, che ospiterà le partite del girone D, la Spagna, che ospiterà le partite del girone E, e la Germania, che ospiterà le partite del girone F. Dal momento che entrambe le nazionali ospitanti del girone B, cioè la Russia e la Danimarca, si sono qualificate a seguito dei gironi di qualificazione, è stato necessario un sorteggio preliminare che stabilisse chi tra le due giocherà in casa tutte e tre le partite del gruppo B: il 22 novembre 2019 è stata estratta la nazionale danese.

Girone A

Squadra
Italia
Svizzera
Turchia
Galles

Girone B

Squadra
Belgio
Danimarca
Finlandia
Russia

Girone C

Squadra
Austria
Olanda
Macedonia
Ucraina

Girone D

Squadra
Inghilterra
Croazia
Repubblica Ceca
Scozia

Girone E

Squadra
Spagna
Svezia
Polonia
Slovacchia

Girone F

Squadra
Portogallo
Francia
Germania
Ungheria

Gironi Euro 2020: le quote sulle squadre vincenti dei 6 raggruppamenti

Le quote dei gironi degli europei 2020 disponibili su Eurobet.it sono abbastanza utili per farsi un’idea preliminare su chi potrebbe passare il turno ed avanzare agli ottavi di finale. Va da sé che pur prodigandosi in qualsiasi tipo di pronostico, il calcio resta uno sport che è sempre in grado di stupire e dunque potrebbe regalare verdetti tutt’altro che scontati. In linea di massima, tuttavia, le quote dovrebbero essere uno strumento valido per capire quali sono le squadre che hanno le maggiori possibilità di passare il turno. Italia e Svizzera nel Girone A, Belgio e Danimarca per il Girone B, Olanda e Ucraina per il Gruppo C, Inghilterra e Croazia nel Gruppo D, Spagna e Polonia/Svezia nel Gruppo E, e infine Francia e Germania per il Gruppo F, sembrano essere le scelte più gettonate dei quotisti ma non si possono escludere le sorprese tipiche di ogni edizione (ricordate l’Islanda a Euro 2016? Qualificata per la prima volta nella sua storia, riuscì ad arrivare fino ai quarti).

 

Gironi Europei 2020: le quote passaggio girone di Euro 2020

La nostra analisi dei gironi europei prosegue ora con le squadre che secondo i bookmakers hanno le maggiori possibilità di avanzare alla fase a eliminazione diretta che inizierà con gli ottavi di finale. Lo faremo analizzando gruppo per gruppo le quote gironi di Euro 2020, uno per uno.

Nel Gruppo A chi ha più chance di qualificarsi sono Italia (1,52) e Svizzera (5,85). Nel Gruppo B le pretendenti più accreditate sono Belgio (1,65) e Danimarca (4,30). Nel Gruppo C i bookmakers reputano favorite Olanda (1,35) e Ucraina (5,80), mentre nel Gruppo D il favore dei pronostici è per Inghilterra (1,40) e Croazia (3,90). Infine ci sono il Gruppo E, dove le favorita principale è la Spagna (1,32) e dove Polonia e Svezia hanno la stessa quota (7,00), e il Gruppo F, considerato il più tosto: qui le favorite sono Francia (2,25) e Germania (2,35). Resterebbe fuori il Portogallo (5,50), ma qualora i lusitani non dovessero facela potrebbero sempre sperare di passare il turno qualificandosi tra le migliori terze, un obiettivo a cui probabilmente aspirano anche nazionali come Russia (5,50), Turchia (6,85), Galles (7,85), Repubblica Ceca (12,00) e Austria (8,50). Molto difficile il passaggio del turno per le matricole Finlandia (15,00) e Macedonia del Nord (18,00), che hanno comunque più probabilità di qualificarsi rispetto a Scozia (21,00) e Ungheria (31,00).