Argentina-Croazia è la prima gara delle semifinali della Coppa del mondo in Qatar. La sfida tra le due formazioni andrà in scena nello stadio Iconico di Lusail, impianto di gioco che si trova nell’omonima città di Lusail a pochi chilometri dalla capitale Doha. Gara che avrà inizio alle ore 20.00, secondo il fuso orario italiano, quando in Qatar saranno le 22.00. Dopo l’eliminazione del Brasile, l’Argentina è la favorita assoluta nelle scommesse sui Mondiali, ma la Croazia ha già avuto modo di sorprendere tutti nella passata edizione.
Definirla sfida da brividi è poco. E anche per questo le quote di Argentina-Croazia, stilate dagli analisti di Eurobet, riflettono quella che sarà una gara del tutto equilibrata, dove le forze messe in campo sono di assoluto livello ma, almeno sulla carta, con i sudamericani che sembrano spostare l’ago della bilancia in loro favore. Le due formazioni sono naturalmente entrambe fortissime candidate alla vittoria del Mondiale e per questo, soprattutto giunti a questo punto, non lasceranno nulla di intentato e si daranno battaglia fino all’ultimo secondo. Se la Croazia giocherà fotocopiando le prestazioni precedenti, probabilmente si assisterà a una gara dominata nel gioco dall’Argentina e questo si riflette sulle quotazioni della gara. Il segno 1, che varrebbe la vittoria dell’Argentina, è quotato a 1.82 mentre il 2, relativo alla vittoria dell’Argentina, è dato a 5.00. Il pareggio, infine, è bancato a 3.30. Interessanti anche le quote relative alla doppia chance, dove l’1X è quotato 1.15, mentre l’X2 ha un moltiplicatore di 1.97. Infine l’12 è dato a 1.32. Come si nota anche per quanto riguarda le quote dell’Under 2,5, bancato a 1.50, e l’Over 2,5 dato a 2.45 indicano una partita dove il risultato dei gol totali potrebbe essere tirato.
In genere le probabili formazioni stilate nei turni precedenti sono state un elemento utile a comporre i pronostici dei Mondiali in Qatar. In questo caso il livello tra le due squadre è talmente elevato che tutto è in assoluto equilibrio. Ad ogni modo, con tutta probabilità, Dalic riproporrà il suo 4-3-3 con il paratutto Livakovic in porta, difeso da Lovren e Gvardiol al centro e Juranovic e Borna Sosa sulle fasce laterali. A centrocampo Dalic dovrebbe continuare a schierare giocatori di grandissima qualità come il giocatore del Chelsea Mateo Kovacic, l’interista Brozovic e l’eterno campione Modric. Kramaric, poi, sarà la punta supportata ai suoi lati da un po’ di Italia con l’atalantino Pasalic e l’ex Inter, oggi al Tottenham, Perisic. Dall’altra parte Scaloni non rinuncia neanche lui al 4-3-3 con Martinez a difendere i pali e davanti a lui Molina a destra, Romero e Otamendi centrali e Acuna terzino sinistro. A centrocampo De Paul e Mac Allister saranno le mezzali ai fianchi di Fernandez. In avanti, naturalmente, tridente affidato alla qualità di Di Maria, Messi e Alvarez.
Con un finale contro l’Olanda tutta sofferenza, l’Argentina stacca il ticket per la semifinale contro la Croazia e mette la propria bandiera tra le squadre favorite alla vittoria finale. Ma questa Argentina è Messi dipendente anche se l’unico passo falso della squadra è arrivato contro l’Arabia Saudita.
Alla vigilia del torneo la Croazia non era certo una delle squadre più quotate per la vittoria della Coppa del Mondo. Ma sono comunque i vice campioni del Mondo in carica e la loro strategia di mettere la gara sul piano fisico, attendendo l’avversario e ripartendo, per ora sta pagando. Ne è esempio il quarto di finale contro il Brasile, una gara appunto attendista che alla fine si è decisa ai rigori. La Croazia vuole continuare a stupire, a un passo dalla finale.