Arabia Saudita Mondiali 2022

I convocati dell’Arabia Saudita per i Mondiali 2022: le scelte del ct Hervé Renard

La nazionale di calcio dell’Arabia Saudita fa parte delle 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali 2022. In questa scheda dettagliata scopriremo alcune curiosità in merito all’Arabia Saudita e la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale saudita nasce nel 1956 e vanta nel proprio Palmares tre Coppe d’Asia (1984, 1988, 1996) in sole dieci partecipazioni. Il primo successo è arrivato infatti proprio all’esordio nella competizione. Al momento occupa la posizione numero 53 nel ranking. Il giocatore con più presenze con la nazionale dell’Arabia Saudita è il portiere Mohammed al-Deayea con 178 presenze dal 1993 al 2006. Nella rosa attuale invece i più presenti sono Al Shahrani Yasser Al Muwallad Al Harbi con 60 gettoni all’attivo.

Per quanto riguarda il torneo in Qatar, l’Arabia Saudita è stata sorteggiata nel Girone C dei Mondiali assieme all’Argentina, al Messico e alla Polonia. L’esordio arriverà il 22 novembre contro la nazionale albiceleste di Lionel Messi. Questa per l’Arabia Saudita sarà la sesta partecipazione a un Mondiale, dopo quelle del 1994, 1998, 2022, 2006 e 2018. Il miglior risultato fu quello del 94’ con gli ottavi finale, con l’eliminazione per mano della Svezia. Il movimento calcistico del Paese è in movimento, tanto che la Federazione presenterà a breve la domanda per ospitare i Mondiali del 2030.

L’attuale selezionatore è il tecnico francese Hervé Renard, in carica dal 2019 e che ha da poco sottoscritto un contratto fino al 2027. Ecco la lista di convocati ufficiali dell'Arabia Saudita; ora è chiaro su quali uomini punti la rappresentativa mediorientale.

Portieri: Mohammed Al-Owais (Al-Hilal), Fawaz Al-Qarni (Al-Shabab), Mohammed Al Rubaie (Al-Ahli), Nawaf Al-Aqidi (Al-Nassr);

Difensori: Yasser Al-Shahrani (Al-Hilal), Mohammed Al-Breik (Al-Hilal), Ali Al-Bulaihi (Al-Hilal), Sultan Al-Ghanam (Al-Nassr), Saud Abdulhamid (Al-Hilal), Abdulelah Al-Amri (Al-Nassr), Hassan Tambakti (Al-Shabab), Abdullah Madu (Al-Nassr), Ahmed Bamsaud (Al-Ittihad);

Centrocampisti: Fahad Al-Muwallad (Al-Shabab), Salman Al-Faraj (Al-Hilal), Salem Al-Dawsari (Al-Hilal), Nawaf Al-Abed (Al-Shabab), Abdullah Otayf (Al-Hilal), Hattan Bahebri (Al-Shabab), Mohamed Kanno (Al-Hilal), Abdulellah Al-Malki (Al-Hilal), Sami Al-Najei (Al-Nassr), Ali Al-Hassan (Al-Nassr), Nasser Al-Dawsari (Al-Hilal), Ayman Yahya (Al-Nassr), Abdulrahman Al-Aboud (Al-Ittihad), Riyadh Sharahili (Abha);

Attaccanti: Firas Al-Buraikan (Al-Fateh), Abdullah Al-Hamdan (Al-Hilal), Saleh Al-Shehri (Al-Hilal), Haitham Asiri (Al-Ahli), Abdullah Radif (Al-Taawoun)

Convocati Arabia Saudita ai Mondiali 2022: la rosa dei Figli del Deserto

L’Arabia Saudita è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione asiatico davanti a nazionali come Giappone e Australia. Andiamo quindi a vedere quali sono i convocati dei Figli del Deserto ai prossimi Mondiali.

Cominciamo dalla porta, dove il ct Hervé Renard ha chiamato Al Owais dell’Al Hilal, che al momento parte titolare davanti ad Al Qarni dell’Al Shabab e a Bukhari Amin dell’Al Nasr.

Per quanto riguarda invece la difesa figurano nell’elenco diversi giocatori di esperienza, tra cui Al Burayk e Al Shahrani dell’Al Hilal, Sharahili Ahmed dell’Al Ittihad, ma anche Madu Abdullah e Al Amri Abdulelah dell’Al Nasr. Ci sono poi anche elementi più giovani come Tambakti Hassan dell’Al Shabab.

A centrocampo il tecnico ha deciso di puntare sul blocco dell’Al Hilal, con Al Dawsari Nasser, Al Dawsari Salem, Al Faraj Salman, Kanno Mohamed e Otayf Abdullah. Completano il reparto Al-Najei Sami, Al Ghanam e Al Hassan Ali. Fra questi ovviamente ci sono sia giocatori di rottura che di fantasia, che creano un perfetto mix.

In attacco l’Arabia Saudita può contare su altri due elementi dell’Al Hilal: Al Hamdan Abdullah e Al Shehri Saleh. Ci sono poi Al Muwallad Al Harbi e Al Shehri Saleh dell’AL Shabab, con Al Buraikan Firas dell’Al Fateh e Al Ghannam Khalid dell’Al Nasr.

Formazione tipo Arabia Saudita ai Mondiali 2022

Eccoci quindi a scoprire la formazione tipo dell’Arabia Saudita ai Mondiali 2022. Hervé Renard se la gioca spesso con il 4-2-3-1, o con delle varianti di questo modulo che prevedono comunque l’utilizzo della difesa a quattro e di una sola punta centrale. Tra i pali il preferito e più utilizzato è Al Owais. Sulla linea dei difensori agiscono solitamente Al Burayk, Tambakti, Madu e Al Shahrani. Il reparto arretrato è davvero ben collaudato, visto che questa selezione subisce davvero pochi gol (solo sei nelle partite di qualificazione). Nei due mediani giocano spesso Kanno Mohamed e Al-Najei, mentre sulla trequarti si muovono Al Faraj, Al Muwallad e Al Dawsari: quest’ultimo che è il più prolifico tra i centrocampisti. In attacco il terminale di riferimento è quasi sempre Al Buraikan, autore di tre reti nella fase di qualificazione.

Probabile formazione Arabia Saudita

Arabia Saudita (4-2-3-1): Al Owais; Al Burayk, Tambakti, Madu, Al Shahrani; Kanno, Al-Najei; Al Dawsari, Al Faraj, Al Muwallad; Al Buraikan. C.T.: Renard.