Australia Mondiali 2022

I convocati dell’Australia per i Mondiali 2022: le decisioni del ct Graham Arnold

Una delle 32 squadre che parteciperanno al Mondiale 2022 è la nazionale dell’Australia. Vi forniamo qui una scheda dettagliata in cui sono presenti caratteristiche e curiosità dei Socceroos e anche la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale calcistica australiana nasce di fatto nel 1922 e nel proprio Palmares ha 4 Coppe d’Oceania (1980, 1996, 2000,2004) e una Coppa d’Asia, vinta nel 2015. Questo la rende una delle quattro nazionali al mondo, con Costa Rica, Messico e Haiti, ad aver vinto il titolo di due confederazioni diverse. Ad oggi l’Australia occupa la posizione numero 39 del ranking mondiale. Il giocatore con più presenze nella storia di questa selezione è il portiere Mark Schwarzer con 109 presenze, appena una in più dello storico capitano Tim Cahill, che è invece il miglior marcatore con 50 gol. Con questa saranno sei le partecipazioni alla Coppa del Mondo e il miglior risultato di sempre è stato ottenuto nel 2006, quando agli ottavi di finale la squadra allenata allora da Gus Hidding fu eliminata dall’Italia poi campione del Mondo.

L’Australia è stata sorteggiata nel Girone D dei Mondiali, con Francia, Danimarca e Tunisia. L’esordio avverrà il 22 novembre proprio con gli attuali campioni in carica della Francia. Il raggruppamento non è tra i più agevoli ma gli australiani cercheranno comunque di giocarsi tutto contro danesi e tunisini almeno per il secondo posto. L’attuale ct Graham Arnold, in carica dal 2018, ha le idee ben chiare su chi puntare. Andiamo allora a vedere quali sono i convocati Australia Mondiali 2022.

Portieri: Matt Ryan (Copenaghen), Andrew Redmayne (Sydney Fc), Danny Vukovic (Central Coast Mariners);

Difensori: Nathaniel Atkinson (Heart), Joel King (OB), Aziz Behich (Dundee), Kye Rowles (Heart), Milos Degenek (Columbus Crew) Harry Souttar (Stoke City), Thomas Deng (Albirex Nigata), Bailey Wright (Sunderland), Fran Karacic (Brescia);

Centrocampisti: Keanu Baccus (St. Mirren), Jackson Irvine (St. Pauli), Cam Devlin (Heart), Riley McGree (Middlesbrough), Ajdin Hrustic (Verona), Aaron Mooy (Celtic);

Attaccanti: Martin Boyle (Hibernian), Garang Kuol (Central Coast Mariners), Jason Cummings (Central Coast Mariners), Matthew Leckie (Melbourne City), Mitch Duke (Fagiano Okyama), Awer Mabil (Cadice), Craig Goodwin (Adelaide United), Jamie MacLaren (Melbourne City);

Convocati Australia ai Mondiali 2022: la rosa dei Socceroos

A far parte delle squadre qualificate ai Mondiali 2022 c’è anche l’Australia, che ha raggiunto la qualificazione vincendo ai rigori lo spareggio contro i sudamericani del Perù. Nella fase precedente dei gironi i Socceroos avevano chiuso al terzo posto con 15 punti nel proprio raggruppamento, dietro a Arabia Saudita e Giappone. Passiamo quindi a vedere nel dettaglio quali possono essere tutti i convocati dell’Australia ai prossimi Mondiali.

Cominciamo con i portieri, con il ct Graham Arnold che può contare su Mathew Ryan come titolare (fino ad ora ha collezionato 74 presenze), con Andrew Redmayne e l’esperto Danny Vuckovic a completare il reparto.

In difesa c’è il leader Traint Sainsbury, con Bailey Wright del Sunderland e Aziz Behich del Dundee United, ma anche il giovane Fran Karacic del Brescia e due elementi dell’Hearts come Nathaniel Atkinson e Kye Rowles. Un altro titolare del reparto è il centrale del Columbus Crew Milo Degenek.

A centrocampo non possono mancare due veterani come Aaron Mooy e Jackson Irvine, con quest’ultimo che risulta essere il più prolifico tra i centrocampisti anche per le sue caratteristiche offensive. Non mancano poi giocatori di prospettiva come Ajdin Hrustic dell’Hellas Verona e Riley McGree del Middlesbrough. In mediana verranno chiamati anche Awer Mabil e Francois Tyrese.

Per finire, nel reparto offensivo vanno annoverati Mitchell Duke, autore di 3 gol nel girone di qualificazione, e Martin Boyle, che è arrivato a quota 2. Fra gli attaccanti esterni non c'è da sottovalutare Mathew Leckie del Melbourne City.

Formazione tipo Australia ai Mondiali 2022

Adesso che conosciamo in maniera precisa tutti i giocatori che sono destinati a partire per la spedizione mondiale dei Socceroos, andiamo ad ipotizzare la formazione tipo dell’Australia. Il tecnico Graham Arnold opta prevalentemente se la gioca spesso con il 4-2-3-1 di stampo abbastanza offensivo con esterni che puntano molto la porta. Le alternative a questo modulo tattico sono a volte il 4-1-4-1 e il 4-4-2, con la linea dei quattro difensori che è un punto fermo. Fra i pali c’è Ryan e la linea a quattro è formata da Atkinson, Wright, Rowles e Behich. In mezzo al campo agiscono Mooy e Irvine con Hrustic più avanzato. Sugli esterni ci sono praticamente due attaccanti, ovvero Leckie e Boyle, mentre il centravanti è Duke.

 

Probabile formazione Australia

Australia (4-2-3-1): Ryan; Atkinson, Wright, Rowles, Behich; Mooy, Irvine; Leckie, Hrustic, Boyle; Duke C.T.: Graham Arnold.