Belgio Mondiali 2022

I convocati del Belgio ai Mondiali 2022: le decisioni del ct Roberto Martínez

La nazionale di calcio del Belgio, che fa parte delle 32 squadre che parteciperanno al Mondiale in Qatar, è la rappresentativa calcistica del Belgio ed è posta sotto l'egida della Federazione calcistica belga. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa nazionale e la lista dei convocati per il Mondiale.

La nazionale belga, i cui calciatori sono comunemente noti come Diavoli Rossi, ha partecipato a tredici edizioni del campionato del mondo, ottenendo il miglior risultato di sempre a Russia 2018, quando conquistò il terzo posto. Inoltre, nella sua storia si contano anche sei partecipazioni al campionato europeo, ottenendo come miglior risultato la finale persa contro la Germania nell'edizione svoltasi in Italia nel 1980. Nell'edizione casalinga del 1920, il Belgio ha anche vinto il torneo olimpico. Attualmente, la nazionale belga, dopo aver mantenuto il 1° posto per ben quattro anni fino a marzo dell'anno corrente, si trova in 2^ posizione nel ranking.

Il giocatore più presente della storia della nazionale è Jan Vertonghen, che dal 2007 fino ad oggi ha collezionato ben 141 presenze. Al secondo e al terzo posto si trovano Axel Witsel e Toby Alderweireld, rispettivamente con 126 e 123 presenze. Il miglior goleador, invece, è per distacco Romelu Lukaku, che dal 2010 fino ad oggi ha realizzato 68 reti in 102 presenze.

Per quanto riguarda il Mondiale, il Belgio è stato sorteggiato nel Girone F dei Mondiali insieme a Croazia, Marocco e Canada. L'esordio avverrà il 23 novembre contro la nazionale americana.

L'attuale allenatore della nazionale belga è Roberto Martínez, che siede su questa panchina dal 2016. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è disponibile una lista di convocati ufficiali del Belgio; è chiaro su quali uomini punti la rappresentativa dei Diavoli Rossi.

Portieri: i prescelti per il ruolo di estremo difensore sono Koen Casteels (Wolfsburg), Thibaut Courtois (Real Madrid) e Simon Mignolet (Bruges).

Difensori: Toby Alderweireld (Royal Antwerp), Zeno Debast (Anderlecht), Wout Faes (Leicester), Arthur Theate (Rennes), Jan Vertonghen (Anderlecht), Timothy Castagne (Leicester), Thomas Meunier (Borussia Dortmund).

Centrocampisti: Yannick Carrasco (Atletico Madrid), Thorgan Hazard (Borussia Dortmund), Kevin De Bruyne (Manchester City), Leander Dendoncker (Aston Villa), Amadou Onana (Everton), Youri Tielemans (Leicester), Hans Vanaken (Club Brugge), Charles De Ketelaere (Milan), Axel Witsel (Atletico Madrid), Eden Hazard (Real Madrid).

Attaccanti: Jeremy Doku (Rennes), Dries Mertens (Galatasaray), Leandro Trossard (Brighton), Michy Batshuayi (Fenerbahce), Lois Openda (Lens), Romelu Lukaku (Inter).

Convocati Belgio Mondiali 2022: la rosa dei Diavoli Rossi

Il Belgio è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Galles e Repubblica Ceca. Andiamo a vedere quali sono i convocati dei Diavoli Rossi ai prossimi Mondiali.

In porta, il CT Roberto Martínez ha chiamato Thibaut Courtois, Koen Casteels e Simon Mignolet. Il primo, estremo difensore del Real Madrid, sarà senza ombra di dubbio il titolare. Il ruolo di secondo portiere spetterà a Casteels, mentre Mignolet sarà il terzo.

Per quanto riguarda invece la difesa figurano nell’elenco diversi giocatori di esperienza, tra cui Toby Alderweireld, Jan Vertonghen, Jason Denayer e Dedryck Boyata. A questi, si aggiungono giovani interessantissimi come Zeno Debast ed Arthur Theate, quest'ultimo con un passato in Serie A con la maglia del Bologna.

A centrocampo i riflettori sono tutti puntati su Kevin De Bruyne, stella del Manchester City che fa da perfetto collante tra centrocampo ed attacco. La qualità in questo reparto è incredibile, basti pensare alla presenza di giocatori di grandissima caratura come Eden Hazard, Thorgan Hazard, Yannick Carrasco, Alex Witsel e Youri Tielemans. Tra i giovani di grandissimo talento, figura in particolar modo il nome di Charles De Ketelaere, attualmente in forza al Milan.

In attacco il Belgio può contare su Romelu Lukaku, pronto a prendersi il posto da titolare lì davanti. Anche qui non mancano di certo le grandi alternative, tra le quali rientrano Dries Mertens e Michy Batshuayi, attaccanti del Galatasaray e del Fenerbahce.

Formazione tipo Belgio ai Mondiali 2022

Eccoci quindi a scoprire la formazione tipo del Belgio ai Mondiali 2022. Roberto Martínez schiera spesso il 3-4-2-1, ma il modulo può variare in base alla partita e alle caratteristiche dell'avversario. Tra i pali, il titolare indiscusso è Courtois. La difesa a 3 viene composta da Vertonghen, Alderweireld e Debast, tanto utilizzato ultimamente dal proprio CT. La linea a 4 dei centrocampisti, da sinistra verso destra, viene spesso formata da Carrasco, Witsel, Tielemans e Meunier. De Bruyne ed Eden Hazard, invece, agiscono alle spalle di Lukaku, unica punta.

Probabile formazione Belgio

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Onana, Witsel, Castagne; De Bruyne, E.Hazard; Lukaku. C.T.: Roberto Martínez.