Brasile Mondiali 2022

I convocati del Brasile per i Mondiali 2022: i prescelti del ct Adenor Leonardo Bacchi

La nazionale di calcio del Brasile è la rappresentativa calcistica del Brasile e, posta sotto l'egida della Confederação Brasileira de Futebol, è una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali in Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa nazionale e la lista dei convocati per il Mondiale.

Il Brasile, allenato da Adenor Leonardo Bacchi, noto anche come Tite, dal 2016, è una delle nazionali di calcio più titolate al mondo. Detiene, infatti, il record di mondiali di campionati del mondo vinti (5). Unica nazionale ad aver partecipato a tutte le edizioni dei Mondiali, nella sua bacheca ha anche 9 Coppe America e 4 Confederations Cup. Vanta, inoltre, ben sette finali disputate nel campionato del mondo ed undici piazzamenti complessivi nelle prime quattro posizioni della competizione in ventuno partecipazioni. Attualmente, il Brasile occupa la 1^ posizione del ranking.

Per l’evento del Qatar, il Brasile è stato sorteggiato nel Girone G dei Mondiali insieme a Serbia, Svizzera e Camerun. L'esordio avverrà il 24 novembre contro la Serbia. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 ecco la lista di convocati ufficiali del Brasile; è chiaro su quali uomini punti la selezione brasiliana.

Portieri: Alisson (Liverpool), Ederson (Manchester City), Wéverton (Palmeiras).

Difensori: Daniel Alves (Pumas), Danilo (Juventus), Alex Sandro (Juventus), Bremer (Juventus), Éder Militão (Real Madrid), Thiago Silva (Chelsea), Marquinhos (PSG), Alex Telles (Siviglia).

Centrocampisti: Casemiro (Manchester United), Fred (Manchester United), Fabinho (Liverpool), Bruno Guimarães (Newcastle), Lucas Paquetá (West Ham), Éverton Ribeiro (Flamengo).

Attaccanti: Neymar (PSG), Vinícius Júnior (Real Madrid), Richarlison (Tottenham), Raphinha (Barcellona), Pedro (Flamengo), Antony (Manchester United), Gabriel Jesus (Arsenal), Gabriel Martinelli (Arsenal), Rodrigo (Real Madrid)

 

Convocati Brasile Mondiali 2022: la rosa della Seleção

Il Brasile è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione davanti a nazionali come Argentina ed Uruguay. Andiamo a vedere quali sono i convocati della Seleção ai prossimi Mondiali.

Il gruppo dei portieri ha come leader Alisson Becker, estremo difensore titolare del Liverpool. Il secondo è un altro estremo difensore di grandissima esperienza come Ederson, che oggi difende i pali del Manchester City. Il ruolo di terzo viene affidato a Wéverton del Palmeiras.

Nel reparto difensivo i due giocatori di maggior esperienza sono Marquinhos e Thiago Silva, rispettivamente difensori centrali del PSG e del Chelsea. Il secondo, inoltre, è anche colui che attualmente indossa la fascia da capitano della sua nazionale. Vi sono poi Militão, autore di grandi stagioni al Real Madrid, ed Alex Telles, laterale destro in forza al Siviglia. Completano il reparto Roger Ibañez della Roma e Danilo, Gleison Bremer ed Alex Sandro della Juventus.

A centrocampo il giocatore di maggior esperienza e caratura è Casemiro, che, dopo tante straordinarie stagioni trascorse con la maglia del Real Madrid, si è trasferito durante l'ultima sessione di calciomercato estiva al Manchester United. Tra i giocatori di maggior qualità, spiccano senza ombra di dubbio Fabinho, in forza al Liverpool, e Lucas Paquetá, attualmente al West Ham. Giocatori di grandissima affidabilità sono anche Fred, centrocampista del Manchester United, ed Éverton Ribeiro, ora al Flamengo.

Esaminiamo infine l'attacco, dove il calciatore più rappresentativo di tutti è senza ombra di dubbio Neymar Júnior, il quarto giocatore con più presenze (120) e il secondo con più reti segnate (74) della storia della nazionale brasiliana. Il reparto offensivo a disposizione di Tite è colmo di qualità individuali pazzesche, ne sono una chiara dimostrazione anche le due ali del Real Madrid: Vinícius Júnior e Rodrygo. A loro si aggiungono anche Antony del Manchester United, Richarlison del Tottenham, Raphinha del Barcellona e Pedro del Flamengo. Tra i giocatori di grande esperienza internazionale, inoltre, rientrano Matheus Cunha, attualmente all'Atletico Madrid, e Roberto Firmino, in forza al Liverpool.

Formazione tipo Brasile ai Mondiali 2022

Analizziamo ora la formazione tipo del Brasile ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico dei brasiliani, Adenor Leonardo Bacchi, è solito schierare i suoi con il 4-2-3-1, un modulo che varia spesso, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali, nonostante le qualità di Ederson, è Alisson Becker. Il ruolo di terzino destro è affidato a Militão, mentre la coppia di difensori centrali è composta da Marquinhos e Thiago Silva. La linea difensiva si completa con Alex Telles, impiegato come terzino sinistro. A centrocampo si schierano Casemiro e Lucas Paquetá. In avanti, il trio offensivo alle spalle di Richarlison, unica punta, è spesso composto da Raphinha, Neymar Júnior e Vinícius Júnior. Di grandissimi giocatori, tuttavia, la nazionale brasiliana è piena anche tra le seconde linee: in difesa Tite può contare su gente come Bremer, Danilo e Ibañez, in mezzo ha alternative come Fabinho e Fred. In attacco non vanno dimenticati altri interpreti importantissimi come Rodrygo, Roberto Firmino ed Antony.

Probabile formazione Brasile

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Casemiro, Fred; Raphinha, Neymar Júnior, Vinícius Júnior; Richarlison. C.T.: Adenor Leonardo Bacchi.