Danimarca Mondiali 2022

I convocati della Danimarca per i Mondiali 2022: la lista del ct Kasper Hjulmand

La nazionale di calcio della Danimarca, caratterizzata dai colori bianco e rosso che richiamano al cromatismo della bandiera nazionale, è la rappresentativa calcistica della Danimarca ed è una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali 2022. Andiamo ad analizzare la lista dei convocati per il campionato del mondo e qualche curiosità sulla storia di questa selezione.

La Danimarca, allenata dal 2020 da Kasper Hjulmand, si è aggiudicata nel corso della sua storia un campionato d'Europa nel 1992 e la seconda edizione della Confederations Cup nel 1995. Fino ad oggi, il miglior risultato ottenuto in un Campionato del Mondo è stato il quarto di finale conquistato nel 1998. In particolar modo negli anni ottanta, la Danimarca, pur non avendo vinto nessun trofeo, è stata una delle nazionali di calcio più apprezzate nel panorama mondiale. Attualmente, essa occupa il 9° posto nel ranking.

Per quanto riguarda il Mondiale in Qatar, la Danimarca è stata sorteggiata nel Girone D dei Mondiali insieme a Francia, Australia e Tunisia. L'esordio avverrà il 22 novembre contro la Tunisia. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è chiaro su quali uomini punterà Hjulmand.

Portieri: coloro che sono stati scelti per il ruolo di estremo difensore sono Kasper Schmeichel (Nizza) ed Oliver Christensen (Hertha Berlino).

Difensori: per il reparto arretrato Hjulmand conterà su Joachim Andersen (Crystal Palace), Andreas Christensen (Barcellona), Joakim Mæhle (Atalanta), Simon Kjær (Milan), Rasmus Kristensen (Leeds), Victor Nelson (Galatasaray), Jens Stryger Larsen (Trabzonspor).

Centrocampisti: per la mediana i calciatori scelti sono Thomas Delaney (Siviglia), Christian Eriksen (Manchester United), Pierre-Emile Højbjerg (Tottenham), Mathias Jensen (Brentford), Andreas Skov Olsen (Club Brugge), Daniel Wass (Brondby), Jesper Lindstrøm (Eintracht Francoforte). 

Attaccanti: per il reparto offensivo i tifosi danesi si affideranno a Martin Braithwaite (Espanyol), Andreas Cornelius (Copenhagen), Mikkel Damsgaard (Brentford), Kasper Dolberg (Siviglia), Jonas Wind (Wolfsburg).

Convocati Danimarca ai Mondiali 2022: la rosa dei danesi

La Danimarca è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Scozia ed Austria. Andiamo a vedere quali sono i convocati della Danimarca ai prossimi Mondiali.

Il gruppo dei portieri ha come leader Kasper Schmeichel, estremo difensore titolare del Nizza e figlio del grande Peter, recordman per quanto concerne le presenze in nazionale (129). Il secondo è un altro estremo difensore di buona esperienza come Frederik Rønnow, che oggi difende i pali dell'Union Berlino. Il ruolo di terzo viene affidato ad Oliver Christensen dell'Hertha Berlino.

Nel reparto difensivo i due giocatori di maggior esperienza sono Simon Kjær ed Andreas Christensen, rispettivamente difensori centrali del Milan e del Barcellona. Il primo, inoltre, è anche colui che attualmente indossa la fascia da capitano della sua nazionale. Vi sono poi Joachim Andersen, autore di grandi stagioni al Crystal Palace, e Joakim Mæhle, laterale destro in forza all'Atalanta. Completano il reparto Rasmus Nissen Kristensen del Leeds United, Daniel Wass del Brondby, Alexander Bah del Benfica, Victor Nelsson del Galatasaray e Jens Stryger Larsen del Trabzonspor.

A centrocampo la stella è senza ombra di dubbio Christian Eriksen, che, dopo essersi ripreso dall'attacco cardiaco avvenuto l'anno scorso durante EURO 2020, dopo una breve parentesi al Brentford, sta provando a rilanciarsi ad alti livelli con la maglia del Manchester United. Tra i giocatori di maggior qualità ed esperienza, spiccano senza ombra di dubbio Pierre-Emile Højbjerg, in forza al Tottenham, e Thomas Delaney, attualmente al Siviglia. I giovani di grande speranza, invece, sono soprattutto Jesper Lindstrøm, vincitore dell'Europa League nella scorsa stagione con la maglia dell'Eintracht Francoforte, ed Andreas Skov Olsen, passato al Club Brugge dopo l'esperienza al Bologna. Calciatori di grande affidabilità sono anche Casper Nielsen del Club Brugge, Robert Skov dell'Hoffenheim, Mathias Jensen del Brentford e Philip Billing del Bournemouth.

Esaminiamo infine l'attacco dove non c'è un calciatore più rappresentativo di altri, ma c'è tanta dose di talento. Impossibile, infatti, non menzionare specialmente Kasper Dolberg e Mikkel Damsgaard, rispettivamente in forza al Siviglia e al Brentford. Tra i giovani più interessanti del panorama europeo, inoltre, rientra anche Rasmus Højlund, che in queste prime giornate di campionato si sta ritagliando diverso spazio nell'Atalanta. Giocatori di maggior esperienza sono Martin Braithwaite (Espanyol) ed Andreas Cornelius (Copenaghen).

Formazione tipo Danimarca ai Mondiali 2022

Andiamo ora a scoprire la formazione tipo della Danimarca ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico dei danesi, Kasper Hjulmand, è solito schierare i suoi con il 4-3-3, un modulo che varia spesso, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali è indubbiamente Kasper Schmeichel. Il ruolo di terzino destro è affidato a Kristensen, mentre la coppia di difensori centrali è composta da Kjær ed Andersen. La linea difensiva si completa con Joachim Mæhle, impiegato come terzino sinistro ma all'occorrenza anche sulla fascia opposta. A centrocampo si schierano Eriksen, Højbjerg e Delaney. In avanti, il trio offensivo è spesso composto da Skov Olsen e Damsgaard al fianco di Dolberg.

Probabile formazione Danimarca

Danimarca (3-4-2-1): Schmeichel; Christensen, Kjær, Andersen; Kristensen, Højbjerg, Delaney, Mæhle; Skov Olsen, Eriksen; Braithwaite. C.T.: Kasper Hjulmand.