Francia Mondiali 2022

I convocati della Francia per i Mondiali 2022: le scelte del ct Didier Deschamps

La nazionale di calcio della Francia è la rappresentativa calcistica della Francia e, posta sotto l'egida della Federazione calcistica francese, è una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali 2022. Andiamo ad analizzare la lista dei possibili convocati del campionato del mondo e qualche curiosità sulla storia di questa selezione.

La Francia, allenata da Didier Deschamps dal 2012, è una delle nazionali di calcio più titolate al mondo: ha vinto due campionati del mondo, due campionati d'Europa, due Confederations Cup, la Coppa Artemio Franchi 1985 e l'ultima edizione della UEFA Nations League. Il periodo di maggior successo della nazionale francese è senza ombra di dubbio quello che va dalla fine degli anni novanta ai primi anni duemila, quando ha vinto in sequenza il campionato del mondo del 1998, il campionato d'Europa del 2000 e due Confederations Cup (2001 e 2003). Attualmente, la Francia occupa la 4^ posizione del ranking.

Per la competizione in Qatar, la Francia è stata sorteggiata nel Girone D dei Mondiali insieme a Danimarca, Tunisia ed Australia. L'esordio avverrà proprio contro quest'ultima il 22 novembre. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è chiaro su quali uomini punterà Deschamps.

Portieri: Alphonse Areola (West Ham Utd), Hugo Lloris (Tottenham), Steve Mandanda (Rennes).

Difensori: Lucas Hernández (Bayern Monaco), Theo Hernández (Milan), Presnel Kimpembe (PSG), Ibrahima Konaté (Liverpool), Jules Koundé (Barcellona), Benjamin Pavard (Bayern Monaco), William Saliba (Arsenal), Dayot Upamecano (Bayern Monaco), Raphaël Varane (Manchester United).

Centrocampisti: Youssouf Fofana (Monaco), Eduardo Camavinga (Real Madrid), Mattéo Guendouzi (Marsiglia), Adrien Rabiot (Juventus), Aurélien Tchouaméni (Real Madrid), Jordan Veretout (Marsiglia).

Attaccanti: Karim Benzema (Real Madrid), Olivier Giroud (Milan), Kingsley Coman (Bayern Monaco), Ousmane Dembélé (Barcellona), Kylian Mbappé (PSG), Christopher Nkunku (Lipsia), Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Marcos Thuram (Borussia M'gladbach).

Convocati Francia ai Mondiali 2022: la rosa dei Blues

La Francia è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver conquistato il primo posto nel girone di qualificazione europeo davanti a nazionali insidiose come Ucraina e Finlandia. Scopriamo sono i convocati dei Blues ai prossimi Mondiali.

Il gruppo dei portieri ha come leader Hugo Lloris, estremo difensore titolare del Tottenham e capitano della nazionale francese. Un secondo portiere di grandissima esperienza ed affidabilità è Mike Maignan, che oggi difende i pali del Milan. Il ruolo di terzo viene affidato ad Alphonse Areola del West Ham.

Nel reparto difensivo il giocatore di maggior esperienza è senza ombra di dubbio Raphael Varane. Al suo fianco agiscono difensori centrali già affermati, ma ancora con ampi margini di miglioramento, come Upamecano, Kimpembe e Koundé. Vi è poi Theo Hernández, autore di grandi stagioni al Milan, e Ferland Mendy, laterale sinistro in forza al Real Madrid. Completano il reparto Benjamin Pavard e Lucas Hernández del Bayern Monaco e Benoît Badiashile del Monaco.

A centrocampo i nomi che spiccano di più rispetto agli altri sono quelli di N'Golo Kanté e Paul Pogba, i giocatori di maggior esperienza del reparto. La qualità e il talento non mancano, in particolar modo con la presenza di Camavinga e Tchouaméni. Infine, a garantire affidabilità ci sono anche profili come Adrien Rabiot e Jordan Veretout.

Esaminiamo infine l'attacco, dove i calciatori più rappresentativi di tutti sono senza ombra di dubbio Karim Benzema e Kylian Mbappé. Il primo, dopo essere stato per tanto tempo lontano dalla nazionale francese, negli ultimi anni, a forza di gol e di grandi prestazioni con la maglia del Real Madrid, è riuscito a tornare stabilmente nella lista dei convocati di Deschamps. Il secondo, che ha già vinto il Mondiale in Russia del 2018 e che all'età di 23 anni ha già raggiunto il decimo posto nella classifica dei migliori goleador della storia della Francia, ha intenzione di ripetersi. Altri grandissimi nomi sono quelli di Antoine Griezmann, Kingsley Coman ed Ousmane Dembélé. Ad aggiungere esperienza, inoltre, c'è anche Olivier Giroud, a soli due gol di distanza dal miglior realizzatore della storia della nazionale francese: Thierry Henry (51). 

Formazione tipo Francia ai Mondiali 2022

Ma presentiamo ora la formazione tipo della Francia ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico dei francesi, Didier Deschamps, è solito schierare i suoi con il 4-3-3, un modulo che varia spesso, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali, nonostante le qualità di Maignan, dovrebbe essere ancora Hugo Lloris. Il ruolo di terzino destro è affidato a Pavard, mentre la coppia di difensori centrali è composta da Varane e Kimpembe. La linea difensiva si completa con Mendy, impiegato come terzino sinistro. A centrocampo si schierano Kanté, Pogba e Camavinga. In avanti, il trio offensivo stellare è caratterizzato dalla presenza di Mbappé, Benzema e Griezmann. Di grandissimi giocatori, tuttavia, la nazionale francese è piena anche tra le seconde linee: in difesa Deschamps può contare su gente come i fratelli Hernández e Koundé, mentre in mezzo ha alternative come Tchouaméni. In attacco non vanno dimenticati altri interpreti importantissimi come Coman, Dembélé e Giroud.

Probabile formazione Francia

Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Upamecano, L. Hernández; Tchouaméni, Rabiot, Camavinga; Mbappé, Benzema, Griezmann. C.T.: Didier Deschamps.