Ghana Mondiali 2022

I Convocati del Ghana ai Mondiali 2022: i nomi scelti dal ct Otto Addo

Nel novero delle 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali 2022 c’è anche la nazionale del Ghana. In questa scheda analizzeremo nel dettaglio la selezione africana e la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale di calcio ghanese nasce nel 1957, poco dopo l’indipendenza della nazione e vanta ben 4 successi in Coppa d’Africa (1963, 1965, 1978,1982) nelle 23 partecipazioni dal 1963. Sono quattro invece le partecipazioni ai Mondiali: la prima nel 2006 con l’esordio nella famosa partita contro l’Italia. Il miglior risultato è stato raggiunto nel 2010 con l’approdo ai quarti di finale e l’eliminazione solo ai rigori contro l’Uruguay. Il Ghana è al 60esimo posto nel ranking mondiale ad oggi. I record di presenze e gol li detiene entrambi il centravanti Asamoah Gyan (109 e 51).

Il Ghana è stato sorteggiato nel Girone H dei Mondiali, insieme a Uruguay, Portogallo e Corea del Sud. L’esordio nella competizione è in programma il 24 novembre contro Cristiano Ronaldo e compagni. Da poco è arrivata la buona notizia per la selezione ghanese, che abbraccerà anche il talento dell’Athletic Bilbao Inaki Williams. Il giocatore basco ha infatti completato la richiesta di cittadinanza ghanese.

L’attuale selezionatore è il 47enne Otto Addo, ex calciatore della Bundesliga con un passato anche al Borussia Dortmund, dove ha allenato fino allo scorso anno nelle giovanili. Andiamo allora a scoprire i convocati Ghana Mondiali 2022.

L’attuale selezionatore è il 47enne Otto Addo, ex calciatore della Bundesliga con un passato anche al Borussia Dortmund, dove ha allenato fino allo scorso anno nelle giovanili. Andiamo allora a scoprire i convocati Ghana Mondiali 2022.

Portieri: Manaf Nurudeen (KAS Eupen), Danlad Ibrahim (Asante Kotoko), Lawrence Ati Zigi (San Gallo).

Difensori: Denis Odoi (Bruges), Tariq Lamptey (Brighton), Alidu Seidu (Clermont), Daniel Amartey (Leicester), Joseph Aidoo (Celta Vigo), Alexander Djiku (Strasburgo), Mohammed Salisu (Southampton), Abdul-Rahman Baba (Reading), Gideon Mensah (Auxerre).

Centrocampisti: Andre Ayew (Al-Sadd), Thomas Partey (Arsenal), Elisha Owusu (Gent), Salis Abdul Samed (Lens), Mohammed Kudus (Ajax), Daniel Kofi Kyereh (Friburgo).

Attaccanti: Daniel Barnieh Afriyie (Hearts of Oak), Kamal Sowah (Bruges), Issahaku Abdul Fatawu (Sporting), Osman Bukari (Stella Rossa), Inaki Williams (Athletic Club), Antoine Semenyo (Bristol), Jordan Ayew (Crystal Palace), Kamaldeen Sulemana (Rennes).

Convocati Ghana ai Mondiali 2022: la rosa delle Stelle Nere

Il Ghana è tra le 32 squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione con Sudafrica, Etiopia e Zimbabwe, e dopo aver superato al playoff la Nigeria grazie ai gol in trasferta. Una qualificazione quindi molto sudata per i ghanesi. Vediamo quindi quali sono i convocati del Ghana ai prossimi Mondiali e chi sono i giocatori più rappresentativi.

Partiamo allora dalla porta, dove è stato chiamato Manaf Nurudeen, estremo difensore dell’Eupen. Per completare il reparto Addo ha chiamato anche Lawrence Zigi del San Gallo e Danlad Ibrahim dell’Asante Kotoko. 

Per quanto riguarda la lista dei difensori, sicuramente il pilastro è Daniel Amartey del Leicester, con la sua esperienza anche in Premier League. Si può poi contare su un laterale mancino di qualità come Rahman Baba, un talento che negli anni però si è un po’ perso. Sono giocatori importanti anche Alexander Djiku, Joseph Aidoo e Gideon Mensah.

A centrocampo Addo fa affidamento sui muscoli di Thomas Partey e sulla qualità di Mohammed Kudus, in rampa di lancio con l’Ajax. Ci sono altri elementi interessanti come Elisha Owusu del Gent e Daniel-Kofi Kyereh del Friburgo.

Arriviamo quindi al parco attaccanti, con i soliti fratelli Andre Jordan Ayew, ormai veterani di questa squadra. Una sorpresa potrebbe rivelarsi Kamal Sowah, giovane talentino classe 2000 di proprietà dell’AZ Alkmaar, in prestito al Club Brugge. Il grande valore aggiunto sarà però Inaki Williams, un vero e proprio top che ora potrà giocare per la nazionale ghanese. Da non sottovalutare neanche Kamaldeen Sulemana del Rennes.

Formazione tipo Ghana ai Mondiali 2022

Ora che abbiamo conosciuto nel dettaglio tutti i giocatori che faranno parte della spedizione ghanese in Qatar, andiamo a vedere la formazione tipo del Ghana ai Mondiali 2022. Il modulo preferito da Otto Addo è il 4-2-3-1, con una solida base difensiva, garantita anche dai due mediani, e la fantasia lasciata alla trequarti. Tra i pali gioca Zigi e la linea dei quattro di difesa è solitamente composta da Odoi, Amartey, Djiku e Mensah. Davanti alla difesa agiscono Partey e Kyereh, con Mohammed Kudus libero di agire più avanti sulla trequarti. In alternativa il talento dell’Ajax si muove da mezzala cambiando così l’impostazione in un 4-3-3. Gli esterni sono Fatawu e Jordan Ayew, con Williams terminale offensivo. Anche il giovane Afena Gyan è da considerare un titolare e sicuramente avrà le sue chance, dal momento che nella fase delle qualificazioni è stato il più prolifico con 3 marcature realizzate.

Probabile formazione Ghana

Ghana (4-2-3-1): Zigi; Odoi, Amartey, Djiku, Mensah; Partey, Kyereh; Fatawu, Kudus, J. Ayew; Williams. CT.: Otto Addo.