Inghilterra Mondiali 2022

I convocati dell'Inghilterra per i Mondiali 2022: le decisioni del ct Gareth Southgate

La nazionale di calcio dell'Inghilterra è una delle 32 squadre che parteciperanno al Mondiale in Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa selezione e la lista dei convocati per il campionato del mondo.

La nazionale di calcio dell'Inghilterra è la selezione calcistica rappresentativa dell'Inghilterra ed è posta sotto l'egida della Federazione calcistica inglese. Si tratta, al pari di quella scozzese, della nazionale più antica del mondo. Nonostante sia sempre stata una selezione caratterizzata da grandissimi talenti, rispetto ad altre l'Inghilterra ha vinto relativamente poco. Per quanto concerne il campionato del mondo, infatti, la nazionale inglese ha vinto solamente l'edizione giocata in casa del 1966. In altre due occasioni, nel 1990 e nel 2018, ha raggiunto il quarto posto. Per quanto riguarda il campionato d'Europa, invece, il miglior risultato è stato ottenuto con il secondo posto ad EURO 2020. Tra quelle che sono riuscite ad aggiudicarsi almeno un Mondiale, l'Inghilterra è l'unica nazionale che non è stata mai in grado di vincere l'alloro continentale. Se prendiamo in considerazione altre manifestazioni internazionali, un altro buon risultato è stato il terzo posto conquistato nell'edizione inaugurale della UEFA Nations League. Attualmente, l'Inghilterra occupa il 5° posto del ranking.

Se parliamo di record individuali, il calciatore con più presenze nella storia della nazionale inglese è Peter Shilton, che tra il 1970 e il 1990 ha collezionato ben 125 presenze. Attualmente, invece, il miglior goleador resta ancora Wayne Rooney, che con 53 gol realizzati tra il 2003 e il 2018 resta sopra ad Harry Kane (51).

Per la competizione in Qatar, l'Inghilterra è stata sorteggiata nel Girone B dei Mondiali insieme a USA, Galles ed Iran. L'esordio avverrà il 21 novembre proprio contro quest'ultima.

L'attuale allenatore della nazionale inglese è Gareth Southgate, che siede su questa panchina dal 2016 e con la quale ha raggiunto la semifinale del campionato del mondo del 2018 e la finale del campionato europeo del 2020. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è chiaro su quali uomini punterà l'ex allenatore del Middlesbrough.

Portieri: Jordan Pickford (Everton), Nick Pope (Newcastle), Aaron Ramsdale (Arsenal).

Difensori: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Conor Coady (Everton), Eric Dier (Tottenham), Harry Maguire (Manchester United), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City), Ben White (Arsenal).

Centrocampisti: Jude Bellingham (Borussia Dortmund), Conor Gallagher (Chelsea), Jordan Henderson (Liverpool), Mason Mount (Chelsea), Kalvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (West Ham).

Attaccanti: Phil Foden (Manchester City), Jack Grealish (Manchester City), Harry Kane (Tottenham), James Maddison (Leicester), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Raheem Sterling (Chelsea), Callum Wilson (Newcastle).

Convocati Inghilterra ai Mondiali 2022: la rosa dei Three Lions

L'Inghilterra è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Polonia, Ungheria ed Albania. Ma quali sono i convocati dei Three Lions (questo è il soprannome degli inglesi) ai prossimi Mondiali?

Gli estremi difensori sui quali Southgate fa maggior affidamento sono senza ombra di dubbio Pickford, Henderson e Pope. Il portiere dell'Everton resta avanti nelle gerarchie, mentre Pope, che ad oggi difende i pali del Newcastle, si prende il ruolo di secondo davanti ad Henderson.

Il reparto difensivo inglese, invece, può contare sulla grandissima esperienza di giocatori come Walker, Alexander-Arnold, Dier, Stones e Shaw. Nonostante le critiche, viene confermato anche il nome di Maguire. Tra i giocatori di buona caratura, ancora con ampi margini di miglioramento, figurano Reece James e Fikayo Tomori.

A centrocampo la qualità è tanta, ma non c'è una vera e propria stella che risalta rispetto alle altre. Declan Rice e Kalvin Philipps, centrocampisti in forza rispettivamente al West Ham e al Manchester City, stanno prendendo sempre di più le redini di questo reparto. Ad accompagnarli ci sono anche Mason Mount, punto fermo del Chelsea, e Jude Bellingham, il classe 2003 del Borussia Dortmund che alle sue spalle ha già una buonissima esperienza. Un nome di grande affidabilità è anche quello di James Ward-Prowse.

In attacco il ruolo di centravanti spetta, ovviamente, all'immancabile Harry Kane, che molto probabilmente a breve diventerà il miglior marcatore della storia della sua nazionale. Con Rashford, Foden, Grealish e Sterling l'attacco inglese si può considerare uno dei più forti in circolazione. A completare il reparto offensivo ci sono anche Abraham, Saka e Bowen.


Formazione tipo Inghilterra ai Mondiali 2022

Quale sarà la formazione tipo dell'Inghilterra ai Mondiali 2022? Gareth Southgate schiera spesso il 4-2-3-1, ma il modulo può variare in base alla partita e alle caratteristiche dell'avversario. In porta il ruolo di titolare appartiene a Pickford, mentre la linea difensiva da destra verso sinistra viene formata da Alexander-Arnold, Stones, Tomori e Shaw. La coppia di centrocampo è composta da Philips e Rice, mentre alle spalle di Kane, unica punta, agiscono Sterling, Mount e Saka.

Probabile formazione Inghilterra

Inghilterra (3-4-3): Pickford; Stones, Maguire, Dier; Trippier, Rice, Bellingham, Shaw; Foden, Kane, Mount.. C.T.: Gareth Southgate.