Iran Mondiali 2022

I convocati dell'Iran per i Mondiali 2022: le decisioni del ct Carlos Queiroz

La nazionale di calcio dell'Iran è la rappresentativa calcistica dell'Iran ed è posta sotto l'egida della Federazione calcistica della Repubblica Islamica dell'Iran. Si tratta di una delle 32 squadre che si sfideranno ai Mondiali in Qatar. Andiamo ad analizzare la lista dei convocati per il campionato del mondo e qualche curiosità sulla storia di questa selezione.

Soprannominata Team Melli, la nazionale iraniana è da sempre una delle selezioni asiatiche più valide. L'Iran nel corso della sua storia ha vinto consecutivamente 3 Coppe d'Asia (negli anni 1968, 1972 e 1976). Inoltre, nella medesima competizione è riuscito a conquistare per quattro volte il terzo posto e per una volta il quarto. Venendo eliminato sempre al primo turno, è anche stato in grado di qualificarsi per cinque volte alla fase finale del campionato del mondo (1978, 1998, 2006, 2014 e 2018). Nel ranking il miglior risultato ottenuto è stato il 15esimo posto del 2005, mentre il peggior piazzamento risale al 122° posto del 1996. Attualmente, il Team Melli occupa la 15esima posizione del ranking.

Per quanto concerne i record individuali, il giocatore più presente della storia dell'Iran è Javad Nekounam con ben 151 presenze collezionate tra il 2000 e il 2015. Il miglior marcatore, invece, resta attualmente Ali Daei, che tra il 1993 e il 2006 ha realizzato 109 reti in 149 partite.

Per la manifestazione in Qatar, l'Iran è stato sorteggiato nel Girone B dei Mondiali insieme ad Inghilterra, USA e Galles. L'esordio avverrà proprio contro la nazionale inglese il 21 novembre. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è finalmente disponibile una lista di convocati ufficiali della selezione iraniana; è chiaro su quali uomini punti Queiroz.

Portieri: Amir Abedzadeh (Ponferradina), Alireza Beiranvand (Persepolis), Hossein Hosseini (Esteghlal), Payam Niazmand (Sepahan).

Difensori: Rouzbeh Cheshmi (Esteghal), Hajsafi (AEK), Abolfazl Jalali (Esteghlal), Majid Hosseini (Kayserispor), Hossein Kanaani (Al-Ahli), Shoja Khalilzadeh (Al-Ahli), Milad Mohammadi (AEK), Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria), Morteza Pouraliganji (Persepolis), Ramin Rezaeian (Sepahan).

Centrocampisti: Vahid Amiri (Persepolis), Saeid Ezzatollahi (Vejle), Saman Ghoddos (Brentford), Ali Gholizadeh (Charleroi), Ali Karimi (Kayserispor), Ahmad Nourollahi (Shabab Al Ahli).

Attaccanti: Karim Ansarifard (Omonia Nicosia), Sardar Azmoun (Bayer Leverkusen), Alireza Jahanbakhsh (Feyenoord), Mehdi Taremi (Porto), Mehdi Torabi (Persepolis).

Convocati Iran ai Mondiali 2022: la rosa del Team Melli

L'Iran è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione davanti a nazionali come la Corea del Sud. Andiamo a vedere quali sono i convocati del Team Melli ai prossimi Mondiali.

Il gruppo dei portieri ha come leader Hossein Hosseini, estremo difensore in forza all'Esteghlal. Secondo il ct Carlos Queiroz, infatti, Hosseini partirebbe avanti rispetto ad Abedzazeh, Beiranvand e Niazmand.

Nel reparto difensivo il calciatore più rappresentativo è senza ombra di dubbio Hajsafi, laterale sinistro titolare e capitano della sua nazionale. Tra i giocatori di maggior esperienza, inoltre, rientrano Kanaani, Majid Hosseini e Moharrami. Tuttavia le soluzioni a disposizione di Queiroz sono diverse, su tutti un nome interessante è quello di Pouraliganji, protagonista sfortunato di un autorete nell'ultima amichevole disputata contro il Senegal, terminata con il risultato di 1-1.

A centrocampo uno dei nomi che spicca e che risalta di più è certamente quello di Ezatolahi, che spesso prende in mano le redini del reparto sulla linea mediana. Centrocampisti di buonissima qualità e quantità sono anche Sarlak e Nourollahi, rispettivamente in forza al Persepolis e allo Shabab Dubai. Completano il reparto Ebrahimi e Ghoddos, giocatore che veste la maglia del Brentford in Premier League.

Esaminiamo infine l'attacco, dove il calciatore più rappresentativo di tutti è sicuramente Sardar Azmoun, che, dopo ottime stagioni disputate allo Zenit San Pietroburgo, si è trasferito in Germania al Bayer Leverkusen. Un altro nome molto importante è quello di Mehdi Taremi, da anni punto fermo del Porto. Altri giocatori di grande affidabilità sono Torabi, Amiri, Jahanbakhsh, Ali Gholizadeh ed Ansarifard.

Formazione tipo Iran ai Mondiali 2022

Andiamo ora a scoprire la formazione tipo dell'Iran ai Mondiali 2022. Il commissario tecnico degli iraniani, Carlos Queiroz, è solito schierare i suoi con il 4-1-4-1, un modulo che varia spesso, però, anche e soprattutto in base alle caratteristiche degli avversari. Il titolare tra i pali è Hossein Hosseini, mentre la difesa a 4 è composta, da destro verso sinistra, da Moharrami, Kanaani, Majid Hosseini e Hajsafi. Sulla mediana si schiera Ezatolahi, mentre alle spalle di Azmoun, unica punta, agiscono Taremi, Nourollahi, Sarlak ed Ali Gholizadeh.

Probabile formazione Iran

Iran (4-3-3): Beiranvand; Moharrami, Mohammadi, M. Hosseini, Hajsafi; Ghoddos, Amiri, Nourollahi; Taremi, Ansarifard, Azmoun. C.T.: Carlos Queiroz.