Messico Mondiali 2022

I convocati del Messico ai Mondiali 2022: le scelte del ct Gerardo Martino

La nazionale di calcio del Messico sarà certamente fra le 32 squadre partecipanti al Mondiale 2022. Ecco la scheda dettagliata dove potete trovare tutte le curiosità e le indicazioni sulla selezione del Tricolor e anche la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale messicana esordisce nel 1923 ma la Federazione calcistica viene fondata solo nel 1927. Nel Palmares della Verde figura una Confederations Cup, vinta nel 1999, e 11 Gold Cup. Incredibilmente non è mai arrivato nessun successo nella Copa America, dove i messicani sono due volte al secondo posto, nel 1993 e nel 2001. Il Messico è ora al 12esimo posto nel ranking mondiale. Per quanto riguarda le statistiche individuali, il giocatore con più presenze è il centrocampista Andres Guardado (117), che tra l’altro fa ancora parte della rosa. Il miglior marcatore è invece Javier Hernandez con 59 reti. El Chicharito però non fa più parte della rosa da qualche anno.

Il Messico è stato inserito nel Girone C dei Mondiali, insieme ad Argentina, Arabia Saudita e Polonia. L’esordio per la squadra di Gerardo Martino sarà proprio contro la selezione polacca e andrà in scena il 22 novembre. Per il Tricolor si tratta della 17esima partecipazione alla Coppa del Mondo: è la nazionale con più partecipazioni senza aver mai raggiunto le semifinali della competizione. I migliori risultati sono infatti i quarti, raggiunti nel 1970 e nel 1986.  Le chance di passare il turno stavolta ci sono.

Andiamo quindi a vedere le scelte di ct Gerardo Martino presentandovi la lista ufficiale dei convocati per i prossimi Mondiali.

Portieri: Guillermo Ochoa (América), Alfredo Talavera (Juárez), Rodolfo Cota (León);

Difensori: Héctor Moreno (Monterrey), Jesús Gallardo (Monterrey), Néstor Araujo (América), César Montes (Monterrey), Jorge Sánchez (Ajax), Gerardo Arteaga (Genk), Jesús Angulo (UANL), Kevin Álvarez (Pachuca), Johan Vásquez (Cremonese);

Centrocampisti: Andrés Guardado (Betis), Héctor Herrera (Houston Dynamo), Edson Álvarez (Ajax), Orbelín Pineda (AEK Atene), Uriel Antuna (Cruz Azul), Érick Gutiérrez (PSV Eindhoven), Carlos Rodríguez (Cruz Azul), Roberto Alvarado (Guadalajara), Luis Romo (Monterrey), Diego Lainez (Sporting Braga), Alexis Vega (Guadalajara), Érick Sánchez (Pachuca), Luis Chávez (Pachuca);

Attaccanti: Raúl Jiménez (Wolverhampton Wanderers), Hirving Lozano (Napoli), Henry Martín (América), Rogelio Funes Mori (Monterrey), Santiago Giménez (Feyenoord)

Convocati Messico ai Mondiali 2022: la rosa del Tricolor

Il Messico fa parte delle squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo che si è qualificato come secondo nel girone di qualificazione del Centro e Nord America. La formazione di Martino è arrivata a pari punti con il Canada (28), che però aveva una miglior differenza reti, ed è riuscita a chiudere sopra a USA e Costa Rica. Il vero punto forte di questa squadra si è dimostrata senza dubbio la difesa, capace di incassare solo 8 reti nelle 14 partite del raggruppamento. Andiamo allora a vedere quello che dovrebbe essere fra qualche settimana l’elenco dei convocati del Messico ai prossimi Mondiali.

Dovrebbe essere il veterano Guillermo Ochoa a difendere ancora i pali. C’è poi un altro portiere esperto come Alfredo Talavera e infine Carlos Acevedo del Santos Laguna.

In difesa il ct avrà a disposizione tanti elementi giovani come Cesar Montez e Kevin Alvarez, ma anche esperienza come quella di Hector Moreno, dal folto gruppo del Monterrey. Sugli esterni solitamente giocano due laterali di valore come Jesus Gallardo e Gerardo Arteaga. Va poi considerato anche Edson Alvarez, il giocatore di maggior qualità del reparto, che infatti viene impiegato molto spesso a centrocampo.

Passiamo al centrocampo, dove Gerardo Martinez può contare su due leader assoluti come Andres Guardado e Hector Herrera e sulla qualità di Carlos Rodriguez ed Erick Gutierrez. I tre di centrocampo variano spesso e nelle rotazioni rientrano anche Luis Chavez e Luis Romo.

Però è in attacco che il Messico può sfoggiare la grande qualità, con il bomber Raul Jimenez, che ha messo a segno 3 reti nel girone di qualificazione al Mondiale, e gli esterni Hirving Lozano e Jesus Corona. Due giocatori molto importanti per la rosa della Verde sono Alexis Vega del Guadalajara e Henry Martin del Club America, autore di 2 gol nel raggruppamento.

Formazione tipo Messico ai Mondiali 2022

Adesso che abbiamo analizzato tutta la rosa che dovrebbe far parte della spedizione messicana al Mondiale, andiamo ad ipotizzare la formazione tipo del Messico ai Mondiali 2022. Il credo tattico di mister Gerardo Martino è il 4-3-3 e la Verde non lo abbandonerà di certo nella rassegna mondiale. In porta ci sarà il solito Guillermo Ochoa, già protagonista di tante imprese con questa selezione. In linea generale i quattro difensori titolari possono essere Cesar Montez, Sanchez, Vasquez e Arteaga. In mezzo al campo pochi dubbi con Hector Herrera, Edson Alvarez e Carlos Rodriguez. Il tridente dovrebbe essere composto da Lozano, Raul Jimenez e Jesus Corona.

Probabile formazione Messico

Messico (4-3-3): Ochoa, Montez, Sanchez, Vasquez, Arteaga; Herrera, Alvarez, Rodriguez; Lozano, Jimenez, Giménez C.T.: Gerardo Martino.