Polonia Mondiali 2022

I convocati della Polonia ai Mondiali 2022: le scelte del ct Czeslaw Michniewicz

La nazionale di calcio della Polonia è nella lista delle 32 squadre partecipanti al Mondiale 2022. Nella scheda dettagliata che vi forniamo qui sotto si possono scoprire tante curiosità sulla Polonia e la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale polacca è presente da oltre cent’anni perché ha disputato la sua prima partita ufficiale nel 1921. Nel suo Palmares è presente un oro vinto ai giochi olimpici del 1972. Vanta 8 partecipazioni alla Coppa del Mondo (questa in Qatar sarà la nona) ed ha raggiunto in due occasioni il terzo posto, nel 1974 e nel 1982. In quei decenni effettivamente si trattava di una delle migliori selezioni calcistiche in circolazione. NNel ranking mondiale attualmente la Polonia occupa la posizione numero 26. Il capitano della rosa attuale Robert Lewandowski è sia il giocatore con più presenze nella storia di questa nazionale (133) che quello con più reti segnate (76).

Per il torneo in Qatar la squadra di Michniewicz è stata sorteggiata nel Girone C dei Mondiali, insieme all’Arabia Saudita, all’Argentina e al Messico. La prima partita i polacchi la giocheranno proprio contro la formazione del Centro America ed è in programma il 22 novembre. Lewandowski e compagni devono riscattarsi dal risultato non brillante dell’ultima edizione, a Russia 2018, quando non superarono neanche i gironi. Non sarà certo una passeggiata passare il turno ma questa squadra ha tutte le carte in regola per riuscirci, perché l’unica squadra troppo superiore è l’Argentina di Leo Messi.

Ecco la lista ufficiale con le decisioni del commissario tecnico Czeslaw Michniewicz, in carica da quest’anno:

Portieri: Wojciech Szczesny (Juventus), Lukasz Skorupski (Bologna), Kamil Grabara (FC Copenaghen);

Difensori: Kamil Glik (Benevento), Bartosz Bereszynski (Sampdoria), Jan Bednarek (Aston Villa), Artur Jedrzejczyk (Legia Varsavia), Matty Cash (Aston Villa), Nicola Zalewski (Roma), Robert Gumny (Augsburg), Jakub Kiwior (Spezia), Mateusz Wieteska (Clermont);

Centrocampisti: Grzegorz Krychowiak (Al-Shabab), Kamil Grosicki (Pogon Szczecin), Piotr Zielinski (Napoli), Przemyslaw Frankowski (Lens), Sebastian Szymanski (Feyenoord), Damian Szymanski (AEK Atene), Szymon Zurkowski (Fiorentina), Krystian Bielik (Birmingham City), Jakub Kaminski (Wolfsburg), Michal Skoras (Lech Poznan);

Attaccanti: Robert Lewandowski (Barcellona), Arkadiusz Milik (Juventus), Krzysztof Piatek (Salernitana), Karol Swiderski (Charlotte FC).

Convocati Polonia ai Mondiali 2022: la rosa delle aquile bianche

La Polonia è rientrata nelle squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver battuto la Svezia nella finale del playoff per 2-0, grazie alle reti delle punte di diamante Lewandowski e Zielinski. In semifinale il sorteggio l’aveva messa di fronte alla Russia, che è poi stata estromessa dalla competizione a causa delle note vicende politiche. Nel girone di qualificazione la selezione di Michniewicz era arrivata seconda con 20 punti raccolti dietro l’Inghilterra di Gareth Southgate, ma davanti ad Albania e Ungheria. Andiamo allora a vedere quali sono i convocati della Polonia ai prossimi Mondiali.

Per quanto riguarda la porta il titolare indiscusso è lo juventino Wojciech Szczesny. In difesa Michniewicz può contare sull’esperienza di Kamil Glik e su profili interessanti sempre dello Spezia, Reca e Kiwior. Ottimi elementi sono anche Mateusz Wietewska del Clermont e Jan Bednarek dell’Aston Villa.

A centrocampo c’è sia quantità e muscoli, con Karol Linetty e Grzegorz Krychowiak, che qualità con Piotr Zielinski e Sebastian Szymanski. Sugli esterni il tecnico potrà poi contare sulla velocità di Grosicki e Zalewski. Sono da tenere assolutamente in considerazione anche Mateusz Klich del Leeds e Szymon Zurkowski della Fiorentina.

Però è in attacco che la Polonia può schierare i suoi veri gioielli, con la scarpa d’oro 2021 e 2022 Robert Lewandowski, appena passato al Barca di Xavi e che avrà il compito di trascinare le aquile bianche con le sue reti, e con Arek Milik. Krzysztof Piatek e Karol Swiderski completano il reparto.

Formazione tipo Polonia ai Mondiali 2022

Dopo aver analizzato nel dettaglio la rosa completa possiamo quindi ipotizzare la formazione tipo della Polonia ai Mondiali 2022. Czeslaw Michniewicz presenta quasi sempre la propria squadra con il 3-4-2-1, un assetto che si sposa bene con le caratteristiche dei suoi giocatori. In porta il posto è di Szczesny e su questo non ci sono dubbi. La linea dei tre difensori è composta generalmente da Bednarek, Glik e Kiwior. Sugli esterni agiscono a destra Bereszynski e a sinistra Zalewski, mentre in mezzo al campo i titolari sono Krychowiak e Linett. Sulla trequarti tutto è lasciato in mano alla fantasia di Zielinski e Szymanski. Il terminale offensivo della squadra è ovviamente Lewandowski. L’ex Bayern è stato ovviamente il capocannoniere dei suoi nella fase di qualificazione con 8 reti messe a segno. Dietro di lui Swiderski con 5 marcature, il che dimostra come la concorrenza dietro al numero 9 sia tanta.

Probabile formazione Polonia

Polonia (3-4-2-1): Szczesny; Bednarek, Glik, Kiwior; Bereszynski, Zurkowski, Krychowiak, Zalewski; Szymanski, Zielinski; Lewandowski. C.T.: Czeslaw Michniewicz.