Portogallo Mondiali 2022

I convocati del Portogallo ai Mondiali 2022: le decisioni del ct Fernando Santos

La nazionale del Portogallo sarà fra le 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali 2022. In questa scheda dettagliata sono presenti diverse informazioni interessanti e la lista dei convocati ai Mondiali.

Già negli anni venti il Portogallo vede la nascita della propria nazionale calcistica, il cui Palmares è stato arricchito recentemente con l’Europeo del 2016 e con la prima edizione della UEFA Nations League (2018-2019). Le partecipazioni ai Mondiali sono otto e il miglior piazzamento arrivò proprio all’esordio nel 1966 con il traguardo del terzo posto. La selezione andalusa raggiunge la semifinale anche nel 2006, arrivando però quarta. Al momento i portoghesi sono al nono posto nel ranking mondiale. Come tutti sanno, il primatista per presenze e reti siglate di questa nazionale è ovviamente Cristiano Ronaldo, con 189 apparizioni e 117 gol.

Il Portogallo è stato sorteggiato nel Girone H dei Mondiali e dovrà affrontare Corea del Sud, Uruguay e Ghana. La gara d’esordio della formazione del ct Fernando Santos proprio contro la nazionale africana. Si tratta di un raggruppamento pieno di insidie, nel quale però i Cr7 e compagni sono favoriti, anche e soprattutto per l’enorme cifra tecnica della propria rosa, che oltre al cinque volte Pallone d’Oro vanta anche giocatori del calibro di Bernardo Silva, Joao Felix e Rafa Leao.

Tante aspettative quindi nella selezione del ct Fernando Santos, che è il selezionatore dal 2014 e che ha già condotto questa squadra al successo nell’Europeo sei anni fa. Andiamo allora a scoprire i convocati Portogallo Mondiali 2022.

Portieri: Diogo Costa (Porto), Rui Patricio (Roma), José Sa (Wolverhampton).

Difensori: Diogo Dalot (Manchester United), João Cancelo (Manchester City), Antonio Silva (Benfica), Danilo Pereira (PSG), Pepe (Porto), Ruben Dias (Manchester City), Nuno Mendes (PSG), Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund).

Centrocampisti: William Carvalho (Betis), Ruben Neves (Wolverhampton), João Palhinha (Fulham), João Mario (Benfica), Matheus Nunes (Wolverhampton), Otavio (Porto), Vitinha (PSG), Bruno Fernandes (Manchester United), Bernardo Silva (Manchester City).

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Manchester United), João Félix (Atlético Madrid), Rafael Leão (Milan), André Silva (Lipsia), Gonçalo Ramos (Benfica), Ricardo Horta (Braga)

Convocati Portogallo ai Mondiali 2022: la rosa della Selecao da Quinas

Anche il Portogallo è tra le squadre qualificate al Mondiale 2022. I portoghesi sono riusciti a qualificarsi per la manifestazione all’ultimo respiro, battendo ai playoff prima la Turchia e poi la Macedonia del Nord, che aveva mandato a casa l’Italia. Per questa nazionale sono stati necessari i playoff perché nel girone di qualificazione era arrivato solamente un secondo posto dietro alla Serbia. Andiamo adesso a vedere quali dovrebbero essere i convocati del Portogallo ai prossimi Mondiali.

Partiamo come al solito dai portieri, con il titolare che ormai da diversi anni l’estremo difensore della Roma, Rui Patricio. Gli altri due in lista sono Diogo Costa del Porto e Jose Sa del Wolverhampton.

In difesa già i primi top player assoluti come il laterale destro del Manchester City Joao Cancelo, ma anche un altro allievo di Pep Guardiola come il centrale Ruben Dias. Immancabile un leader carismatico come Pepe. Tanta qualità anche sull’out di sinistra con Nuno Mendes del Psg e Raphael Guerreiro del Borussia Dortmund.

Per il centrocampo il ct Fernando Santos può contare sull’enorme qualità di giocatori come Bruno Fernandes e Bernardo Silva, fulcri del gioco dei due club di Manchester, ma anche sui muscoli di Danilo Pereira e William Carvalho. Da non sottovalutare anche due elementi come Vitinha e Ruben Neves, giocatori completi e di grande affidamento.

Nel reparto avanzato è difficile trovare tanta qualità come quella che può sfoggiare il Portogallo. Da qualche anno Cristiano Ronaldo è in buona compagnia con giocatori come Rafa Leao, Joao Felix e Diogo Jota. Occhio anche al centravanti del Lipsia Andre Silva, dal quale possono arrivare gol pesanti.

Formazione tipo Portogallo ai Mondiali 2022

Adesso che conosciamo nel dettaglio la rosa dei convocati per il Mondiale in Qatar, apprestiamoci a scoprire la formazione tipo del Portogallo ai Mondiali 2022. Il 4-3-3 è il modulo preferito da Fernando Santos, che intende in questo modo esaltare al massimo le caratteristiche dei suoi giocatori, inserendo a centrocampo un giocatore di qualità a supporto delle tre punte. Come detto, tra i pali il titolare è Rui Patricio. I quattro difensori sono generalmente Joao Cancelo, Pepe, Ruben Dias e Nuno Mendes. In mezzo al campo agiscono William Carvalho, Ruben Neves e Bruno Fernandes, con quest’ultimo più avanzato. In attacco Santos cambia molto ma in Qatar dovremmo vedere Leao e Bernardo Silva ai lati di Cristiano Ronaldo, che nelle qualificazioni ha messo a segno 6 reti. Occhio anche all’opzione Diogo Jota: 4 reti per lui nella fase a gironi delle qualificazioni.

Probabile formazione Portogallo

Portogallo (4-3-3): Patricio; Joao Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; Bruno Fernandes, Carvalho, Neves; Bernardo Silva, Ronaldo, Leao. C.T.: Santos.