Spagna Mondiali 2022

I convocati della Spagna per i Mondiali 2022: i prescelti del ct Luis Enrique

La nazionale di calcio della Spagna è una delle 32 squadre che parteciperanno al Mondiale in Qatar. In questa scheda dettagliata andremo ad analizzare qualche curiosità sulla storia di questa selezione e la lista dei convocati per il Mondiale.

La nazionale spagnola, rappresentativa calcistica della Spagna posta sotto l'egida della Real Federación Española de Fútbol, è una delle più vincenti al mondo: detiene con la Germania il record di campionati europei vinti con ben tre successi in bacheca (1964, 2008, 2012) su quattro finali disputate. L'unico secondo posto, infatti, risale al 1984. Inoltre, la Spagna nel corso della sua storia, nel 2010, ha anche vinto un campionato del mondo. Si tratta dell'unica nazionale della storia del calcio ad essere riuscita ad aggiudicarsi due titoli continentali e un Mondiale di seguito. In altre competizioni, come la Confederations Cup e la UEFA Nations League, il miglior piazzamento è stato il secondo posto ottenuto rispettivamente nel 2013 e nel 2021. Con la nazionale olimpica ha vinto la medaglia d'oro nel 1992. Grazie ai trionfi conquistati tra il 2008 e il 2012, la Spagna di quei quattro anni è stata considerata da un gran numero di esperti una delle migliori selezioni della storia del calcio. Attualmente, la Spagna occupa il 6° posto del ranking.

Per quanto concerne i record individuali, Sergio Ramos, attuale difensore del PSG, è il giocatore con il maggior numero di presenze (180), raccolte dal 2005 ad oggi. Attualmente il più grande goleador della storia della Spagna, invece, è David Villa, che tra il 2005 e il 2017 ha realizzato 59 reti in 98 presenze.

Per quanto riguarda il torneo in Qatar, la Spagna è stata sorteggiata nel Girone E dei Mondiali insieme a Germania, Giappone e Costa Rica. L'esordio avverrà il 23 novembre proprio contro la nazionale americana.

L'attuale allenatore della nazionale spagnola è Luis Enrique, che siede su questa panchina dal 2019 e con la quale ha raggiunto una semifinale di un campionato europeo e una finale di UEFA Nations League. A poco tempo dall'inizio del Mondiale 2022 è disponibile una lista di convocati ufficiali della Spagna; è chiaro su quali uomini punti l'ex allenatore del Barcellona.

Portieri: Unai Simon (Athletic Bilbao), David Raya (Brentford), Robert Sánchez (Brighton);

Difensori: Pau Torres (Villarreal), Jordi Alba (Barcellona), José Gaya (Valencia), Hugo Guillamón (Valencia), Eric García (Barcellona), César Azpilicueta (Chelsea), Dani Carvajal (Real Madrid), Aymeric Laporte (Manchester City);

Centrocampisti: Sergio Busquets (Barcellona), Rodri (Manchester City), Pedri (Barcellona), Koke (Atletico Madrid), Gavi (Barcellona), Carlos Soler (PSG), Marcos Llorente (Atletico Madrid);

Attaccanti: Pablo Sarabia (PSG), Marco Asensio (Real Madrid), Álvaro Morata (Atletico Madrid), Ansu Fati (Barcellona), Yéremy Pino (Villarreal), Ferran Torres (Barcellona), Dani Olmo (Lipsia).

Convocati Spagna Mondiali 2022: la rosa delle Furie Rosse

La Spagna è tra le squadre qualificate ai Mondiali 2022 dopo aver chiuso in testa il girone di qualificazione europeo davanti a nazionali come Svezia e Grecia. Andiamo a vedere quali sono i convocati delle Furie Rosse ai prossimi Mondiali.

Per quanto concerne gli estremi difensori, Luis Enrique continua a puntare con forza su Unai Simón, che attualmente difende i pali dell'Athletic Bilbao ed è avanti nelle gerarchie rispetto ai compagni di reparto. Un secondo di grande affidabilità è Robert Sánchez del Brighton, mentre a David Raya spetta il ruolo di terzo portiere.

In difesa, vista la clamorosa esclusione di Sergio Ramos, gli uomini di maggior esperienza sono César Azpilicueta e Dani Carvajal. I tifosi spagnoli, tuttavia, possono contare su altri giocatori di assoluto livello come Eric García, José Gayà e Pau Torres.

A centrocampo il tasso tecnico è elevatissimo, per Luis Enrique sarà difficilissimo scegliere solamente tre centrocampisti. Sergio Busquets resta il giocatore di maggior esperienza, ma nelle gerarchie del mister sono avanzati prepotentemente Rodri, Koke e Carlos Soler.  A questi, si aggiungono due giovanissimi dal talento cristallino e dal futuro assicurato come Pedri e Gavi, entrambi gioiellini del Barcellona.

In attacco il ruolo di centravanti spetta ad Álvaro Morata, che con la maglia dell'Atletico Madrid e della nazionale spagnola sta ottenendo buonissimi numeri. Con Ferrán Torres, Pablo Sarabia, Yéremy Pino e Marco Asensio la Spagna forma un reparto offensivo da paura. Da non dimenticare sono anche altre alternative validissime come Niko Williams e Borja Iglesias. 

Formazione tipo Spagna ai Mondiali 2022

Approfondiamo ora come si compone la formazione tipo della Spagna ai Mondiali 2022. Luis Enrique schiera spesso il 4-3-3, ma il modulo può variare in base alla partita e alle caratteristiche dell'avversario. In porta il titolare indiscusso, almeno per il momento, è Unai Simón. La difesa a 4, da destra verso sinistra, viene composta da Carvajal, Éric García, Pau Torres e Gayà. A centrocampo si schierano Rodri, Koke e Carlos Soler, mentre il tridente offensivo è spesso formato da Ferrán Torres, Morata e Sarabia.

Probabile formazione Spagna

Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba; Sergio Busquets, Gavi, Pedri; Ferrán Torres, Morata, Sarabia. C.T.: Luis Enrique.