Stati Uniti Mondiali 2022

I convocati degli USA ai Mondiali 2022: le decisioni di Gregg Berhalter

La nazionale degli USA è fra le 32 squadre che si sono guadagnate la qualificazione ai Mondiali 2022. In questa scheda analizziamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e non solo della selezione americana e la lista dei convocati ai Mondiali.

La nazionale calcistica degli Stati Uniti è una delle più antiche ed è stata costituita già nel 1885. In bacheca ci sono sette CONCACAF Gold Cup (1991, 2002, 2005, 2007, 2013, 2017 e 2021). Le partecipazioni al campionato mondiale sono invece dieci, che saranno undici con quella in Qatar. Il miglior traguardo ottenuto nella Coppa del Mondo è stato proprio all’esordio nel 1930, quando gli Yanks conclusero al terzo posto, dopo aver perso la semifinale con l’Argentina. Attualmente gli Stati Uniti occupano la posizione numero 14 nel ranking mondiale, anche se nel 2006 erano arrivati perfino al quarto posto. Il giocatore con il maggior numero di presenze nella storia di questa nazionale è l’ex centrocampista Cobi Jones (164 fra il 1992 e il 2004), mentre Landon Donovan e Clint Dempsey si dividono il record di miglior marcatore con 57 gol.

Gli USA sono capitati nel Girone B dei Mondiali, quello con Inghilterra, Galles e Iran. Nella prima partita del 21 novembre la squadra del ct Gregg Berhalter giocherà contro il Galles di Gareth Bale, con il quale praticamente ci si gioca il secondo posto, se l’Inghilterra non deluderà le aspettative.

Ottenere la qualificazione non sarà semplice ma la qualità agli USA di certo non manca e le aspettative sono tante. In attesa della lista ufficiale, che sarà presentata a ridosso della competizione, andiamo a vedere quali dovrebbe essere i convocati USA Mondiali 2022.

Ottenere la qualificazione non sarà semplice ma la qualità agli USA di certo non manca e le aspettative sono tante. Finalmente è stata presentata la lista ufficiale e quindi andiamo a vedere quali sono i convocati USA Mondiali 2022.

Portieri: Ethan Horvath (Luton Town), Matt Turner (Arsenal), Sean Johnson (New York City);

Difensori: Tim Ream (Fulham), Sergino Dest (Milan), Antonee Robinson (Fulham), Cameron Carter-Vickers (Celtic), Walker Zimmerman (Nashville), DeAndre Yedlin (Inter Miami), Shaq Moore (Nashville), Joe Scally (Borussia Monchengladbach), Aaron Long (New York Red Bulls);

Centrocampisti: Brenden Aaronson (Leeds), Kellyn Acosta (Los Angeles FC), Tyler Adams (Leeds), Luca de la Torre (Celta Vigo), Weston McKennie (Juventus), Yunus Musah (Valencia), Cristian Roldan (Seattle Sounders);

Attaccanti: Jesus Ferreira (Dallas), Jordan Morris (Seattle Sounders), Christian Pulisic (Chelsea, Gio Reyna (Borussia Dortmund), Josh Sargent (Norwich,) Timothy Weah (Lille), Haji Wright (Antalyaspor)

Convocati USA ai Mondiali 2022: la rosa degli Yanks

Tra le squadre qualificate al Mondiale 2022 troviamo anche gli USA, che si sono qualificati alla competizione grazie al terzo posto ottenuto nelle qualificazioni del Centro e Nord America, dietro al Canada e al Messico e davanti alla Costa Rica. Indicativo il dato dei 21 gol segnati (miglior attacco dopo i canadesi), a riprova dell’ottima qualità offensiva della squadra di Berhalter. Apprestiamoci dunque a scoprire quali dovrebbero essere i convocati degli Stati Uniti ai prossimi Mondiali.

Cominciamo ovviamente dal ruolo dei portieri, con Zackary Steffen del Middlesbrough che parte come titolare, dietro di lui a giocarsi il posto ci sono il giovane Matt Turner, passato all’Arsenal in estate, e Sean Johnson del New York City.

In difesa Brehalter può fare affidamento su Walker Zimmerman e Erik Palmer-Brown, entrambi di proprietà del Nahville, oltre a due punti fermi come Antonee e Miles Robinson. Sull’out di destra si giocano il posto il milanista Sergino Dest e DeAndre Yedlin.

A centrocampo la qualità non manca ed è presente una conoscenza della Serie A come lo juventino Weston McKennie. Due talenti davvero molto interessanti sono invece Tyler Adams e Brenden Aaronson del Leeds, senza dimenticare il giovane trequartista del Borussia Dortmund, Giovanni Reyna. Altri due elementi importanti della mediana statunitense sono Luca de la Torre e Kellyn Acosta.

In attacco la vera stella è l’esterno del Chelsea Christian Pulisic, che è stato anche il capocannoniere nella fase di qualificazione ai Mondiali con ben 5 reti. Ricardo Pepi ne ha segnate 3 e dovrebbe essere il centravanti titolare, con il figlio d’arte Timothy Weah del Lille a completare il tridente. Nel parco attaccanti dovrebbero poi figurare anche Jordan Siebatcheu, Jes Ferreira e Paul Arriola.

Formazione tipo USA ai Mondiali 2022

Dopo aver visto nel dettaglio i calciatori che sono in lizza per prendere parte alla spedizione americana, vediamo la formazione tipo degli Stati Uniti ai Mondiali 2022. Gregg Berhalter se la gioca praticamente quasi sempre con il 4-3-3, per sfruttare la qualità e la velocità dei propri esterni d’attacco. Come detto, tra i pali il titolare è senza dubbio Turner, mentre la linea dei quattro difensori è composta dal quartetto Yedlin, Zimmerman, Carter-Vickers e Robinson. I tre principali indiziati per il centrocampo sono McKennie, Adams e Musah, ma occhio anche a de la Torre che è praticamente da considerare un titolare aggiunto. Il tridente è formato invece da Weah, Aaronson e Pulisic.

Probabile formazione USA

Stati Uniti (4-3-3): Turner; Yedlin, Zimmermann, Carter-Vickers, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Aaronson, Pulisic C.T.: Berhalter.